Vendo bocchino Marmaduke “Jazz ML” #7* (= 0,105”) per sax tenore
https://marmaduke-english.jimdo.com/
Marmaduke è un brand dietro il quale opera Alex Miyatake, un eccellente artigiano e refacer giapponese.
Il “Jazz ML” è l’imboccatura più scura che Miyatake produce per sax tenore.
Si tratta essenzialmente di una copia artigianale di un prezioso Otto Link “Tone Edge Slant Signature” mediamente scuro.
La camera è ovviamente medio larga (in realtà è “larga”, come si può apprezzare in foto) con pareti dei binari molto scavate e il baffle è basso e non estremamente accentuato (non è un Early Babbitt).
Come si osserva, oltre all’interno, anche la forma esterna è stata riprodotta e si può notare quell’aspetto “cicciotto” degli Otto Link originali e il becco molto basso.
Il bocchino è realizzato da una barra di pura ebanite (“steel ebonite”) lavorata a mano dal pieno. La finitura è satinata (e infatti non esce bene in foto…)
Anche se si tratta di uno Slant non brillante conserva una ottima proiezione e quella pasta nasale eterna e tipica degli Slant medio scuri.
Nonostante il suono sia caldo e morbido, il bocchino garantisce comunque un eccellente range dinamico che permette di raggiungere un volume sonoro ottimo mantenendo quel tanto desiderato “suono avvolgente” degli Slant “non brillanti”.
Per intendersi: non è il classico “Link on steroids” come possono essere alcuni ibridi tra Slant Signature e Early Babbitt che si trovano sul mercato o come alcuni Slant originali dove l’apertura è stata modificata massivamente (dimenticandosi di ripristinare tutto il resto, all’interno della camera).
La resistenza è media: anche in questo, si trova quel feeling degli Slant più vecchi.
Diversamente da bocchini moderni concepiti per essere “facili”, questo Marmaduke si può suonare facilmente anche con ance di media durezza senza buchi di frequenze o una risposta strana agli estremi.
È imboccatura piuttosto rara da trovare in Europa e negli Stati Uniti in quanto la vendita di queste imboccature è diretta e non ci sono intermediari/importatori.
Serve qualche mese per avere un bocchino Marmaduke (l’importazione dal Giappone è particolarmente lunga).
Particolarmente consigliata a chi cerca un suono vecchio, caldo e morbido, ovviamente pasta sonora di un Otto Link “Slant”… ma che comunque può “pungere” al bisogno.
Il bocchino è in condizioni estetico/funzionali pari al nuovo.
Foto: https://www.facebook.com/50965455575...63648737026015
Vendo a 190€ inclusa spedizione con Raccomandata 1.
Il bocchino arriva con tutto il corredo originale: scatolina e sacchetino in velluto.
Acquisto con possibilità di restituzione: soddisfatti o rimborsati!