... mmhhh ... vecchia storia ma nuovo quesito, quando si tratta di comparare due strumenti solitamente si scatenano i vespai ma non sarà questa la volta buona perchè di persone che abbiano conoscenza in materia di Cannonball almeno in Italia non se ne trovano molte come del resto non si trovano neanche tanti di quegli strumenti... altro discorso sarebbe elencare le qualità del Custom 82Z, io ne ho uno dei primissimi esemplari del 2007 e ne sono molto contento di come suona, qui sul forum al paragrafo tenore puoi trovare innumerevoli post in merito all'argomento e sentire le più svariate opinioni... i sax Yamaha non a tutti piacciono e gli Yamakisti convinti non sono neanche particolarmente simpatici ad altri che a loro volta osteggiano un fare di base estremista su altre marche, questi strumenti qualcuno li considera ad un livello di poco superiore allo "studio" sostengono che abbiano un suono troppo "chiaro" oltre che a marcate limitazioni in ambito sonoro... ebbene, io personalmente dopo che ho avuto modo di sentire "live" cosa tira fuori Robert Bonisolo da un 82Z sono ancor più convinto di avere tra le mani un gran strumento, peccato però che a fare il suono è l'umano che ci sta dietro... il solito vecchio consiglio che gratuitamente si offre a chi è alla ricerca di un nuovo strumento è quello di provare tutto il provabile prima di trarre conclusioni e orientarsi sull'acquisto di ciò che ha trasmesso fin da subito la migliore sensazione... saluti dai... z'...