Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bocchini Ria?

  1. #1

    Bocchini Ria?

    Salve,
    ho seguito 3 bocchini Ria in metallo per sax contralto su EBay ...mi piace bocchini in metallo per alto. Tutti i 3 venduti per $200+.
    Sembra che c'è in USA e UK questi bocchini anno un "cult following". Qualcuno di voi suona un Ria, e quali sono le caratteristiche notevole?
    grazie

  2. #2
    Gli americani sono facilmente impressionabili... da cose "rare".

    Peverelli costruiva bocchino per conto suo.
    Costruiva semilavorati per Peter Ponzol (prima che Ponzol cominciasse a costruirseli per conto suo).
    Ultimamente costruiva bocchini per La Ripamonti (sia legno che metallo).

    Le caratteristiche sono quelle di un Ponzol M2 (di varie epoche...)

  3. #3
    Io però avevo sentito dire che questi becchi L.A. Ripamonti, anche se fatti da Peverelli, non piacquero per nulla a diversi saxofonisti...

  4. #4
    Non piaceva per quali motivi?
    a) perchè la gente era mediamente abituata a suonare con bocchini più scuri?
    b) perchè erano fatti male?

    Spesso la gente fatica a discriminare il punto a) dal punto b) (e viceversa).

    Non ho grande una statistica personale... penso di aver provato un solo Ponzol/Peverelli per tenore... nella mia carriera sassofonistica... ma era comunque Ponzol ed era fatto bene.
    Non ne ho nemmeno visti molti... ma non credo che fossero fatti male (né i Peverelli = RIA, né i Ponzol da semilavorato Peverelli... né i L.A.R.).

    Sono più propenso a pensare che il prodotto era sbagliato perchè i gusti nel periodo storico in cui sono stati proposti o riproposti non era "il periodo giusto".
    Ma anche questo ha poco a che fare con i gusti personali: troverai sempre quello che usa un Berg Larsen camera "0", o un Guardala Studio... o altri bocchini simili.

  5. #5
    Eh, potrebbe essere come dici tu...ora che mi ricordo, uno che usò un Peverelli-La Ripamonti (e mi disse che non si trovò bene), che vidi e sentii in un pub con un gruppo mi sembra di soul-r' 'n Blues, aveva un tenore Orsi da banda, mezzo scassato e decorato a colori vivaci... forse avrebbe dovuto almeno prendere un sax migliore...

  6. #6
    Io ho provato Ponzol M2 ed M1 per tenore, Ria per soprano, e LaR per tenore e tra i ponzol-ria ed i LaR c'è un abisso, i LaR non sono assolutamente all'altezza. Non saprei dire perchè. Saluti.
    http://www.malchevada.it

    Tenore Selmer Serie I.
    Otto link 8*.
    Rigotti 3 medium.

  7. #7
    Ho un RIA per tenore in ebanite, apertura equivalente al 7 in scala OL: qualità costruttiva ottima, spessore dell'ebanite sottilissimo che si traduce un un volume enorme pur in presenza di una sonorità molto calda con un suono che anche spingendo non diventa mai stridulo
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  8. #8
    Ho alcuni RIA, LAR e Ponzol per tenore ma anche per alto, soprano e baritono.
    I LAR in ottone che ho io sono più che all'altezza dei relativi Ponzol, tanto che su alcuni strumenti li preferisco agli M1 e agli M2.
    Il suono è in genere un po' più scuro dei Ponzol.
    Sull'alto i LAR li trovo notevoli, sul baritono pure ... si sa, è sempre anche una qestione di gusti, ma posso dire che a livello costruttivo sono molto molto simili ai Ponzol, l'unica differenza è la camera che richiama quella dei vecchi RIA (bullet chamber) e non è a scalino come nei Ponzol, per il resto sono uguali.

  9. #9
    Grazie a tutti per l'informazione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •