Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ancia per selmer solist C*

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Ancia per selmer solist C*

    ben ritrovati, dopo un bel po di tempo finalmente ho l'occasione di rifarmi vivo. volevo sapere, da vostre conoscenze ed esperienze in merito, quale ancia sia più indicata per un soloist moderno (ma rifatto da Bucci) su sax contralto. lo so, la domanda è troppo generica, ma quello che vorrei sapere è proprio quale ancia funziona bene su questo bocchino (per struttura e quindi, taglio ecc, e quindi proprio come accoppiata ancia/bocchino). non mi interessa ottenere un "certo tipo di suono", per quello provvedo da me.. ;)
    grazie a tutti...
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #2
    Compra uno stock di ance "varie" e fatti i tuoi test.

    Su tutti i bocchini rifatti da Bucci che mi sono passati per le mani... ho notato (forse a causa dei facing che usa) che funzionano con più successo ance che hanno un profilo longitudinale particolarmente piatto (... ho scritto longitudinale).
    Ma è una condizione piuttosto personale.

    Su bocchini "strani" come il Soloist... un esercizio è anche capire dove può andare il bocchino.
    A livello dinamico, probabilmente non hai la flessibilità di un Meyer. Il modo di suonare un Soloist (se l'idea è quella comunque non farci musica classica) è piuttosto particolare.
    Per quanto bene sia stato fatto il refacing (per quanto tu possa essere comodo con l'apertura e la resistenza), ho sempre trovato che sui Soloist, quel "sweet spot" (per farlo suonare "tanto") è molto molto definito e non sempre facile da trovare.



    L'unico modo per trovare una risposta al tuo "problema" è quella di testare ance diverse per tipo e rigidità... non ci sono altre scorciatoie.

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    grazie mille Tzadik, è sempre un piacere sentirti...una domanda...mi fai un esempio di ancia dal profilo longitudinale piatto?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4
    Rigotti (e quasi tutte le ance che Rigotti produce per altri brand), Alexander...
    Anche le Rico "arancioni" (ora "Rico by D'Addario") sono abbastanza piatte.


    ... ma purtroppo devi fare la prova tu stesso.

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    perfetto...le rico royal, le vandoren blu (o verdi, le java ecc.) invece sono differenti?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #6
    Quindi credo che possiamo inserire anche le Giuliani tra quelle indicate da Tza (profilo longitudinale piatto), dato che in realtà sono fatte sempre da Rigotti.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da red Visualizza Messaggio
    Perfetto.
    Le rico royal, le vandoren blu (o verdi, le java ecc.) invece sono differenti?
    Né le Rico Royal (ora "Royal by D'Addario) nè le Vandoren (di qualsiasi tipo) hanno profilo particolarmente.
    Della serie Vandoren, le ance più "piatte" sono le Java verdi.


    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Quindi credo che possiamo inserire anche le Giuliani tra quelle indicate da Tza (profilo longitudinale piatto), dato che in realtà sono fatte sempre da Rigotti.
    Le Giuliani non sono più in produzione da anni.
    Esistono ancora in qualche catalogo online ma a meno di trovare qualche rimanenza... niente più Giuliani.

    È un peccato, se non altro per il fatto di avere un'ancia italiana!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •