Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Bocchino Otto Link STM per contralto

  1. #1

    Bocchino Otto Link STM per contralto

    Ciao ragazzi,
    ho comprato un bocchino usato, Otto Link in metallo, SuperToneMaster n.7 (U.S.A.) per sassofono contralto. Ci ho montato un ancia VandorenV12, numero 2 e mezzo.
    Ho notato una difficoltà d'emissione... ci vuole un fiato esagerato!!! dopo 5 minuti che suono ci vuole la bombola d'ossigeno.
    Ultimamente ho usato un Russeau in metallo ed era un piacere suonarlo, ma con questo sto trovando molte difficoltà.
    E' solo una questione di abitudine , diciamo di adattamento, oppure ho sbagliato qualcosa? per esempio: acquisto, cioè questo modello ha queste precise caratteristiche?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Forse e semplicemente , il connubbio “apertura del bocchino e durezza dell’ancia” é oltre le tue possibilitá attuali .
    Non dici che apertura ha il Russeau , ma ricordo che un mesetto fa utilizzavi un Brillhart 5 HR..... Penso che a passare ad aperture maggiori ci voglia tempo e studio .


    Ps. Potrebbe sempre esserci un problema di geometrie del bocchino .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    L'ho avuto anch'io, sia 7* che 8*. Prova le Java o le Hemke sempre 2,5 (meglio queste ultime).

  4. #4
    Meglio che provi le ex Rico ed ex Rico Royal, ora a marchio D'Addario...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Nel peggiore dei casi potrebbe essere asimmetrico o con gravi imperfezioni nella curvatura e ciò provocherebbe appunto difficoltà nell'emissione...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    Nel peggiore dei casi... un #7 Otto Link sul contralto è molto pù aperto di un #7 Meyer (sempre per contralto).
    E un'ancia Vandoren V12 seppur #2,5 è comunque dalla sonorità scura e particolamente "legnosa"... non per niente è una delle ance preferita per suonare suona musica classica "da camera".
    ... e nonostante sia una #2,5 può comunque risultare "tenace" da suonare (stiamo parlando di una Vandoren V12, non di una Vandoren "Traditional", pacco blu).

  7. #7
    In effetti, un bocchino con tale apertura della camera, non lo avevo mai suonato e sicuramente per abituarmici ci vuole un pò di tempo. Inoltre, devo ammettere che anche l'abbinamento con quell'ancia mi è sembrata da subito poco azzeccata. Proverò come mi avete consigliato a mettere qualcosa di più morbido, ci butto sotto una rico royal 2 (come dire... scolastico :) ) e vediamo come va.
    Però devo dire che a livello di sonorità, mi piace molto, percepisco un suono rotondo e soffiato su tutta l'estensione, quando poi si spinge diventa davvero aggressivo e graffiante.
    Ci vuole solo tanta pratica e un pò di studio per "digerire" questo cambio di setup.
    Grazie mille ragazzi, su questo forum siete davvero molto competenti e disponibili, e per un dilettante allo sbaraglio come me... è una salvezza!

  8. #8
    Ragazzi, avevate perfettamente ragione, era l'ancia non adatta al bocchino. Ho montato una d'addario Jazz 2 Soft, e ora suona come un flauto dolce! :)
    ovviamente continuerò la ricerca dell'ancia perfetta per questo bocchino, prima proverò le 2 Hard... poi le Hemke come mi consigliavate voi.
    Grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •