Ragazzi, vi narrerrò delle mie peripezie, in attesa di un consiglio dai tanti esperti del forum.
Tutto è iniziato tempo fa, quando il mio setup era diventato stabile:
Imboccatura: Ottolink STM (metallo) 7*
Ance: Rico Royal (quelle blu) n. 3
Legatura (anche se alla legatura non ho mai prestato molta attenzione): Selmer (non conosco il modello, ma trattasi di quella che esce dall'S80)

Quest'estate mando il sax a Simone per una serie di lavoretti e gli mando anche l'ottolink per un refacing. Quando mi torna tutto indietro, dopo un mesetto di inattivitÃ*, rimonto trepidante il tutto ed inizio a suonare. L'imboccatura sembra più precisa, si sentono meglio gli staccati, ma ho notevoli difficoltÃ* ad emettere i suoni, a controllare l'ancia.
Ovviamente penso che sia colpa mia che non ho studiato tutto il mese di agosto e che devo solo riprendere la mia forma migliore. Continuo a suonare, faccio anche qualche serata col gruppo e, sebbene la situazione migliori, ho sempre l'impressione di sforzarmi troppo per emettere dei suoni buoni e nel controllare l'ancia.

Inizia la crisi. Cosa fare?

Monto la S80 C*: suono non all'altezza del link, ma un volume strepitoso e mi risulta più facile controllarla.
Compro un pacchetto di Rico 2,5, le monto sul link e... INCREDIBILE! :shock: :shock:

Mai avuto un suono così rotondo, così pieno, così caldo... così scuro... così... indescrivibile!! A voler trovare un difetto, direi solo il volume un po' troppo basso.

Ho scoperto che "the dream" è bellissima anche sul tenore!

Però c'è il rovescio della medaglia. Sugli acuti perde qualcosa, gli staccati non vengono proprio benissimo ed iniziano a partire un po' di fastidiosi fischi, soprattutto nei passaggi più veloci, come non ne sentivo da tempo! :muro((((

Ed ora sono in crisi. Che faccio?
Torno alle 3 per ritrovare precisione e facilitÃ* di esecuzione? Con le ance un po' più dure mi trovo meglio considerato il genere che suono e che visto che suono solo in band ho bisogno più di aggressivitÃ* e precisione, piuttosto che di un suono bellissimo, che verrebbe spesso soffocato da altri strumenti.
Cambio imboccatura, magari prendendone una più stretta in modo da affiancarvi qualche ancia più tosta? Magari una a camera bassa per quando suono con la band ed avere un suono "sparato" e per soddisfazione personale suonare a casa con il link?
In qualche modo una legatura diversa potrebbe aiutarmi a contrastare l'effetto "ancia morbida"? (giuro che sulle legature sono proprio ignorantissimo!)

Insomma... che faccio? :\\: :\\: