The Legend of the magic Brands for The Personal Sound:
ho difficoltÃ* a capire come fÃ* uno strumento di una certa marca o un vintage a darti "un suono personale" (come dite voi che ve ne intendete :lol: ) e invece uno di un'altra marca ti possa dare solo un suono impersonale
se il suono è +brillante secondo voi è +impersonale???
se il suono e +scuro e invece molto personale???
sulla base dei sax professionali (non mettiamoci i comet come piacerebbe a qualcuno :lol: ): a rigor di logica ogni strumento darÃ* una certa impronta al timbro dovuta ai materiali e alle tecniche di costruzione diverse da marca a marca.
secondo me "un suono personale" non te lo dÃ* nessuna marca, anzi ogni marca ti darÃ* un suono diverso e più caratteristico di quella marca.
Che esistano marche che "riconoscono" il tuo suono e lo fanno "uscire" come "un suono personale" la vedo sempre nell'ottica della sega mentale©.
tornando IT prima di incominciare a intravedere il tuo suono ci vorranno anni e prima che siano passati anni dovrai aver studiato tanto ma tanto e probabilmente avrai giÃ* cambiato numerosi sax per toglierti le voglie che che ti verranno via via che progredisci con lo strumento.
come ti hanno consigliato se parti con uno strumento moderno ti troverai meccanicamente e non solo moooltoo meglio, se parti con un vintage parti moooltooo svantaggiato x meccanica e/o intonazione.
tanti auguri :yeah!)