Ciao, scusami se mi permetto, ma da musicista ed insegnate di professione posso dirti che piu' che concentrarti sulla "house", sul bebop o sulla musica da camera prima di tutto devi imparare le basi dello strumento, cosa che sembra semplice, ma che spesso è molto trascurata.
E' ovvio che ogni genere ha bisogno di un determinato tipo di suono e di approccio, e che questo aspetto sia fondamentale, ma prima di questo esiste un controllo strumentale di base che devi apprendere.
Cerca un bravo insegnante scrupoloso e paziente, una cattiva impostazione puo' pregiudicare tutto.
Prima ancora di poter eseguire un brano (e qui interviene il tuo studio sul solfeggio che fai bene a fare) esercitati sulle note lunghe mantenendo il suono fermo.
Successivamente dovrai studiare le ottave legate mantendo sempre il suono fermo ed una stabilità di intonazione, poi ci saranno gli attacchi sulle note ed in particolare nella zona grave e cosi' via.
La tecnica strumentale basilare prescinde da ogni tipo di genere, piu' la studierai scrupolosamente meglio avanzerai dopo.
Io suono principalmente jazz, qualche volta rhtyhm 'n blues ed altro, ma sono diplomato in Conservatorio e posso dirti che la tecnica che ho studiato me la sono ritrovata tutta dopo.
Ovviamente poi c'è lo studio del suono e del linguaggio specifico del genere, per intenderci non è che se sei diplomato sei automaticamente un jazzista, anzi......potresti anche non saperlo suonare ,ma hai degli strumenti tecnici per poterlo affrontare. Ma una tecnica buona di base è essenziale per affrontare lo studio dello strumento.
Trova un insegnante preparato, paziente e dalla mentalità aperta, magari se ha pubblicato dei dischi ascolta quello che ha prodotto e fatti un'idea.
Ovviamente nel tuo caso studiare con un insegnante che ha fatto solo il musicista classico non è adatto, cerca una persona con esperienza e duttilità di suono e di genere.
Sull'aspetto economico "che non costi troppo" come ho visto scritto devi vedere sempre la preparazione del musicista, senza offesa ma non andrei a studiare da un hobbista per risparmiare, potresti avere brutte sorprese.