Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Ance Rico, che ne pensate?

  1. #1

    Ance Rico, che ne pensate?

    Ma come si fa a suonare con quei bastoncini che simulano un'ancia?
    Ieri sera ho preso un'ancia per provarla, l'ho suonata 10 secondi 10 e poi l'ho buttata via...ma che suono penoso!!
    Il mio Selmy sembrava essere diventato un Comet...un suono che andava bene solo per richiamare le folaghe in amore...

    Ma davvero esiste al mondo qualcuno che da una Rico riesce ad ottenere un suono?

    Non ho mai voluto così bene al Sign. Van Doren :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Ance Rico

    ...se hai preso le rico rosse, ossia quelle standard(le più economiche per intenderci), allora è vero sono scadenti, ma non tutte le Rico sono così, ad es. le Rico Select Jazz sono ottime così come le La Voz che personalmente uso :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  3. #3

    Re: Ance Rico

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    ........
    Ma davvero esiste al mondo qualcuno che da una Rico riesce ad ottenere un suono ?
    .......
    a quanto so le usa Pietro Tonolo e tra l'altro, da quanto hanno scritto nel topic della masterclass, ci tira fuori un suono magnifico... :D-:

  4. #4

    Re: Ance Rico

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    a quanto ho le usa Pietro Tonolo e tra l'altro, da quanto hanno scritto nel topic della masterclass, ci tira fuori un suono magnifico... :D-:
    ChissÃ* quali Rico sono...
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: Ance Rico

    Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    ...se hai preso le rico rosse, ossia quelle standard(le più economiche per intenderci), allora è vero sono scadenti, ma non tutte le Rico sono così, ad es. le Rico Select Jazz sono ottime così come le La Voz che personalmente uso :saxxxx)))
    Sinceramente non ricordo perchè me l'hanno data..però dovrebbe essere marca Royal...
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Ance Rico

    Onestamente sia con le Rico, le Royal e le Hemke mi trovo bene;
    Indubbiamente però le uso in configurazione di Becco e Legatura diverse, infatti le Hemke sull'Otto Link in metallo non mi ci trovo proprio, cosa che su quello in Ebanite sono fenomenali, al contrario delle Rico che le suono con facilitÃ*.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: Ance Rico

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    a quanto ho le usa Pietro Tonolo e tra l'altro, da quanto hanno scritto nel topic della masterclass, ci tira fuori un suono magnifico... :D-:
    testualmente Pietro alla domanda "con che ance suoni?" ha risposto "con quelle che costano meno..." (credo che a una domanda simile anche Brecker abbia risposto così)
    "le rico rosse allora?" "si, quelle "
    e garantisco che il suono era buonissimo... veramente!
    Tenori: YTS62, B&S 1000,Couesnon Monopole Conservatoire II
    Alto: Cannonball Stone Series

  8. #8

    Re: Ance Rico

    "happiness is a warm, wet Rico reed."

    Indovina da dove esce questa citazione =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  9. #9

    Re: Ance Rico

    Non posso fare a meno di quotare fabioo60 Tonolo usa le rico rosse e ha un suono stupendo, per me, tenete conto che le usa con un bocchino otto link in ebanite... come si dice il suono lo fa il soffiatore e penso che quelli che erano alla masteclass di Pietro ne hanno avuto prova... per citarne un altro Sonny Rollins usa ance Rigotti che costano più o meno come le rico rosse ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Ance Rico

    Non tutti riescono ad adattarsi a tutte le ance ed è molto facile avere delle difficoltÃ* nel passaggio dall'una all'altra marca.
    Tra ance diverse cambia il materiale, il taglio, i sistemi di stagionatura... tante cose che ci portano alla fine a prediligere una marca piuttosto che un'altra a seconda delle personali preferenze che ognuno ha.
    Considera che c'è chi suona pure con le ance n. 0.0005, ammuffite e spaccate a metÃ* e chi non è in grado di sfruttare la iper-mega-reserve stagionata 200 anni... :lol:
    Qualche volta mi è capitato di usare anche le Rico rosse e le Royal e nonostante non siano eccelse, fanno comunque il loro dovere.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Ance Rico

    Non so...forse con il mio TL3 le Rico Royal non sono l'abbinamento migliore...c'è da dire che non sono affetto da GAM e quindi tra cambiare bocchino e cambiare ancia scelgo la seconda :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Ance Rico

    Ma infatti fai bene ad utilizzare le Vandoren. Al TL3, come pure i cugini AL e SL, piacciono le ance "toste" tipo le Vandoren Blu, insomma ance dal taglio classico che esaltino le peculiaritÃ* di un bocchino come il TL3 che è un bocchino "classico" a tutti gli effetti.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Re: Ance Rico

    Nous, non ti disperare: se non sei capace non è totalmente colpa tua!
    A parte le tristi veritÃ*, giÃ* è cosa quasi impossibile dare una valutazione obiettiva a 360° su un'imboccatura, che quindi possa valere per tutti, figurarsi "recensire" un'ancia! Sono talmente tante le variabili in gioco che sarebbe ridicolo anche solo dire "Questa è migliore di quest'altra", anche in caso di disparitÃ* palese! Per qualcun'altro potrebbe non esserci alcuna differenza, o addirittura essercene ma in modo inverso!
    Io personalmente riesco a suonare praticamente con qualunque ancia (ma non oltre le Vandoren grigie numero 5, eh? Non sono mica un vichingo nerboruto!) facendo uscire in media un suono buono anche se l'ancia ha spaccature (una volta ho fatto un intero concerto con un'ancia con TRE spaccature che arrivavano quasi fino alla legatura! :), però ci sono anche saxofonisti che hanno bisogno di un'ancia di un certo tipo, con una certa stagionatura e secchezza e che abbia una risposta perfetta su certi armonici. Assolutamente nulla di strano.
    Figurarsi che io mi stupisco tutt'ora sentendo che altri saxofonisti "BUTTANO VIA" tot ance per ogni pacchetto che comprano... Ma non scherziamo! Son tre euro l'una, e molte anche di più! :lol:

    P.S.: A me le Rico non dispiacciono, persino quelle rosse... Ma vi ho mai raccontato di quando mi sono ricavato un'ancia da un piatto di plastica? :lol: Ok, quella suonava di cacca... :DDD:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Ance Rico

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
    Ma vi ho mai raccontato di quando mi sono ricavato un'ancia da un piatto di plastica? :lol: Ok, quella suonava di cacca... :DDD:
    Quando si dice "dare spazio all'inventiva" :lol: :lol:
    Sei un Grande .... al massimo io ho trasformato le Ance per Baritono in Tenore ..... anzi una s'è rotta, quindi la potrei ritrasformare x Alto :D-: :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #15

    Re: Ance Rico

    anch'io trovo le Rico rosse insuonabili... non so se è + un problema di qualitÃ* della canna o di taglio, la sensazione che mi hanno dato è che ci sia poca ancia che vibri
    le Rico Jazz Select invece non sono niente male, sono sonore e flessibili anche se tendono a impastarsi nello staccato veloce... finchè non riuscirò a testare le Alexander continuerò comunque a considerare le Java la prima scelta.
    le Hemke danno un suono un po troppo scuro per i miei gusti, ma sembrano anche robuste e su un setup classico credo meritino sicuramente di essere provate.
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Rico Plasticover, che ne pensate?
    Di ais 72 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2021, 19:29
  2. Vari pacchi ance per sax tenore (Rico, Rico Select, La Voz)
    Di Plutarco nel forum Ance e legature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th April 2016, 08:14
  3. Vari pacchi di ance sax tenore (Rico, Rico Select, La Voz)
    Di Plutarco nel forum Ance e legature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th August 2014, 19:29
  4. Differenze ance Rico-Rico Royal-Rico Gran Concert.per tenore
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2012, 10:01
  5. ance rico gran concert e rico selezione
    Di riccardofederici nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th November 2010, 18:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •