Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 75

Discussione: Video sax Rampone

Re: Video sax Rampone

Complimenti David per la tua professionalit*, la preparazione e il lustro che dai ad uno strumento come il sax di cui sono follemente appassionato.
    Ti assicuro che verrò ad ascoltarti quando passerai dalle mie parti (so che il Maestro Mazzoni ogni tanto ti/vi invita...) perchè fino ad oggi non ho avuto occasione... ma ci sar*.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Molti arrangiamenti più che altro. Greek ci sar*!
    Benissimo :D

(Farò notare a qualcuno, che i Professionisti, non sono solo quelli che suonano SELMER)
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lgre Signature 3.25

T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3

B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

L'avatar di Sax O' Phone
    Localit
    Boplicity, Birdland

Scusate, vado OT ma vorrei fare delle puntualizzazioni: mancando un'appropriata preparazione (ascolto, studio, lettura etc.) culturale, forse un certo tipo di musica può non venire apprezzato entusiasticamente, perchè non facendo leva su facili emozioni e provati meccanismi musicali non cattura l'ascoltatore...
    Personalmente trovo insopportabile l'arroganza ed il conformismo dell'ignorante che invece di provare vergogna ed imbarazzo prendendo consapevolezza dei propri limiti, se ne vanta come fossero una virtù: l'ipocrisia più becera; d'altro canto nessuno è perfetto, ed altrettanto disdicevole è la compiacenza ed il pragmatismo di chi ha raggiunto un maggior livello culturale e lo manifesta senza modestia ed altrettanta arroganza dell'ignorante. Spesso l'ignorante si distingue per non aver neppure idea (egli ignora) della sua stessa ignoranza, e questa consapevolezza gli è preclusa proprio dalla sua stessa mancanza di umilt* e riflessione.
    Come scriveva molto bene MBB, anch'io sono dell'avviso che un musicista dovrebbe essere in uno stato di neutralit* ascoltando della musica: per quanto lontana dai propri gusti ed emozioni, potrebbe comunque aiutarlo sedimentando una qualit* melodica, un intervallo armonico particolare oppure un fraseggio ritmico che magari non si erano mai concepiti prima...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!

http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    ed altrettanto disdicevole è la compiacenza ed il pragmatismo di chi ha raggiunto un maggior livello culturale e lo manifesta senza modestia ed altrettanta arroganza dell'ignorante.
    Se questa frase è riferita al mio comportamento mi scuso se ho dato un'impressione di "superiorit*"; chi mi conosce sa bene che cerco sempre di allontanarmi da atteggiamenti presuntuosi e snobistici rispondendo sempre alle richieste più disparate.
    Mi scuso ancora se ho dato una brutta impressione, ma quando uno ti colpisce nel vivo è facile perdere le staffe.
    Daltra parte non mi vergogno a dire che non sono l'ultimo arrivato, di conseguenza mi sento in dovere di rispondere per le rime a chi mi attacca brutalmente.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

L'avatar di Sax O' Phone
    Localit
    Boplicity, Birdland

Assolutamente non pensavo a te, David! Era un'osservazione generale che non voleva indicare nessuno in particolare (spero!)...

Visitatore

Vivi complimenti a Brutti per le sue capacit* tecnico/strumentali.

Viva disapprovazione per le sue risposte alle contestazioni, in particolare a quelle di Mario che, mi pare, si è limitato a dichiarare che i pezzi proposti nei video non lo entusiasmano particolarmente.

Non si può dire a qualcuno che disapprova una qualsiasi opera che è per ciò stesso un ignorante. La musica viene considerata da più parti come una forma di comunicazione che, pur essendo asemantica, è valida se riesce a suscitare una qualche reazione emotiva nell'ascoltatore. Se ad alcuni questo non succede non li si può classificare tout court come incompetenti o incapaci. Lo stesso Brutti dichiara esplicitamente che il jazz non gli interessa particolarmente, dimostrandosi relativamente "ignorante" su questo argomento: se da una parte è vero che il jazz è un tipo di musica onnivora per quanto riguarda influenze e stili, dall'altra è evidente la sua unicit* rispetto a molte altre forme musicali: il jazz è un tipo di mentalit* musicale fondata sulla composizione istantanea, sulla cosiddetta improvvisazione, e l'ha portata ai massimi livelli umanamente raggiungibili dalla mente umana.

E' altrettanto chiaro che esistono delle forme musicali complesse che hanno bisogno di tempo per affermarsi. Pure Parker e Coltrane, come tanti altri individui geniali, presero fischi e verdura ai loro tempi prima di affermarsi universalmente.

Per quanto riguarda ancora Brutti, saremmo tutti ben lieti che costui assurgesse alle massime vette internazionali di meritata fama artistica. Nel frattempo, tuttavia, se è possibile, non ce la "tiriamo" tanto e lasciamo che ognuno consumi il vino che gli piace senza dargli addosso: non tutto il tavernello fa schifo; non tutto il barolo è buono... ;)

Scusate tutti per questo intervento. Come al solito non è mia intenzione essere polemico, ma dato che mi trovavo a passare da queste parti, mi è parso doveroso buttare un po' di benzina sul fuoco. Altrimenti qua ci si annoia, no?

mmmmm.. però si discuteva dell'affluenza del pubblico.
    se si vuole criticare l'opera di un musicista (in un forum di sassofonisti) è necessario un minimo di........
    a me non piace perchè sono brani troppo lunghi.....a me non piace questa musica per iniziati... ecc.. sono parole prive di significato.
    l'unica risposta sensata la fustigazione con corde o catene.

ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

A volte mi sembra di parlare arabo...

Non ho detto che non si può disapprovare la musica che suono. Si può dire anche che X fa schifo e che piuttosto che ascoltarti preferisco una bastonata. Non c'è nessun problema.
    Altro è dire "la tua musica non mi piace QUINDI non piace a nessuno". Purtroppo questo non l'accetto. Se qualcuno dicesse a un amante del jazz "Parker non mi piace quindi fa schifo quindi non deve per forza piacere a nessuno" come reagirebbe questo amante del jazz a una boutade cos' grossolana???
    Mi sembra di essere stato chiaro no!? La prossima volta utilizzerò dei disegni.
    Di conseguenza non accoglierò le polemiche nemmeno quella relativa a "abbassa la cresta amico" che non accetto in quanto chi mi conosce sa bene che tendo a rispondere alle domande più assurde e a dare completa disponibilit* a chi mi scrive. Inoltre so benissimo che tipo di percorso professionale ho fatto e non devo dimostrare nulla a nessuno. Di conseguenza ti dico: grazie del consiglio ma, credimi non era il caso.
    Magari in futuro dovrò iniziare a rendermi meno disponibile al dialogo...

Il Tavernello fa schifo comunque. Il Barolo può anche non esser buono.

Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    Non si può dire a qualcuno che disapprova una qualsiasi opera che è per ciò stesso un ignorante. La musica viene considerata da più parti come una forma di comunicazione che, pur essendo asemantica, è valida se riesce a suscitare una qualche reazione emotiva nell'ascoltatore. Se ad alcuni questo non succede non li si può classificare tout court come incompetenti o incapaci. Lo stesso Brutti dichiara esplicitamente che il jazz non gli interessa particolarmente, dimostrandosi relativamente "ignorante" su questo argomento: se da una parte è vero che il jazz è un tipo di musica onnivora per quanto riguarda influenze e stili, dall'altra è evidente la sua unicit* rispetto a molte altre forme musicali: il jazz è un tipo di mentalit* musicale fondata sulla composizione istantanea, sulla cosiddetta improvvisazione, e l'ha portata ai massimi livelli umanamente raggiungibili dalla mente umana.
    Pps.: non sono un ignorante in merito e nonho mai detto che il jazz non mi interessa: Conosco e amo il jazz e lo ascolto continuamente. Tuttavia non lo sento come "mio" linguaggio di conseguenza preferisco, anche per rispetto di chi lo suona, non "scimmiottare".

Moderatore L'avatar di Blue Train
    Localit
    Genova

Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    Come al solito non è mia intenzione essere polemico
    Questa affermazione la dice lunga ...
    Comunque, la polemica va bene, il tono di alcune affermazioni appare invece più provocatorio che polemico ... e non ne comprendo la ragione.

va a finire che il tavernello ti denuncia :ghigno:
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

L'avatar di Sax O' Phone
    Localit
    Boplicity, Birdland

David beviti un buon Barolo, che la stagione è quella giusta!
    ;)

ragazzi ... ma in che minchiate di discussioni vi state infognando...??? musica musica musica... ognuno faccia quello che vuole, quello che gli piace, quello che si sente di fare... un abbraccio a tutti!
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

mmm.il mio infatti era un invito a parlare di musica.
    troppo spesso musicisti , sassofonisti o presunti tali parlano a sproposito.
    posso capire chi critica se ritengo che chi lo fa ha ascoltato con attenzione e se una cosa non gli piace sa il perchè.
    in questo forum siamo tutti sassofonisti (più o meno competenti) , se si critica l'opera di un sassofonista è necessario un minimo di impegno.
    mi sono rotto di sentire frasi tipo : è troppo preciso e non mi trasmette niente (di Giammarco)
    si è bravo però è stonato (di Liebman ) si però il suono è sporco (di Coltrane)
    o ancora non si muove abbastanza e non trasmette con il corpo .

patate patate patate
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Visitatore

Concordo con quanto espresso qua sopra da FColtrane: in varie occasioni si sentono opinioni provenienti da gente che non ha in realt* niente da dire, non solo sulla musica. Succede quotidianamente, per esempio, in politica. Una noia mortale.

Tuttavia si deve fare attenzione: se uno dice per esempio "questo brano è troppo lungo" può darsi che stia esprimendo qualcosa di concreto. Non so a voi, ma a me capita abbastanza spesso di pensare "questo l'ho gi* detto" mentre muovo le mani sul sassofono. Fino a che sono appollaiato sul trespolo e mi sto esercitando per i fattacci miei non succede niente. Ma se mi trovassi su un palco e vedessi in giro qualcuno che comincia a sbadigliare, dovrei pur prendere atto della cosa, o no? E se gli sbadigli aumentassero contagiosamente non sarebbe forse il caso di ritenere che ho gi* "sparato tutte le cartucce"?

Ho fatto solo un esempio estremo, ma secondo me il musicista ha il dovere di essere umile, anche se si rivolge a un pubblico di nicchia. Brutti dice di essere umile, ma su queste pagine non traspare. Mi ha definito "stancante" a seguito del precedente post mandato dopo un mese e mezzo che non scrivo niente... :D :D :D

A volte la conoscenza eccessiva di un certo genere può essere un handicap più che un vantaggio, dal punto di vista dell'ascoltatore. Ho guardato recentemente dei video sul vecchio Sonny Rollins: mi permettete una bestemmia? No? Beh... ve lo dico lo stesso! Ho avuto l'impressione che il suddetto vecchiaccio muovesse le mani "tanto per gradire" infischiandosene di quello che ne veniva fuori. Tanto lui è sempre Sonny Rollins, giusto? Naturalmente mi guarderò bene dallo sbadigliare se dovessi percepire la stessa impressione il 2 novembre prossimo, ma non potrò comunque reprimere quel tipo di sensazione se (ripeto) si affacciasse. Non so se mi sono spiegato...

Un'ultima cosa: veramente bravo e simpatico quel giovane sopranista pazzoide del quale qualcuno di voi ha mandato un video. Ha l'aria di uno che cerca soprattutto di divertire se stesso. E' quasi certo che se uno che non è cretino ci riesce, anche gli ascoltatori ne verranno catturati.

Insisto sul tavernello: se con questo nome si intendono i vini economici, ho trovato nei dintorni dei vignaioli modesti che producono ottimo materiale a prezzi da tavernello. Prosit!

Pace e bene a tutti.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)