Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Quello che si dovrebbe sapere sui bocchini

Re: Quello che si dovrebbe sapere sui bocchini

Banalizzerò il concetto, nel tentativo di farmi comprendere.
    Suonare è come far sport..inizi a correre e per fare 1 Km ci metti dieci minuti, più ti alleni, minore sarÃ* il tempo impiegato per fare lo stesso percorso.
    Col sax , e di conseguenza con il bocchino è uguale.
    Il problema é che da un 4c ad un 7* la differenza di apertura è enorme.
    Il 4c è troppo chiuso, il 7* è troppo aperto (per te, in questo momento).
    Devi trovare, ORA una situazione di mezzo, che ti consenta di crescere per arrivare poi a suonare il 7*, e magari in futuro, se sei un tipo che stringe molto, anche a passare a bocchini più aperti.
    Insomma è arrivata l'ora di cambiare bocchino.....

Visitatore

Grazie gene,
    ma per arrivare ad ottenere quel tipo di suono, devo comunque passare ad un bocchino metallico? :BHO:

Citazione Originariamente Scritto da francosax
    Salve a tutti,
    volevo chiedere un consiglio a voi sicuramente più esperti in merito a bocchini ed ance..
    Nel mio tenore, al momento sto usando come configurazione un bocchino yamaha 4c (che secondo me e da studio) e come ance uso le vandoren zz jazz alternate alle v16 rispettivamende di gradazione 2.5..
    Tutto sommato non mi trovo male, e riesco ad ottenere un suono morbido e abbastanza rotondo su tutto il registro,(apparte il si grave che mi devo sforzare parecchio aprendo la gola come un armadio!! :DDD: ).
    fino a qui, tutto bene ma arrivo al dunque..
    se vi ricordate, nella presentazione mi sono presentato come quello che si riscrive gli assoli delle canzoni anni 80 ( Tina turner, Rod Stuart, Spandau ballet, joe cocker, men at work...) il mio problema è che i suoni riprodotti sono molto più graffianti sembrano fin grezzi e rauchi nei toni bassi,vorrei capire che tipo di configurazione posso usare per cercare almeno di avvicinarmi a quel tipo di suono.
    Premetto una cosa:
    Nel cassetto ho un ottolink 7* stravecchio.., ho provato ad usarlo ma proprio non riesco a farlo suonare..fischia sempre!!!e come se andasse in riverbero,soffio come un dannato e mi tocca premere come un pazzo sull'ancia per riuscire a fare solo un do per dopo ritrovarmi con il labbro informicato..
    Ragazzi ve lo dico spassionatamente: sono ignorante in materia, cosa posso fare? :muro((((

io sono tra quei pazzi che acquista su ebay spendendo vere fortune
    ho acquistato quei maledetti pezzi di metallo dal canada dalla francia dagli stati uniti dall'ingilterra dall'ungheria da milano dalla germania.
    e devo dire che a volte ne sono rimasto scottato a volte sono rimasto molto soddisfatto.
    l'acquisto su ebay è l'unico strumento che ho per provare dei modelli di bocchini che difficilmente trovo in commercio.
    ho letto che hai un ottolink stavecchio
    sappi che se lo fosse davvero probabilmente possiedi una fortuna .
    alcuni link (florida double ring o slant signature hanno raggiunto prezzi da capogiro)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

DICI .........ma per arrivare ad ottenere quel tipo di suono, devo comunque passare ad un bocchino metallico?
    A mio avviso non se ancora nella condizione di porti questo problema...se ti piace di più il timbro di un bocchino in metallo od ebanite, non portelo adesso, ma dopo che sari in grado di valutare la qualitÃ* del tuo suono.
    Lo Yamaha 4c ha un'apertura di 0.67, l'Ottolink 7* misura 105.
    Questo non è l'unico parametro da valutare, ma in questa fase non porti questo problema.
    Spendi poco, perchè si sarÃ* un tempo...dove spenderai questi soldi.
    Procurati un bocchino facile, di apertura media max 0,90/0.95 e spendi al massimo 100 euro non di più.
    Marche le solite....Ottolink, Vandoren etc.
    Se al momento della scelta ti serve qualche consiglio...basta chiedere.

Visitatore

innanzi tutto ti ringrazio gene della risposta che mi ha dato un quadro della situazione in questo campo............ ma ora la domanda sarebbe se si trovano in commercio bocchini rifiniti a mano in particolare x poter suonare la classica............... e eventualmente se questi bocchini sono solo vintage oppure se c'è rimasto qualche highlander che ancora oggi produce bocchini di alta qualitÃ*

su quello che non si sa è meglio tacere...così diceva il saggio, sul versante suonare musica classica non mi sento così competente da poterti consigliare per bene.
    Fai una richiesta nell'apposita sezione dedicata alla musica classica.
    Posso dirti che qualcuno che conosco, usa Selmer ( non i modelli adatti al Jazz), altri mi hanno detto che sia Vandoren che Rousseau producono bocchini adatti alla classica.

Per fare classica a mio parere ti pigli un Vandoren AL3 o AL4 (io preferisco il 4, che è appena più aperto) e sei a posto.
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

Visitatore

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, suono solo da 4 anni e lavorando purtroppo non ho tutto il tempo che vorrei per studiare.. Comunque ho bisogno di un consiglio:
    uso un ottolink 7* e vorrei provare un bocchino in metallo, spesa non oltre i 200 - 250,
    mi aiutate?
    Grazie!

Moderatore L'avatar di Blue Train

Benvenuta!
    Se vuoi presentarti c'è la sezione apposita qui
    Per consigli specifici meglio aprire, se non trovi niente sul Forum, un topic dedicato.
    Grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)