Citazione Originariamente Scritto da fabioevans Visualizza Messaggio
Necessita di un chiver nuovo (€ ?? data l'età non è semplice da trovare) e di una ritamponatura (circa 4/500 euro) ed otterresti uno strumento forse con un bel suono, ma con una meccanica obsoleta e dura (soprattutto sul C#, B e Bb bassi), oppure potrebbero provare ad estrarre il pezzo del tenone e farlo saldare (anche lì non meno di 200 euro) e durerebbe? Chissà. E l'intonazione?

Valuta tu, ci sono altri strumenti in vendita anche della stessa marca a prezzi accettabili ed in condizioni decisamente migliori....oltre che con meccaniche raffinatissime ed ergonomiche.
Per favore...lasciamo stare i nuovi Grassi da Taiwan. Non me ne voglia bonnygonfio, che li ha e li usa con soddisfazione; sono buoni strumenti, ma...non avranno mai il fascino ed il feeling tutto italiano di questi "vecchietti"...
Si dovrebbe provarci magari su vari chiver, dato che tu dici che é meglio cercarne un altro (ripeto: non sono tanto d'accordo, se il riparatore è bravo rimetterà a posto il suo); o farsene fare uno su misura (in un reportage dal laboratorio di Buttus vidi che facevano là dei chiver, nel suo atelier, anche se i loro Sequoia sono fatti fare anch'essi a Taiwan). Secondo me, vale assolutamente la pena, costi quel che costi.