Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Alto Conn Transizional. Problema sul Bb grave

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132

    Alto Conn Transizional. Problema sul Bb grave

    Recentemente ho acquistato un sax alto Conn Transitional. Provandolo con i setup che uso abitualmente sul Yas62, ossia:

    - Bocchino JodyJazz HR6, ancia Lavoz M, D’Addario Select Jazz 3M e Plasticover 3 (per tenore);
    - Bocchino Vandoren Jumbo Java A55, ancia Vandoren V16 2,5 e Java Unfiled 3 (per tenore);

    ho notato che col JodyJazz (indipendentemente dall’ancia) il Bb grave (solo il Bb) produce un “suono” interrotto, simile al rumore delle pale di un elicottero, una specie di battimento con interruzione del suono fra i picchi; difetto che non riesco a eliminare modificando l’emissione, ma che sparisce inserendo un oggetto (tappo di sughero) nella campana.

    Col Jumbo Java, invece (indipendentemente dall’ancia), nessun problema, suono perfetto e omogeneo su tutto il registro.

    Volevo sapere se il difetto descritto dipende dal setup o dal mio modo di suonare. Se dovesse dipendere dal setup, volevo sapere se esiste una tipologia di bocchino più adatta a questo tipo di strumento, in modo da poterlo provare ed eventualmente affiancare al Jumbo Java che comunque mi piace molto.
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    CONSIGLIO: prima di ricercare la causa del problema nel set up o nel tuo modo di "SOFFIARE", fai controllare lo strumento da un riparatore.
    eliminato qualsiasi dubbio sul perfetto funzionamento dello strumento, allora potrai ragionare sul resto con calma ;)

    comunque passare da uno yamaha (strumento moderno) ad un vintage le differenze le senti e devi darti un "periodo di adattamento" per sentire tuo il sax, poi puoi ragionare sul cambio set up...comunque prima un giretto dal riparatore lo farei...

    poi se suoni un alto, non sarebbe meglio usare ance per contralto?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Un Conn come il tuo dovrebbe avere il microtuner ! Controlla che il JJ si infili fino in fondo e con l'intonatore verifica la corretta posizione : i due bocchini sono diversi e quindi con il JJ devi metterlo in una posizione differente (probabilmente infilandolo maggiormente agendo sul microtuner) .
    Poi scusa l'intrusione : scegli uno dei due setup e "sistemati" con quello .
    Ogni Soffiatore deve trovare il suo confort con "la catena strumentale" : Ancia , Bocchino, Collo & Sax variando uno qualsiasi dei componenti il risultato cambia , sempre ; e necessita di nuovo adattamento !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    poi se suoni un alto, non sarebbe meglio usare ance per contralto?
    Albert Ayler col tenore adoperava ance da baritono...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Albert Ayler col tenore adoperava ance da baritono...
    ...si, di plastica e "dure" .... ma se non sei Ayler , la cosa non funziona : fidati !



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    @nikoironsax
    Credo che lo strumento sia a posto, anche perché col Jumbo Java funziona perfettamente e suona su tutto il registro, comunque lo farò vedere appena possibile anche perché vorrei fare alcune regolazioni
    Uso ance per tenore perché ne ho provata una per caso un paio d’anni fa e mi è sembrato che il suono fosse migliore. Ormai uso solo quelle e per ora sono soddisfatto della scelta

    @ Il_dario
    Il microtuner c’è, fuinziona e non ha nessun gioco; entrambi i becchi si infilano fino in fondo (il Jody Jazz con una maggiore resistenza).
    Non ho ancora scelto un setup perché…lo sto cercando! Fra i due bocchini che ho a disposizione mi sembra che il Jumbo Java vada decisamente meglio, volevo avere qualche opinione da parte di chi ha esperienza con questo strumento.
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    allora mi sentirei di dirti che se col jumbo java vai bene fermati per un po' su quel set up senza ricercarne altri e goditi il resto ;)

  8. #8
    Avevo lo stesso problema con un Conn Transitional Chu Berry,l'ultimo modello con le chiavi sulla campana divise,una per lato. Credevo fosse un problema del sax,a me l'effetto wha wha lo faceva il Si basso. Poi l'ho fatto suonare al maestro, col mio set up e assolutamente nessun problema,suona perfettamente. Arrivavo alle note basse con poca aria,essendo abituato a suonare prevalentemente un altro strumento che probabilmente necessita di un minor flusso di aria.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •