Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Bocchino Selmer S80 C* per sax Baritono, pareri?

Bocchino Selmer S80 C* per sax Baritono, pareri?

Ho comprato questo bocchino da un amico per il mio Baritono Martin Committee... ma non l'ho mai provato, sono andato sulla fiducia, e mi deve ancora arrivare.
    Non ho mai avuto Selmer, in generale che ne pensate?
    Grazie e... Buone Feste!
    Tenore Selmer SA80/2
    Alto Selmer SA80/2

Alto Buescher True Tone 1925
    Alto Perfaktone (Conn) 1934
    Baritono Martin Handcraft 1935

Moderatore L'avatar di Il_dario
    LocalitÓ
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Che la discussione andava postata nella sezione Setup

Ho usato per parecchio tempo in banda un Soloist Vintage C* e mi sono sempre trovato bene , un suono abbastanza contenuto (che per la banda va anche bene) con un gran controllo ed omogeneitß .
    Ma come per tante cose inerenti il “tubo storto”, le sensazioni sono sempre soggettive !
    Buon divertimento e buone feste a te !

Ps. Discussione spostata

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

AH ECCO PERCH╚ NON LA TROVAVO PI┘ !!!
    Chiedo venia.
    Appena arriva poi vi far˛ sapere, la mia paura Ŕ che sia troppo chiuso, ma mi pareva aver sentito che il baritono non richieda grandi aperture (sul tenore avevo un Otto Link n.8*!)
    Grazie!
    Tenore Selmer SA80/2
    Alto Selmer SA80/2

Moderatore L'avatar di Il_dario
    LocalitÓ
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Per il Baritono , come per tutti i sax, pi˙ hai resistenza (apertura/durezza ancia, compatibilmente con il tuo modo di suonare ) , il suono ne guadagna , certo che una volta raggiunto il tuo limite , ti sforzi e il suono perde .
    Chiaramente il C* del baritono non Ú la stessa apertura del C* del soprano, tutto Ú correlato

Attendiamo le tue impressioni !

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

C*per qualsiasi taglio pu˛ essere considerata la base per suonare musica nel panorama "classico".

a memoria:
    C* nel baritono corrisponde a 2mm di apertura -> 0.078 pollici.
    Possiedo un C* e lo ho fatto rettificare ed aprire a 0.089 pollici (2.26 mm) che rimane un pochino pi¨ di un S80 di apertura E (2.2mm / 0.086 pollici).

sul tenore suono normalmente un 8* scala ottolink maho qualche becco anche pi¨ aperto, anche se ora che sono un po fuori allenamento sarebbe meglio scendere un po di apertura.

Grazie delle info. Nella mia ormai remota giovent¨ usavo lo stesso ottolink sul tenore, poi venduto per aperture un pochino pi¨ ... umane.
    Ciao
    Tenore Selmer SA80/2
    Alto Selmer SA80/2

Epilogo: siccome per il venditore "baritono" e "tenore" .... sempre sax sono, mi Ŕ arrivato un bellissimo e ben tenuto Selmer S80 C*.... per tenore.
    Ok, dopo aver sfoltito il Paradiso di qualche decina di santi a furia di bestemmie, alla fine mi sono sfogato poi accordato col venditore e me lo tengo.
    Adesso lo uso un p˛, poi probabilmente lo metto in vendita. Buon inizio!!!
    Tenore Selmer SA80/2
    Alto Selmer SA80/2

magari ti aveva detto che suonava bene e che l'aveva pure provato!!! ahaha mannaggia quanta gente poco onesta
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Ovvio, devi utilizzarlo sul tenore...ma se guardi sul mercatino, qualcosa c'Ú anche per il baritono...

Per il tenore ho giÓ tre bocchini e questo non mi pare migliore. Probabilmente lo rivender˛.
    Il venditore si Ŕ scusato in varie lingue, in effetti non Ŕ uno che suona, per lui campana e imboccatura sono diversi solo per dimensioni... in ogni caso si Ŕ fatto in quattro per rimediare almeno parzialmente quindi non mi sento di infierire, anzi...
    Baritono: ho appena trovato un dukoff D6 anni 70/80, ne ho sentito parlar molto bene e ho rischiato (lo so che bisognerebbe provarli, ma ... nun c'ho tempo e benzina abbastanza). Speriamo stavolta non mi arrivi un'ocarina!
    Tenore Selmer SA80/2
    Alto Selmer SA80/2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •