Me l'ero perso questo Topic!
anche se ultimamente vado molto di Tenore e Contralto ... il Baritono è quello che mi sta dando grandi soddisfazioni, per cui lo rafforfo di un punto pecentuale.
Me l'ero perso questo Topic!
anche se ultimamente vado molto di Tenore e Contralto ... il Baritono è quello che mi sta dando grandi soddisfazioni, per cui lo rafforfo di un punto pecentuale.
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Perche' non mi fa votare? sara' mica perche' sono extracomunitario??![]()
"Music washes away from the soul the dust of everyday life."
Berthold Auerbach
Tenore, ma solo perchè il soprano è troppo difficile....................
Siiiiiiii Vacci di contralto!!!!
Yamaha Custom forever!!!
:yeah!) :yeah!)
te no re
Tenore Selmer Mark VI 146XXX
Tenore Borgani Jubilee Vintage
Otto Link STM Early Babbitt 105
Berg Larsen metal 100/3/sms offset
http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee
suono il contralto ma anche il soprano però il mio perfezionamento dovrebbe avvenire sul contralto e così l'ho votato. Ma mi piacciono tutti con il tempo li vorrei comprare tutti almeno dal soprano al baritono![]()
Tutti quanti voglion fare Jazz, perchè resister non si può al ritmo del Jazz (The Aristocats)
Sax Contralto: Yamaha 275
Becco: Yamaha 4C
Ance: Vandoren Java 2,5 - ZZ 3 - V16 3
Sax Soprano: Prestige
Ance: Vandoren ZZ 3
tenore, tenore, senza dubbio. Però per essere sincero non ho mai provato altro!
Capitemi alla mia etÃ* meglio fare una cosa più o meno bene che tante maluccio :lol: :lol:
Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
Ligature: FL ultimate
Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5
Ma siamo pochini col baritono!!![]()
Sop M&G Vintage
JJ ESP 7*
Brancher Gold
Alto LAR V-Jazz
Bari Hybrid 7
BG RG
Ten LAR V-Jazz
Lebayle JM 7
FL Ultimate
Bari Grassi Prof
Absolute ST 6*
Ance Jazz 2.5
http://www.myspace.com/giamor
Alto :ghigno: :ghigno:
Tenore :saxxxx)))
Shadow Member of Mark VI Society
Tenore Selmer MK 6 - 208xxx
Brilhart Ebolin 5* rew by DocSax
Berg Larsen Scoopbill 105/2/SMS rew by DocSax
suono il tenore! il primo sax che ho suonato e stato un soprano. 2 volte ho suonato il contralto perche volevo vedere come suonava. e mi piacerebbe provare un baritono! pero io suono il tenore e voglio suonare quello! :saxxxx)))
1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).
2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2
3° ... chissà cosa sarà ...
Io ho votato contralto perche' e' quello che tuttora uso in conservatorio ma io mi considero un sopranista
Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
Boc: Vandoren S15
Leg: BG
Anc: Vandoren 3
Soprano Dritto: Sequoia Lemon
Boc: Vandoren S15
Leg: FL Ultimate
Anc: Vandoren 3
Contralto: Selmer SAII 80
Boc: Selmer C* / Meyer 6
Leg: Selmer
Anc: Vandoren ZZ 3
ho avuto contralto 25 per 15 anni,
poi 275,
non ho mai avuto da lamentarmi!
al momento di sceglierne uno migliore,
ho provato il 901 Yanagisawa,
molto incolore mi sembrava,
e un Selmer SA I abbastanza ben messo,
ma la meccanica è sempre inferiore a quella Yamaha!
ma per me un motto: chi comincia con YAMAHA,
è abituato troppo bene!
:saxxxx)))
alto Trevor James
soprano Jean Michael
imboccature Berg Larsen / Yamaha
ance Vandoren
(scusate, rispondevo alla 1a pagina)
suono contralto, soprano e tenore
in ordine decrescente di abilitÃ*
:saxxxx)))
alto Trevor James
soprano Jean Michael
imboccature Berg Larsen / Yamaha
ance Vandoren
Ho dovuto votare "tenore" perchè è quello che ho praticato maggiormente: sul tenore ho iniziato e l'ho pompato in esclusiva per una ventina d'anni. Successivamente ho dovuto affiancargli il contralto, per ottemperare alle esigenze di un complesso di "lisciaioli" nel quale navigavo all'epoca (che brutta esperienza... :D ). In seguito ho lavorato volontariamente sul baritono e poi ancora in successione sul soprano.
Le preferenze soggettive sono, nell'ordine: tenore, baritono e, a pari merito, soprano e contralto.
Va detto pure che, a mio umile parere, nell'ambito dei 4 tagli principali non ce n'è uno che vince decisamente su tutti gli altri. Tutti richiedono notevole impegno per raggiungere risultati decenti a livello timbrico/espressivo. E' veramente difficile, su questo piano, riuscire a differenziare il fraseggio passando da un taglio a un altro, in modo da risultare convincenti, soprattutto in termini di improvvisazione.
Molto può aiutare la scelta dei pezzi da affrontare: su questo aspetto mi sono formato la convinzione che tenore e contralto sono i più "eclettici", nel senso che si infilano un po' dappertutto e su tutti gli stili. Baritono e soprano richiedono maggiore attenzione. Per quanto mi riguarda, tra i due, preferisco il baritono.
A livello puramente tecnico direi che ci sono meno problemi: se uno ha raggiunto una impostazione scorrevole e funzionale su uno qualsiasi dei tagli principali, non dovrebbe avere particolari difficoltÃ* a trasferire la tecnica, per esempio, da un baritono a un soprano o viceversa, anche se il passaggio non è immediato.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)