Spero abbiate pazienza sufficiente a tollerare i miei dubbi da "matricola" :shock: e rassicurarmi sulle incertezze che incontro in questa mia fase di avvicinamento al mondo del sax.
Non possiedo ancora lo strumento, e benchè sia decisamente orientato verso il tenore, che mi appaga assai più dell'alto sia per suono che per estetica (anche l'occhio vuole la sua parte), non sono del tutto sicuro di avere le caratteristiche fisiche adatte. Non mi spaventano tanto le dimensioni dello strumento in rapporto alle mie misure vitali (so che lo suonavano divinamente tanto Dexter Gordon coi suoi 6'5'' cm quanto Johnny Griffin, 5' giusti giusti; personalmente mi colloco fra i due, essendo alto 181 cm), quanto piuttosto:
1)il fatto che sono di corporatura esile, e partire da zero con uno strumento che giÃ* sulle prime risulta pesante e scomodo rappresenterebbe per me un grosso ostacolo, dato che sono uno che si scoraggia facilmente (si potrebbe eventualmente ovviare a questo problema usando l'imbragatura da baritono al posto della tracolla da tenore?)
2)il fatto che non possiedo una capacitÃ* polmonare da maratoneta (non che abbia un enfisema, ma non sono nemmeno un atleta, per intenderci), e ho sentito dire (in riferimento al baritono, in realtÃ*, ma per sicurezza ve lo chiedo lo stesso) che la quantitÃ* di fiato necessaria ad eseguire le note più basse è piuttosto importante: è una bufala?
3)il fatto che le mie mani sono piuttosto piccole, anzi, leverei tranquillamente il "piuttosto", e se da una parte sono oggetto di complimenti da parte delle ragazze :azzangel stufe di tizi con le mani "da muratore", in passato mi hanno creato più di un problema nella diteggiatura dell'oboe e pure nell'esecuzione degli accordi più "estremi" per chitarra. Potrei avere problemi col sax? Tra le case produttrici ci sono differenze tali su questo punto da indirizzarmi all'acquisto del tenore di una marca piuttosto che di un'altra? Esistono eventualmente artigiani in grado di "customizzare" lo strumento senza esborsi folli?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilitÃ* e cortesia che sono certo impiegherete nel rispondermi;)