Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: I cuccioli di musicanti...

Re: I cuccioli di musicanti...

ah ha molto divertenti :D-: :ghigno: io ho tredici anni e suono nell'orchestra della scuola :DDD: :DDD: ci sono molti ragazzini di prima che suonano.. molti clarinettisti.. alcuni che suonano da quando avevano 6 anni :ghigno:
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

Visitatore

Allo stato attuale nella nostra banda ci sono alcuni tra i 14 e i 18, che hanno cominciato qualche anno fa (quando erano ancora più bambini, quindi).
    Alcuni suonano molto bene (merito di un bravissimo maestro).
    Altri ovviamente sono meno portati, ma è un piccolo inconveniente del voler una banda di tutta gente locale...
    Daltronde una banda di 40 elementi locali per un paese di 6000 abitanti non credo sia male...e i piccoli stanno crescendo molto bene per fortuna, perchè saranno il futuro della nostra banda (speriamo)!!!

Citazione Originariamente Scritto da digos80
    mi aggancio a questo topic per chiedere un consiglio in tema di allievi molto giovani..
    il maestro della mia banda è alle prese con un ragazzino di 8 anni di costituzione molto minuta, al punto che l'unico strumento che riesce a tenere in mano è il clarinetto piccolo in MIb (giÃ* sul SIb a quanto pare non arriva con le dita a tutti i fori); a me non sembra una buona idea avvicinarlo ai legni mettendogli in mano da subito uno strumento così ostico solo perchè è l'unico della sua misura, ma non mi vengono in mente idee alternative, a parte forse un po di rodaggio col flauto dolce finchè non cresce un po... qualcuno ha esperienza di insegnamento ad allievi molto piccoli e ha suggerimenti da darmi?

grazie ;)
    bè ci son altri strumenti piccoli...tipo il flicornino in mib...oppure la tromba pocket...è in sib come la normale ma solo di dimensioni ridotte...poi c'è anche il flicorno tenore che non è molto grande...comunque non è uno strumento ostico il piccolo in mib.... ;)
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

Citazione Originariamente Scritto da Josax
    bè ci son altri strumenti piccoli...tipo il flicornino in mib...
    Il Flicornino in Mib è certamente piccolo ma non lo consiglierei mai ad un ragazzino perché è uno strumento tutt'altro che semplice. Magari si potrebbe provare con il flauto (ma anche l'ottavino) o eventualmente con uno strumento come il Flicorno contralto, serve sempre in una formazione povera di corni e al tempo stesso è piuttosto leggero.

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Io direi il bassotuba! :saputello
    Comodo, pratico, per l'uomo che non deve chiedere mai.
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    o eventualmente con uno strumento come il Flicorno contralto
    :oops: mi sa che era quello che dicevo io...mi son confusa....in banda da noi lo suona proprio un bambino di 8 anni... ;)

Moderatore L'avatar di Isaak76

Urca, ora capisco molte cose :BHO:
    Da noi c'è un ragazzino (che ora ha 12anni, ma quando ha iniziato ne aveva 10) che gli hanno dato in mano il Flicorno baritono (o Bombardino), è un pò la nostra Mascotte :D non stÃ* mai fermo e alle prove quando sbaglia si autofustiga .... poverino, si agita molto e lo dobbiamo sempre tranquillizzare :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    non stÃ* mai fermo e alle prove quando sbaglia si autofustiga .... poverino, si agita molto e lo dobbiamo sempre tranquillizzare :lol:
    Provate con una museruola! O al limite anche il bromuro... :ghigno:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

:oops: mi sa che era quello che dicevo io...mi son confusa....in banda da noi lo suona proprio un bambino di 8 anni... ;)
    Infatti mi sembrava un pò strano! :lol:
    In effetti nella banda, escludendo il repertorio marciabile, il Flicornino in Mib è la trasposizione della "Soprano" per cui viene utilizzato spesso come strumento solista e quando non è solista ha comunque parti piuttosto complesse per via del fatto che quasi sempre suona sul registro acuto.
    Il Flicorno contralto è un pò meno chic (un-pa un-pa pa!) però ha ugualmente un ruolo molto importante nell'organico.

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Urca, ora capisco molte cose :BHO:
    Da noi c'è un ragazzino (che ora ha 12anni, ma quando ha iniziato ne aveva 10) che gli hanno dato in mano il Flicorno baritono (o Bombardino), è un pò la nostra Mascotte :D non stÃ* mai fermo e alle prove quando sbaglia si autofustiga .... poverino, si agita molto e lo dobbiamo sempre tranquillizzare :lol:
    :lol: :lol: :lol: mi ricorda un bambino che abbiamo noi...però non si autofustiga il nostro....

Citazione Originariamente Scritto da digos80
    mi aggancio a questo topic per chiedere un consiglio in tema di allievi molto giovani..
    il maestro della mia banda è alle prese con un ragazzino di 8 anni di costituzione molto minuta, al punto che l'unico strumento che riesce a tenere in mano è il clarinetto piccolo in MIb (giÃ* sul SIb a quanto pare non arriva con le dita a tutti i fori); a me non sembra una buona idea avvicinarlo ai legni mettendogli in mano da subito uno strumento così ostico solo perchè è l'unico della sua misura, ma non mi vengono in mente idee alternative, a parte forse un po di rodaggio col flauto dolce finchè non cresce un po... qualcuno ha esperienza di insegnamento ad allievi molto piccoli e ha suggerimenti da darmi?

grazie ;)
    Ciao, per mia esperienza personale 8 anni sono spesso troppo pochi per molti allievi..esistono ovviamente le eccezioni, secondo me l'ideale sarebbe fargli fare un corso propedeutico per qualche tempo in attesa di uno sviluppo fisico maggiore..in ogni caso non è vero che lo strumento più piccolo è ideale, perchè spesso presenta delle difficoltÃ* infinitamente maggiori di quelle dell'equivalente fratello maggiore (penso all'ottavino, penso al clarinetto piccolo).

Per esperienza con un allievo della mia banda è vero che le dita possono essere troppo corte per il clarinetto, ma vi suggerisco di non dare il piccolo in Mib all'allievo : noi una volta sola l'abbiamo fatto, dopo due anni di dolori le sue dita erano sviluppate e quindi gli abbiamo dato il clarinetto soprano.

Sostanzialmente, abbiamo perso due anni e rischiato di perdere l'allievo.

Piuttosto, potreste dargli il sax contralto : il peso non è eccessivo, in ogni caso le note più gravi (quelle difficili da raggiungere per le dita piccole) non sono le prime che si studiano e neppure le prime che si riesce a fare (senza contare che a differenza del clarinetto, dove le chiavi inferiori regolano (anche) le note dell'ottava centrale, è possibilissimo trovare dei brani che neanche le usano), magari in un anno o due la situazione migliora.

In alternativa, un bel soprano curvo che è pure più facile da intonare vista la forma dello strumento.

Se il bimbo deve studiare solfeggio, potreste farlo partire con quello e dopo un 6-7 mesi affiancare al solfeggio lo strumento in modo da farlo procedere lentamente fino a quando le mani saranno sviluppate (e magari anche un pò il fisico).

Mi viene in mente che con il flauto traverso non dovreste avere problemi, e neppure con la tromba (non serve tutto il fiato che comunemente si pensa)..uno strumento molto bello potrebbe essere pure il corno, noi lo diamo tranquillamente a bambini di 4 elementare (o meglio..lo daremmo se qualcuno lo volesse :muro(((( ).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

comunque non è uno strumento ostico il piccolo in mib.... ;)
    Devo dissentire, ogni nota stonata è un timpano lacerato :saputello
    Senza contare l'enorme difficoltÃ* di emissione, per un bambino...farli morire per farli morire, tanto varrebbe dare loro l'oboe :shock:
    Selmer Lover

mi ricorda un bambino che abbiamo noi...però non si autofustiga il nostro.... [/color]
    Fustigalo tu :saputello !!
    Selmer Lover

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    comunque non è uno strumento ostico il piccolo in mib.... ;)
    Devo dissentire, ogni nota stonata è un timpano lacerato :saputello
    Senza contare l'enorme difficoltÃ* di emissione, per un bambino...farli morire per farli morire, tanto varrebbe dare loro l'oboe :shock:
    bè ti dirò....in banda da noi c'era fino a qualche anno fa un ragazzo che suonava il piccolo in mib proprio perchè ha iniziato verso i 6 o 7 anni...(.a parte che dopo è cresciuto.... :lol: ) non mi risulta si sia mai lamentato delle difficoltÃ* avute da piccolo... :BHO:

grazie per i consigli! sono d'accordo con Nous sul fatto che per suonare strumenti molto piccoli è + che raccomandabile passare dal fratello maggiore, io stesso le volte che ho provato il clarinetto piccolo ho trovato difficoltÃ*... ma non avevo pensato alla tromba pocket in SIb, la suggerirò... subentrerebbero altre difficoltÃ* di tipo logistico ma l'idea si può prendere in considerazione
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)