Ciao da un demoralizzatissimo eterno principiante.

E così, è finito un altro anno di (si fa per dire) studio, e rimangono aperti tanti interrogativi, di fronte ad un futuro incerto.

A me non piace generalmente il suono dei bocchini Selmer (in particolare: S80 ed S90, che trovo mediosi e sterili, e Concept, che trovo strappino le orecchie per nasalità; un Soloist d'epoca mi è invece molto piaciuto). Non mi piacciono i Vandoren per soprano, che trovo abbiano quasi esclusivamente la fondamentale e le frequenze medie, filtrando via tutto il resto (il suono "nobile" della musica di derivazione operistica francese). (Stranamente, di Vandoren è il secondo M30 per clarinetto che acquisto, forse perché pensato più per il mercato americano che quello franco-italiano).

Basandomi solo sugli ascolti YouTube/Soundcloud, mi sembrano troppo nasali anche i François Louis e i Rousseau. È come se il sax soprano dovesse lagnarsi come un bambino, o essere un po' sdegnoso come l'oboe francese. Non sembra essere presa in considerazione l'idea che possa cantare a piena voce, con un suono pieno e commovente.

Cito bocchini "da classica", perché i modelli "jazz" sono stati sistematicamente banditi dai miei insegnanti. Fuori il Bari, via il Meyer. Il Morgan Vintage slantish è durato due note con il mio insegnante precedente, diverse lezioni con il secondo, che però mi ha fatto riflettere su quanto un bocchino così aperto (.055), e soprattutto con la camera così larga, sia difficile per qualcuno che non suona sempre, e avrebbe bisogno di qualcosa di più facile. Le note basse in pp, mi si dice, con un setup del genere possono venire solo in subtone.

Sembra una ricerca senza esito possibile. Prendere un Caravan, che sul web suona bene, che ma che nella versione per alto che possiedo mi sembra estremamente difficile? Mi è stato detto che andrebbe bene un Tone Edge anche per la classica: a me sembra un bocchino non nasale, ma molto brillante, e non sono sicuro che ne esistano con aperture piccole.

E se ci mettessi un bocchino da clarinetto?

Paolo