Mi va di condividere questo:
da qualche mese ho trovato un bell'equilibrio
Becco Vandoren Java T75 e ance Vandore Blu 2 (suono preciso, abbastanza scuro, e grande facilità emissione)

Cercavo qualcosa di più scuro e fidandomi di quanto letto nel forum ho preso una Legere signature 2,25 che, a leggere i commenti, sarebbe stata senz'altro più scura delle Vandoren Blu.

Invece è stato l'esatto opposto: suono leggero, decisamente assottigliato (brutto) e ronzii (proprio tipici di quello che ci si aspetta dalla pastica)

Provo però la Legere Signature 2.25 in un becco Lebayle in metallo 7* e tutto torna a posto: suono bello corposo e preciso con alti belli decisi.

Provo allora la Vandoren Blu 2 ancora sul Lebayle e suona afono.
Sicuramente le Vandoren Blu vanno ad enfatizzare in positivo le qualità del becco Vandoren Java T75 mentre smorzano quelle del Lebayle in metallo.

Morale: viste le variabili, giusto orientarsi con quanto si legge, ma vale tutto e il contrario di tutto.

Banale? forse si ma volevo comunicarvelo

p.s. anche il discorso di immergere le ance nell'alcol: l'ho fatto e per me non serve proprio a nulla, ance dure rimangono insuonabili (nonostante molti abbiano avuto il risultato contrario)