Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Ance Rico, che ne pensate?

  1. #31

    Re: Ance Rico

    ho usato le rico royal, posso fare il confronto solo con le vandoren blu e v16, visto che finora ho usato solo queste.

    - a differenza delle vandoren, dove mi sento impastato (sensazione terribile - comunque meno nelle v16 e molto di più nelle blu), avevo meno problemi con lo staccato ed un volume maggiore.
    - poi sono tornato alle vandoren, perchè comunque il suono che me ne veniva fuori era molto meno ricco, e per la banda non era il massimo.




    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    per anni ho utilizzato le rico .
    poi sono stato folgorato da una ancia di plastica e da quel nomento non posso farne a meno.
    ciao fra
    ciao, ho ordinato una bari medium, tu che modello prendi di solito? da dove? magari si può continuare la conversazione qui --> viewtopic.php?f=60&t=4855&st=0&sk=t&sd=a&start=15
    grazie mille in anticipo!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #32

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Ance Rico, che ne pensate?

    io uso le Rico e mi trovo davvero bene! ma vorrei provare le vandoren! ;)
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  3. #33

    Re: Ance Rico, che ne pensate?

    A giro le ho provate pressoché tutte. Sperando di fare cosa gradita, ecco le mie impressioni del tutto personali:

    -Rico Red (economicissime). QualitÃ* della canna buona lavorazione molto difforme (alcune sembrano fatte da Edward Mani di forbice...). A me sinceramente piacciono. L'unico vero problema è la durata: si sfibrano subito!!!!! Di conseguenza o uso le 5 oppure il suono è cartonato....
    Siccome sono molto più leggere di ance in genere a taglio "classico" (circa un numero, un numero e mezzo più leggere), ne sconsiglio l'uso con bocchini chiusi o da classica. Con c* e roba simile non suonano manco se le prendi a cannonate!

    -Rico Royal. Molto simili alle Rico red ma un pò più acidine a livello di suono e leggermente più resistenti. Come sopra, sconsigliate su becchi da classica. Non le trovo interessanti in quanto il suono è troppo chiaro;

    -Rico Grand Concert. Pessime sia dal punto di vista del rapporto qualitÃ*-prezzo che del suono che ne esce fuori: sono stopposissime, non vibrano, hanno pochi armonici.

    -Rico Reserve. Se credevo che la Rico avesse toccato il fondo con le GC, con le Reserve stiamo scavando un bel pozzo. Non credevo che si potesse avere un'ancia ancor più stopposa della precedente, eppure l'hanno fatta!!! SarÃ* forse per il fatto che viene utilizzata la parte più bassa della cannna "Arundo Donax" e che di conseguenza avendo fibre più grandi e resistenti, si inibisce ogni tipo di vibrazione e si impoverisce il suono di armonici. Pessime.

    -Rico Jazz. Le ho provate di volata, di conseguenza non posso esprimere pareri.

    -Plasticover (le mitiche!!). Ancia adatta a serate "difficili" laddove magari il tassso d'umiditÃ* nell'aria è troppo alto/basso. In questi casi, piuttosto che affidarsi all'aleatorietÃ* di un'ancia naturale (che potrebbe in casi estremi comportarsi in modi del tutto casuali rispetto ad utilizzi in ambienti "Normali") è meglio magare montare un'anciazza plasticover che almeno sai che rimarrÃ* sempre uguale, qualsiasi condizione atmosferica incontrerai. Detto tra noi, ne tengo una nella custodia del soprano da utilizzare nei casi di emergenza.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #34

    Re: Ance Rico, che ne pensate?

    Sempre usato rico royal, la voz, ultimamente qualche vandoren.
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  5. #35

    Re: Ance Rico

    Le Rico Royal, vibrano troppo, meglio le Vandoren :saputello
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  6. #36

    Re: Ance Rico, che ne pensate?

    Per un periodo ho usato anche le ance Bari in plastica. Tornare alle classiche è stato meraviglioso!!!!
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  7. #37

    Re: Ance Rico

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    "happiness is a warm, wet Rico reed."

    Indovina da dove esce questa citazione =)
    Dexter Gordon in "Round Midnight" (regia Tavernier)?
    Frank

    ... io conoscevo "Happiness is a Warm Gun" di Lennon-McCartney anzi, solo di Lennon...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Rico Plasticover, che ne pensate?
    Di ais 72 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2021, 19:29
  2. Vari pacchi ance per sax tenore (Rico, Rico Select, La Voz)
    Di Plutarco nel forum Ance e legature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th April 2016, 08:14
  3. Vari pacchi di ance sax tenore (Rico, Rico Select, La Voz)
    Di Plutarco nel forum Ance e legature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th August 2014, 19:29
  4. Differenze ance Rico-Rico Royal-Rico Gran Concert.per tenore
    Di lollocalc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2012, 10:01
  5. ance rico gran concert e rico selezione
    Di riccardofederici nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th November 2010, 18:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •