Penso che corrispettivi non esistano... esistevano altereghi.

Doveva sempre esserci una sorta di contrasto tra tromba e sassofono, se suonavano assieme nella stessa formazione.
Se non per lo stile almeno per quello che facevano durante il brano.

È sempre stato così...
Chet, Mulligan.
Miles-Coltrane, Miles-Shorter, Miles-Garrett.


Se devi metterla su un piano stilistico, dovresti analizzare e sintetizzare l'intera figura musicale dell'artista e cercare altre figure musicali che si muovano sugli stessi canoni (ma che suonano il sassofono).


Probabilmente, se devi andare a cercare sassofonisti che avevano il lirismo di Miles Davis o di Chet Baker devi tornare un po' indietro nel tempo... alla generazione di sassofonisti prima di Miles Davis.
Tra i sassofonisti bene o male, per ogni generazione è arrivato qualcuno che ha contribuito ad alzare l'asticella.
È stato così anche con i trombettisti, forse in maniera più graduale (Clifford, Lee Morgan, Freddie... poi Woody Shaw...)