Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dilemma, possono "convivere" sax e flauto?

  1. #1

    Dilemma, possono "convivere" sax e flauto?

    Ciao a tutti,

    presumo che sotto l’albero troverò un flauto traverso, con tutta probabilità uno Yamaha FL 221: avevo manifestato più volte l’entusiasmo e curiosità di approcciare questo strumento.
    Convivono sax e flauto, specie per uno strmpellatore senza pretese come me? Per intenderci non riesco a dare , specie da qualche mese, allo studio del tenore mia grande passione e primo amore (ho anche un soprano, ma non mi suscita le stesse emozioni e piacere del tenore..) il tempo necessario per progredire come vorrei..
    grazie

  2. #2
    Fino a due anni fa sono stato proprietario di un flauto traverso che ho custodito in una custodia per 10 anni... poi l'ho regalato ad un caro amico.

    ci sono talenti che qualsiasi strumento gli dai in mano suonano alla grandissima... ci sono strumentisti che, per raggiungere un buon livello e dimestichezza, possono suonare solo uno strumento e un taglio.... in ogni caso a livello base si può strimpellare con tutto ciò che si vuole.

    per intenderci io faccio parte della seconda categoria... e mi concentro sul sax e nello specifico il sax tenore e basta.

    inoltre se sei già un po avanti con il sax e conosci qualche pezzo ad orecchio, intercambiare uno strumento in do con uno in sib, potrebbe essere una penalizzazione.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Convivere,convivono tuttavia col flauto e' fondamentale produrre un buon suono,cosa che richiede esercizio costante.Tienici informati,auguri.Ciao Ezio

  4. #4
    Grazie Ezio.

    Sicuramente vi aggiornerò.
    Lorenzo

  5. #5
    Grazie Algola
    Lorenzo

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    L'ho studiato per un paio di anni, bello strumento che dalla seconda ottava in poi ha posizioni quasi completamente diverse dal sax. Ci vuole taaaaanto fiato e (strano... :D ) tanto studio. Convivono eccome, anche se lo suono sporadicamente le posizioni non le ho mai scordate e mi vengono in maniera naturale, senza pensarci.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7
    sax tenore e flauto traverso convivono tranquillamente

    occorre partire col piede giusto e affidarsi a un insegnante

  8. #8
    Grazie e tutti .
    Buon Natale!

  9. #9
    Buongiorno a tutti,

    Babbo Natale ha portato il “nuovo bambino”,Yamaha FL 221.
    bellissimo, ma primo approccio decisamente complicato.
    Poi mi sono spostato decisamente nella mia “Confort Zone”, il tenore.

    ovviamente scherzo, visto che non desisterò.. il mio insegnante insegna anche il flauto..
    ������

  10. #10
    Ciao, sono diplomato in flauto poi sono passato ai sax suono prevalentemente il tenore. Onestamente devo dirti che ho studiato anche il soprano ma non riuscivo a portare avanti tutti e tre gli strumenti quindi ho lasciato da parte il soprano. Secondo me con il tenore se riesci a mantenere una impostazione rilassata senza stringere troppo puoi con pratica ed esercizio suonare entrambi flauto e tenore. Con il soprano personalmente stringevo troppo e quando passavo la flauto faticavo a suonare dalla terza ottava in su perché il labbro perdeva di sensibilità. Buono studio

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Grazie

  12. #12
    in questo momento mi sto godendo qualche album di Eric Dolphy.... convivono eccome.

  13. #13
    Anche qui provo a far rivivere un defunto...!

    Secondo me convivono benissimo; il flauto però richiede tantissimo esercizio per il timbro, quindi note lunghe, scale e salti per almeno (minimo) 30min al giorno, escludendo quindi dal conteggio tecnica e studi.

    In compenso, il flauto stanca poco: è leggero, suona con un soffio minimo (tipo spegnere le candeline o fischiare) e i tasti sono leggerissimi; si premono guardandoli!
    Consiglierei quindi, in una sezione di studio, di partire con il flauto e proseguire con il sax (io faccio così con flauto e clarinetto).

  14. #14
    Con scarso successo......
    Può darsi che i flautisti siano molto pochi su questo forum!
    Eppure il flauto nel jazz mi piace molto!
    Possono benissimo convivere, pensavo di no, ma ora che ho iniziato con il sax, vedo che insieme vanno d'amore e d'accordo, al momento il sax è la novità, il nuovo amore, ma quando ritorno al flauto, è come togliersi le scarpe e sdraiarsi sul divano a fine giornata..........un esercizio defaticante e rilassante!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •