Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: bocchino per CMel alto/tenore ?

Visualizzazione Ibrida

bocchino per CMel alto/tenore ?

Oggi una persona gentile si č palesata con due bocchini (+ ance tutte 2.5 rico royal) dicendomi: "toh, giocaci, vedi con quale ti trovi meglio".
    Dunque, uno č un yamagisawa ap. 5 per alto, l'altro č un rico royal c3 per tenore.
    Gli opposti proprio!
    Domani con calma li provo, ma giā vedo che hanno i fori per il becco molto differenti, quindi inevitabilmente uno o l'altro possono essere stretti o larghi.
    Essendo neofita, che si fa in questi casi, per evitare che vadano fuori tono? Ci sono adattatori per il diametro?
    [perdonate se ancora non uso termini tecnici corretti... mi ci va un po' di tempo ehehe]

Moderatore L'avatar di Il_dario
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Saranno sempre “fuori tono”. , purtroppo , perché i volumi interni dei bocchini sono diversi per ogni taglio di sax.
    Puoi giocare sulla posizione del bocchino rispetto al sughero , Per spessorare il sughero se é lasco usa del nastro di teflon da idraulici, ma non aspettarti miracoli !
    Devi adattarti oppure comperare (o farti modificare) una imboccatura per C melody .

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Ah ecco! Vedi? Mi sono infilato in un bel tunnel :)
    Ora vedo se ci sono negozi fisici dove poterli eventualmente provare o vedere.

Comunque ho letto qui e lė di chi per il Cmel dice di utilizzare bocchini preferibilmente per tenore. Non avevo perō mai letto che l'avessero dovuto modificare. Ma ora ho scoperto pure questo ^_^
    Beh io faccio delle prove e poi riporto qui come č andata.

Grazie Il_dario!

Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    ... concordo con il_dario ... sul C. Melody č consigliato usare imboccature specifiche per quel taglio di sax, unico sgarro permesso č quello di utilizzare ance per clarinetto basso... saluti... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

grazie zazarazā!
    quantomeno non sono a piedi visto che nel sax c'era giā un bocchino incluso. certo qualitativamente non saprei minimamente valutarlo, ma almeno c'č.
    ma tu dici ance per clarinetto basso su altri mouthpiece o proprio su quello del Cmel?

Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Citazione Originariamente Scritto da widus Visualizza Messaggio
    grazie zazarazā!
    quantomeno non sono a piedi visto che nel sax c'era giā un bocchino incluso. certo qualitativamente non saprei minimamente valutarlo, ma almeno c'č.
    ma tu dici ance per clarinetto basso su altri mouthpiece o proprio su quello del Cmel?
    ...ance clarinetto basso esclusivamente su imboccature C. melody...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Io ho preso quello della Absolute per C melody e,devo dire che sono contento soprattutto per l'intonazione molto buona su tutte le ottave.

Citazione Originariamente Scritto da lama 315 Visualizza Messaggio
    Io ho preso quello della Absolute per C melody e,devo dire che sono contento soprattutto per l'intonazione molto buona su tutte le ottave.
    Per te č buono a sapersi. Casomai se non lo trovi in negozio, vai direttamente da Absolute e te ne porti a casa uno, magari adattato su misura per te (mi sembra che la sede sia a Borgofranco d'Ivrea, TO; ma certo lama 315 te la indicherā con precisione, in caso di necessitā).

Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ...ance clarinetto basso esclusivamente su imboccature C. melody...
    nel senso che le ance clarinetto basso sono giā con le dimensioni corrette per il c-melody?

Moderatore L'avatar di Il_dario
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Scusa, ma se hai comperato un sax nuovo completo di imboccatura specifca, perché devi gia pensare a cosa usare di alternativo ?
    Comunque , come ti avevi detto all’inizio , hai scelo un taglio di sax poco diffuso con scarsissima scelta di accessori , ti devi ingegnare

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •