Salve a tutti, in questo periodo ho dubbi strambi e pongo domande strane. So che la domanda è troppo "generica" ed è difficile rispondere con criteri matematici, la mia richiesta è volutamente provocatoria, non me ne abbiate...


Provo a buttarmi io per primo e mi vengono in mente nomi Lester Young, Ben Webster, Coleman Hawkins, Lucky Thompson, Stan Getz, anche se questi sono musicisti che quando volevano sapevano tirar fuori il loro virtuosismo...
Sinceramente non mi viene in mente nessuno che stringesse i suoi soli fino all'osso facendo poche note.

Paul Desmond fu soprannominato il contraltista più lento al mondo, anche se secondo me Johnny Hodges forse si sarebbe "meritato" di più questo titolo viste le cose assurde che faceva Desmond, basti pensare a brani come Blue Rondo a la turk o il solo pauroso in Perdido a Oberlin giusto per tirare un paio di esempi in ballo... ma tornando alla nostra questione... Quali sono stati i Tenoristi più "lenti" del Jazz? Quelli che nei loro soli facevano il minor numero di note possibili suonando il minimo, lasciando solo lo scheletro, un pò come nello stile pianistico di Ahmad Jamal...