Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Legatura per 10mfan Robusto

Localitā
    Stretto di Messina

Legatura per 10mfan Robusto

Qualcuno puō indicarmi, in base alla propria esperienza, una legatura adatta all'imboccatura in oggetto? Il sito del produttore si esprime con precisione solo sull'imboccatura che NON č adatta. Grazie anticipatamente.
    Alto: Yas-62, Drake NY; Conn Transitional, Vandoren Jumbo Java
    Tenore: Yts-62, 10mfan Robusto

Ebanite o metallo?

io ho trovato un buon equilibrio sul robusto 3d con la fl .
    (mi oppone pochissima resistenza)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    ... io alterno FL o Flexitone in bronzo ...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Localitā
    Stretto di Messina
    Grazie a chi mi ha risposto! @tzadik: ebanite.
    Alto: Yas-62, Drake NY; Conn Transitional, Vandoren Jumbo Java
    Tenore: Yts-62, 10mfan Robusto

Come ha scritto 10mfan sul suo sito... ci vanno tutte le legature escluse quelle che ha listato (tipo la Vandoren Optimum).
    Io personalmente uso Rovner di vario tipo (sia quelle tessuto sia quella interamente in metallo) e una Vandoren M|O.

Io uso sul merlot (simile nelle misure esterne al robusto) la Francois Louis, the pure brass ligature.

ho una FL ULTIMATE sul mercatino a vendere che credo faccia al caso tuo

Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Io personalmente uso Rovner di vario tipo (sia quelle tessuto sia quella interamente in metallo) e una Vandoren M|O.
    In generale o solo per il Robusto?
    ... buon sax, sempre !!!

Fai tu le prove del caso... con ance e legature differenti.

La legatura deve tenere ferma l'ancia in maniera univoca (ovvero... l'ancia deve rimanere ferma e pure la legatura deve rimanere ferma sul bocchino: questo con alcune legature non succede).

Su bocchini con tavola piatta (perfettamente piatta)... l'ideale č avere anche un'ancia che abbia il fondo piatto.
    Il Robusto ha una tavola perfettamente piatta.

In generale, posso solo dire che il bocchino ha giā un certo "peso" (anche a livello di suono) preferisco non avere legature che aggiungano ulteriore "peso" e "resistenza" (o almeno non sul bocchino... se possibile solo sull'ancia).
    Preferisco un'ancia un po' pių "rigida" e una legatura che non aggiunga resistenza... piuttosto che avere una legatura che deforma molto l'ancia, ma che ti costringe e restare un po' indietro con la rigiditā.

La Vandoren M|O č molto leggera, se paragonata ad altre legature pių comuni.

... ma devi fare le tue prove e trovare il tuo equilibrio!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •