Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Bocchino Selmer S80 C* per sax Baritono, pareri?

  1. #1

    Bocchino Selmer S80 C* per sax Baritono, pareri?

    Ho comprato questo bocchino da un amico per il mio Baritono Martin Committee... ma non l'ho mai provato, sono andato sulla fiducia, e mi deve ancora arrivare.
    Non ho mai avuto Selmer, in generale che ne pensate?
    Grazie e... Buone Feste!
    Ten.Selmer SA80/2
    Ten. King Zephir 1
    Alto
    King Zephir 3
    Alto Buescher True Tone
    Bari Martin Handcraft Committee

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Che la discussione andava postata nella sezione Setup

    Ho usato per parecchio tempo in banda un Soloist Vintage C* e mi sono sempre trovato bene , un suono abbastanza contenuto (che per la banda va anche bene) con un gran controllo ed omogeneitá .
    Ma come per tante cose inerenti il “tubo storto”, le sensazioni sono sempre soggettive !
    Buon divertimento e buone feste a te !

    Ps. Discussione spostata


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    AH ECCO PERCHÈ NON LA TROVAVO PIÙ !!!
    Chiedo venia.
    Appena arriva poi vi farò sapere, la mia paura è che sia troppo chiuso, ma mi pareva aver sentito che il baritono non richieda grandi aperture (sul tenore avevo un Otto Link n.8*!)
    Grazie!
    Ten.Selmer SA80/2
    Ten. King Zephir 1
    Alto
    King Zephir 3
    Alto Buescher True Tone
    Bari Martin Handcraft Committee

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per il Baritono , come per tutti i sax, piú hai resistenza (apertura/durezza ancia, compatibilmente con il tuo modo di suonare ) , il suono ne guadagna , certo che una volta raggiunto il tuo limite , ti sforzi e il suono perde .
    Chiaramente il C* del baritono non é la stessa apertura del C* del soprano, tutto é correlato

    Attendiamo le tue impressioni !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    C*per qualsiasi taglio può essere considerata la base per suonare musica nel panorama "classico".

    a memoria:
    C* nel baritono corrisponde a 2mm di apertura -> 0.078 pollici.
    Possiedo un C* e lo ho fatto rettificare ed aprire a 0.089 pollici (2.26 mm) che rimane un pochino più di un S80 di apertura E (2.2mm / 0.086 pollici).

    sul tenore suono normalmente un 8* scala ottolink maho qualche becco anche più aperto, anche se ora che sono un po fuori allenamento sarebbe meglio scendere un po di apertura.

  6. #6
    Grazie delle info. Nella mia ormai remota gioventù usavo lo stesso ottolink sul tenore, poi venduto per aperture un pochino più ... umane.
    Ciao
    Ten.Selmer SA80/2
    Ten. King Zephir 1
    Alto
    King Zephir 3
    Alto Buescher True Tone
    Bari Martin Handcraft Committee

  7. #7
    Epilogo: siccome per il venditore "baritono" e "tenore" .... sempre sax sono, mi è arrivato un bellissimo e ben tenuto Selmer S80 C*.... per tenore.
    Ok, dopo aver sfoltito il Paradiso di qualche decina di santi a furia di bestemmie, alla fine mi sono sfogato poi accordato col venditore e me lo tengo.
    Adesso lo uso un pò, poi probabilmente lo metto in vendita. Buon inizio!!!
    Ten.Selmer SA80/2
    Ten. King Zephir 1
    Alto
    King Zephir 3
    Alto Buescher True Tone
    Bari Martin Handcraft Committee

  8. #8
    magari ti aveva detto che suonava bene e che l'aveva pure provato!!! ahaha mannaggia quanta gente poco onesta
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    Ovvio, devi utilizzarlo sul tenore...ma se guardi sul mercatino, qualcosa c'é anche per il baritono...

  10. #10
    Per il tenore ho già tre bocchini e questo non mi pare migliore. Probabilmente lo rivenderò.
    Il venditore si è scusato in varie lingue, in effetti non è uno che suona, per lui campana e imboccatura sono diversi solo per dimensioni... in ogni caso si è fatto in quattro per rimediare almeno parzialmente quindi non mi sento di infierire, anzi...
    Baritono: ho appena trovato un dukoff D6 anni 70/80, ne ho sentito parlar molto bene e ho rischiato (lo so che bisognerebbe provarli, ma ... nun c'ho tempo e benzina abbastanza). Speriamo stavolta non mi arrivi un'ocarina!
    Ten.Selmer SA80/2
    Ten. King Zephir 1
    Alto
    King Zephir 3
    Alto Buescher True Tone
    Bari Martin Handcraft Committee

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da miglio64 Visualizza Messaggio
    Per il tenore ho già tre bocchini e questo non mi pare migliore. Probabilmente lo rivenderò.
    Il venditore si è scusato in varie lingue, in effetti non è uno che suona, per lui campana e imboccatura sono diversi solo per dimensioni... in ogni caso si è fatto in quattro per rimediare almeno parzialmente quindi non mi sento di infierire, anzi...
    Baritono: ho appena trovato un dukoff D6 anni 70/80, ne ho sentito parlar molto bene e ho rischiato (lo so che bisognerebbe provarli, ma ... nun c'ho tempo e benzina abbastanza). Speriamo stavolta non mi arrivi un'ocarina!
    E che sarà questo qua, l'ennesimo chitarrista che avrà fatto uno scambio tra un sax (col bocchino in custodia che non serviva a chi l'ha preso, così l'ha sbolognato poi a te) ricevuto in eredità da qualche parente, ed una chitarra? Allora...caro mio, sei capitato proprio male...certi chitarristi son davvero brutte "bestie"... e di sax non ne sanno una ceppa...
    Una volta capitai in un negozio dove si vendono un pò tutti gli strumenti, ma il commesso (non titolare) era uno spocchioso giovincello chitarrista ultra-metallone che aveva smesso di provare (se ben ricordo) una Jackson Randy Rhoads (RIP), a suon di tapping e velocità esagerate, per venire a fare "il suo dovere" di venditore con me...voleva a tutti i costi farmi prendere delle dannate ance Vandoren, nonostante avessi chiesto altra marca, tipo ed anche durezza...mi stava salendo la bile in un modo...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •