Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: L'importanza della Legatura

Re: L'importanza della Legatura

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Se per cambiare di parecchio il suono bastasse solo avere una legatura di 100 euro dovrei dedurne che molti suonatori di sassofono non hanno 100 euro.

non ho mai detto che costosa = buon suono...semplicemente che la legatura non è l'1% del suono totale...

Vendere qualche cm quadrato di pelle, caucciu, o metallo, a centinaia di euro, per quanti studi ed ingegneri ci possano essere dietro mi sembra veramente esagerato
    che il prezzo sia alto,non toglie che dietro ci sia uno studio atto a modificare il suono...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Citazione Originariamente Scritto da FaX
    Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
    :half: ...grande frase... peccato sia veramente di difficile attuazione... :ghigno:
    prima o poi si vuole provare......come sarebbe il mio suono con questo bocchino..vediamo come suonano queste ance...e ci si inguaia... :lol:
    anchio sono una vittima della gam e non solo, ma penso una cosa.....secondo me i migliori risultati nel minor tempo possibile si raggiungerebbero in questo modo....prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato :lol: cambiare solo la durezza delle ance man mano si progredisce...
    sono il solo a pensarla così?...

Moderatore L'avatar di Blue Train

Io a questa giungla che è il setup voglio solo rispondere con le note lunghe!!! :saxxxx)))
    Come darti torto!
    Non tralascerei le scale e gli arpeggi però ...

Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    :half: :half: :half: :half: ...grande frase... :zizizi)) peccato sia veramente di difficile attuazione... :ghigno:
    prima o poi si vuole provare......come sarebbe il mio suono con questo bocchino..vediamo come suonano queste ance...e ci si inguaia... :lol:
    anchio sono una vittima della gam e non solo, ma penso una cosa.....secondo me i migliori risultati nel minor tempo possibile si raggiungerebbero in questo modo....prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato :lol: cambiare solo la dureza delle ance man mano si progredisce...
    sono il solo a pensarla così???
    ;)

ehm,guardando il tuo setup stento a crederlo
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Moderatore L'avatar di Isaak76

Tranquillo Andrea non sei l'unico :lol: ;)
    Alla domanda di Gabriel sull'influenza della legatura, sono state date opinioni personali che ognuno interpreta in base ai proprio pensieri, non ci vedo nulla di male ;)

Comunque anch'io sono daccordo sullo Studio intensivo per un controllo assoluto, ma poi a me piace anche provare soluzioni diverse :lol: :yeah!) :yeah!)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    :half: :half: :half: :half: ...grande frase... :zizizi)) peccato sia veramente di difficile attuazione... :ghigno:
    anchio sono una vittima della gam e non solo, ma penso una cosa.....secondo me i migliori risultati nel minor tempo possibile si raggiungerebbero in questo modo....prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato :lol: cambiare solo la dureza delle ance man mano si progredisce...
    ;)

ehm,guardando il tuo setup stento a crederlo
    e perchè?...non penso di essere incoerente,dal mio post si capisce che anchio ci sono dentro fino al collo :ghigno:
    poi se uno vuole spendere per avere una buona strumentazione non c'è mica niente di male...la cosa fondamentale secondo me è prendere coscienza di quanto poco (rispetto al sassofonista) influiscano queste cose...tutto quì..
    io la penso così..
    ;)

No,ok,ma uno che dice "prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato",dovrebbe avere un Yamaha 62,un selmer s80 C* e delle vandoren 3,non un mark VI,un Lostwax by Ackerman e la FL Ultimate :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

e perchè?...non penso di essere incoerente,dal mio post si capisce che anchio ci sono dentro fino al collo :ghigno:
    poi se uno vuole spendere per avere una buona strumentazione non c'è mica niente di male...la cosa fondamentale secondo me è prendere coscienza di quanto poco (rispetto al sassofonista) influiscano queste cose...tutto quì..
    io la penso così..
    ;)
    no,ok,ma uno che dice "prendere un buon sax con un buon bocchino che abbia un apertura decente e delle buone ance....e poi suonare suonare e suonare, facendo finta che la strumentazione che abbiamo sia l'unica presente sul mercato",dovrebbe avere un Yamaha 62,un selmer s80 C* e delle vandoren 3,non un mark VI,un Lostwax by Ackerman e la FL Ultimate :lol:
    :lol: :lol: questo è quel che si dice predica bene e razzola male... :lol:
    nel mio ragionamento per apertura decente (dove per decente intendo media...) sostituirei il c* con un 6-7 di apertura..

Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Non tralascerei le scale e gli arpeggi però ...
    Certo sempre!!! per quanto noiosi i fondamentali prima prima di tutto! :D :lol:

;)
    La penso esattamente così, infatti è quello che mi ha insegnato il mio maestro: con un buon sax, buone ance e con un bocchino con cui ti trovi bene a livello di emissione su tutto il registro, volume ecc ha poco senso cambiare..sul suono ci si lavora soffiando sul sax veramente ma veramente tanto..cambiando continuamente setup è un po' come dover ricominciare ogni volta da capo... ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

Allora ragazzi il discorso è fin troppo semplice:
    - Per il principiante la legatura conta forse ancora meno dell'1%, perché a monte ci sono ancora tanti problemi da sistemare, quindi suonare con l'ancia attaccata con il Bostik o con la legatura in platino e diamanti da 1.000.000€ non ha alcun risvolto pratico immediato.
    - Per il saxofonista di un certo livello anche la legatura comincia ad avere una certa valenza sull'intero setup, perché si presume che abbia sistemato tutti gli aspetti primari e quindi può dedicarsi alla ricerca di certe sfumature che a volte una legatura può dare rispetto ad un'altra.
    Se mettete un brocco sulla Ferrari noterete che nel migliore dei casi si schianta alla prima curva, mentre Schumacher non solo non si schianta, ma addirittura è in grado di distinguere con precisione una differenza di pressione negli pneumatici di soli 0,5 Bar.

Come diceva Qualcuno...tutto è relativo!

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Moderatore L'avatar di Isaak76

Noto con piacere che la F1 è di gran voga in questo Topic :lol:

MBB siamo sulla stessa linea di pensiero ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

perchè siamo ancora su questo forum? Mbb potrebbe tranquillamente gestire in totale autonomia il forum ...in cui tutto è perfezione. Come per Aristotele,dio che è perfetto,pensa all'unica cosa perfetta,ossia se stesso...

ottima soluzione,scherzi a parte :DDD:

AndreaMark,non predico bene e razzolo male,ho dato quelli esempi perchè mi sembrano un setup medio dal quale si può dire quel che tu hai detto,e non partendo da un mark VI...sembra quasi che ti accontenti del tuo strumento...alla faccia!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

Anche io ho una Vandoren Optimum come legatura, mica del fil di ferro...ma un conto è sapere esattamente cosa potersi aspettare da questa, un altro è attendersi dei miracoli oppure illudersi di averne giÃ* adesso da un accessorio la cui importanza, dal punto di vista del suono, è equivalente a quella del coccige dal punto di vista della riproduzione sessuale (sono altri gli organi fondamentali).

Ribadisco che i miglioramenti sono minimi e possono essere apprezzati solo da chi lo strumento lo studia seriamente da anni (e quindi neanche da me, purtroppo).

Non esiste che cambiando legatura il suono miracolosamente diventi completamente diverso, se succede vuol dire che non avete sviluppato un vostro suono personale e che quindi basta una minima (ma proprio minima) variazione per influenzarvi.

Tutto questo è un secondo me, ovviamente.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Probabilmente è cosi,forse non abbiamo ancora un suono nostro..ma è meglio così piuttosto chi non è soddisfatto del proprio suono e non riesce a cambiarlo manco a badilate...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

Bach 7c

AndreaMark,non predico bene e razzolo male,ho dato quelli esempi perchè mi sembrano un setup medio dal quale si può dire quel che tu hai detto,e non partendo da un mark VI...sembra quasi che ti accontenti del tuo strumento...alla faccia!
    no Ctr hai frainteso,se rileggi il mio post vedrai che il "predica bene e razzola male" era riferito a me... ;) che parlo di suonare per molto molto tempo con la stessa strumentazione senza farsi problemi e mai pensare di cambiare..io che in meno di 4 anni ho cambiato 3 volte bocchino (sul tenore) e ho provato diverse marche di ance,e che ho....niente popò di meno che la fl ultimate :lol:
    prendo la mia "vicenda" come esempio:
    ho iniziato con un selmer in ebanite E,dopo circa 4-5 mesi ho preso l'ottolink in ebanite 7*,che poi ho cambiato circa un anno fÃ*..con questo bocchino in metallo riproduzione di un ottolink florida apertura 6* che stò usando..ho provato vandoren blu,lavoz,hemke,superial...e masochisticamente la mia mente stÃ* pensando di passare ad un berg larsen vintage e di provare quelle 2-3 marche di ance che ancora mi mancano.. :lol:
    nonostante i miei trascorsi penso che se avessi cominciato da subito con l'ottolink 7* e mi fossi risparmiato le prove sulle ance,proseguendo senza cambiamenti, sarei più avanti....quando si cambia qualcosa bisogna abituarsi (bocchino o ance che siano) e giÃ* di per se quindi si perde del tempo....poi se qualcosa non ci soddisfa si comincia a dire.....esempio:gli alti con questo setup sono più poveri...sarò io??,l'ancia nuova??,il bocchino nuovo?? e ci si comincia a confondere..... :???:
    io la vedo così... ;)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)