E che mi dite del Keilwerth ST 90? L'ho trovato praticamente allo stesso prezzo dello Yamaha YTS-275, pur essendo classificato "intermediate" (o "semi-pro") e dunque di fascia superiore, per non parlare del fatto che è un sax europeo... Sia chiaro, non sono affatto razzista, soltanto ho un'irrazionale avversione verso i prodotti jap: sono perfetti, curatissimi, e non trovi un difetto che sia uno nemmeno se li passi alla lente, ma è pure innegabile che siano carenti di personalitÃ*, "senz'anima" insomma. Giusto per fare un esempio che esuli dall'eterno confronto tra moto italiane e giapponesi :ghigno:, e sia più attinente all'ambito qui trattato, considerate quanto più blues e "sporca" suona una Hohner rispetto ad un'armonica jap! Tre quarti delle Hohner che escono di fabbrica sono irrimediabilmente stonate, il comb in legno di alcuni modelli (che tra l'altro usano ancora i chiodi al posto delle viti!) si dilata con la saliva e rende scomoda l'imboccatura, per non parlare poi della tenuta all'aria! Eppure se soffi in una Hohner ti pare di essere sul Delta, se usi le perfettissime intonatissime brillantissime Tombo o Suzuki hai la sensazione di trovarti in una camera sterile! :BHO:
L'unico appunto che si può muovere al succitato modello della Keilwerth è la perdita di valore al momento di vendere l'usato o ha altre pecche? Lo si può, a conti fatti, considerare superiore allo YTS-275? Grazie ancora ;)