...ovvero i bambini che sono in banda...voi quanti ne avete?
Noi ne siamo pieni, direi che sono circa una 15ina...a volte in sede si sentono solo loro che ridono e scherzano...però tutto sommato non è che sia così brutta come cosa, anzi è bello sapere che la banda non è solo roba "da vecchi".

Ci stavo giusto pensando ieri sera vedendoli vociare belli contenti intorno al maestro, a prova finita..non solo ci sono, ma sono bene integrati : a fine prova i genitori devono portarli quasi a forza fuori dalla sede, altrimenti fosse per loro ci starebbero tutta la notte.

L'altro giorno un genitore mi ha detto che siccome al suo bambino piace il suo strumento (e gli piace fare lezione con il suo insegnante) a Dicembre Babbo Natale gliene regalerÃ* uno nuovo tutto per lui (al momento suona quello che la banda ha consegnato all'atto dell'iscrizione).

Sabato una mia allieva di clarinetto mi ha chiesto aiuto per trovare le parti per un gruppo che vuole fondare insieme ai suoi amici (il batterista e il trombettista sarebbero altri due nostri allievi).

Tra poco sarÃ* il compleanno di uno dei nostri insegnanti, e una bambina mi ha detto che la torta la farÃ* lei e di non preparare nulla io (speriamo che sia buona, altrimenti almeno al bicarbonato dovrò pensarci io).

Potrei scriverci un libro su tutto quello che vedo durante il corso allievi, dalle stupidate ("cos'è questa?" "La SINDONE!" (invece delle sincope))" alle cose belle.

E consentitemi un minimo di autocelebrazione...ma tutti questi bambini sono entrati in banda dopo che io ho preso in mano il corso allievi mettendoci tanto impegno e forse troppo tempo, lavorando non solo sull'aspetto didattico (insegnanti e materiale) ma anche sul piacere di stare insieme facendo qualcosa che piace e sull'importanza di fare gruppo (pizze, attivitÃ* musicali in duetto). Inoltre, considero fondamentale farli sentire parte vitale della banda ed assegnare loro anche delle responsabilitÃ* (se ci sono dei solo che possono giÃ* suonare loro, io glielo faccio suonare..e se al concerto andrÃ* male per l'emozione, sarÃ* comunque una bella cosa).

Da voi come vai con i cuccioli di musicanti?