Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ben Wendel e Bob Reynolds provano alcuni sax

  1. #1

    Ben Wendel e Bob Reynolds provano alcuni sax

    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #2

  3. #3
    certo che il confronto è impietoso.... è vero che Bob è uno straordinario musicista ma sul registro alto e altissimo il suono di Ben pare aprirsi e rimane omogeneo in maniera davvero sorprendente .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Sono concetti di suono, di vita, di musica... di "visione artistica" radicamelmente opposti.

    Il divario tra i due è lampante... non solo nel registro alto (e tra gli strumenti che usano di solito).

  5. #5
    certo possiamo vederla anche così
    ps. a me sembra in soggezione dalle prime note e non dico niente su J. Redman .
    questi canadesi cosa gli daranno da mangiare per suonare così ihihihhihihi
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Io però non definirei il confronto imbarazzante..
    Anche se trovo superiore Ben Wendel
    Sax Soprano Grassi professional 2000
    Selmer Super Session apertura H
    Hemke e Rico Jazz nr 3

  7. #7
    sono stato ingeneroso nei confronti di Bob che peraltro stimo come musicista e come sassofonista .
    ps ho utilizzato il termine impietoso e in soggezione (confronto imbarazzante non lo credo neppure io)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Beh diciamo che impietoso e in soggezione mi davano una idea peggiore che imbarazzante..
    PS. Non so cosa è peggio destare pietà o destare imbarazzo.. pps. a parte le battute penso che siano chiari i nostri concetti: la superiorità della pasta sonora dell'uno è chiara, ma troviamo di gran livello anche l'altro
    Sax Soprano Grassi professional 2000
    Selmer Super Session apertura H
    Hemke e Rico Jazz nr 3

  9. #9
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    boh, io invece continuo a notare un appiattimento stilistico dei saxofonisti attuali, emettono le note in maniera molto simile, ovviamente entro certi limiti, mentre nel periodo '50-60 ti trovavi dexter, ayler, coltrane, rollins, young getz, tutti diversissimi, boh
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #10
    Già solo nel confronto tra i due tenoristi citati in questo thread... la differenza "stilistica" (e ancora più in generale "artistica") è estremamente marcata.

    Per ogni generazione di musicisti, il mantra è quello di portare qualcosa di nuova.
    Per quanto in alcuni musicisti si riconoscano le influenze... dopo un ascolto attento del materiale musicale, come si riconoscono le influenze... si riconoscono le influenze.


    I tempi sono cambiati e la musica è cambiata con i tempi.
    Ma c'è ancora tutto.
    Se vuoi il "mainstream", c'è il "mainstream moderno".
    Se vuoi l'avanguardia, c'è l'avanguardia moderna.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Danyart Visualizza Messaggio
    boh, io invece continuo a notare un appiattimento stilistico dei saxofonisti attuali, emettono le note in maniera molto simile, ovviamente entro certi limiti, mentre nel periodo '50-60 ti trovavi dexter, ayler, coltrane, rollins, young getz, tutti diversissimi, boh
    niente di più vero... mi sembra di assistere all'intenzione di: ti sparo un sacco di note incasinate, ti confondo, non dicendoti nulla
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Se uno ti parla con un linguaggio che non conosci, non significa che lui non sta comunicando.
    Significa soltanto che tu non capisci quello che sta dicendo.

    Normale evoluzione. Come il linguaggio orale, anche il linguaggio improvvisativo e compositivo si evolve.

    Già è complicato confrontare personalità musicali che hanno operato nella stessa epoca, essendo o meno coetanei (Lester Young non era coetaneo né di Stan Getz, né di Coltrane).
    Figuriamoci confrontare personalità di epoche differenti, quando anche il mondo attorno a noi "cambia" ogni 5/10 anni.

  13. #13
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Non sono forse stato chiaro in quello che volevo dire, io noto un appiattimento stilistico nell'emissione delle note, nel modo di porgerle, proprio dal punto di vista strumentale, che può anche essere bellissimo e perfetto ma a MIO PARERE, viene dal fatto che ormai tutti i grandi musicisti hanno studiato in qualche grossa scuola dove gli dicono cosa devono fare da quando si alzano a pisciare fino a quando vanno a dormire, forse così si capisce meglio! detto questo, invece, paradossalmente, attualmente ci sono mooooolte ma moooolte più direzioni stilistiche dal punto di vista musicale, tanto che dire jazz sembra riduttivo...e questo è il bello della musica attuale, dove dire contemporaneo mi fa quasi ridere, perchè tutto o quasi lo è
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #14
    Secondo me bisogna rassegnarsi al fatto che gli USA sono diversi da noi e cercare di non viverlo come una sconfitta.
    L'energia che ha prodotto il Bebop qui non c'é mai stata.
    Amen; abbiamo altro di valore, anche per loro.

  15. #15
    https://www.youtube.com/watch?v=xgKXyy_oP90
    ascoltate un po quando si confronta con altri tenoristi di alto profilo.
    qui con W Smith III un altro sassofonista che suona niente male.
    e qui con Redman https://www.youtube.com/watch?v=tGPZ6aLWcnI

    direi che è meglio non stuzzicare il canadese .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •