Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Quale bocchino sia da banda sia per classica per soprano?

  1. #1

    Quale bocchino sia da banda sia per classica per soprano?

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei acquistare un bocchino nuovo per sax soprano perché l'attuale Yamaha 4C mi sta stretto.
    Io suono il soprano solo in banda e il repertorio è prevalentemente classico, ma a volte suoniamo qualcosa di più moderno (medley, colonne sonore).
    Purtroppo non ho negozi forniti nelle vicinanze e dovrei acquistare online, mi rimetto quindi ai vostri consigli.
    Vorrei un bocchino che mi consenta di suonare in banda (magari anche con più volume) e che all'occorrenza mi permetta anche di uscire dal contesto classico, qualcosa di versatile, insomma.
    Ho letto qualcosina sul forum, ma nulla che vada bene per il mio caso. Il classico Bari può essere adatto allo scopo? Oppure un Vandoren V5 (sull'alto mi trovo bene con il V16, come va per soprano?), oppure devo necessariamente orientarmi su bocchini prettamente classici, tipo S80?
    Budget: 100€
    Grazie in anticipo.
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Vandoren ZZ 3
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Otto Link TE 7* - Saxscape Downtown - Légère Signature 2,5

  2. #2
    Nessuno può darmi un consiglio?
    Dalle ricerche che ho fatto prenderei in considerazione Bari e Vandoren V16. Se riducessimo la questione a un confronto tra i due?

  3. #3
    Ciao, scusa ma vedo solo ora. Il Bari e' un classico sul soprano, non sbagli e ci stai nel budget che ti sei prefissato, magari non esagerare con l'apertura visto che il tuo 4C e' 47; stai sul 60, max 64.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4
    mio figlio (che a giorni compie 5 anni) usa un otto link tone edge 6. io l'ho provato e non va affatto male.
    è anche vero che il bocchino ha avuto bisogno di essere rimesso dritto perché così come me l'avevano dato era un po storto.

    confrontato con il più blasonato tone edge slant è un pochino più nasale, ma non troppo... un buon prodotto per soprano

    buona scelta
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa ma vedo solo ora. Il Bari e' un classico sul soprano, non sbagli e ci stai nel budget che ti sei prefissato, magari non esagerare con l'apertura visto che il tuo 4C e' 47; stai sul 60, max 64.
    Sottoscrivo...ho porvato Vandoren V16 e Selmer e alla fine ho scleto il il BARI.
    Anch'io vengo da un 4C ho preso un BARI 64 perchè più piccolo no ce l'aveva ed in effetti lo trovo già piuttosto aperto...sono prorpio la limite....comunque suona bene e son contento

  6. #6
    Grazie per i consigli.
    @algola grazie per il consiglio ma tenderei a escludere Ottolink/Meyer perché, sia per pricipio che per budget, non voglio acquistare un oggetto che esce di fabbrica fatto male e che subito deve passare per le mani di un tecnico. Grazie comunque per il consiglio. A tal proposito come sono i Bari? Hanno bisogno di essere sistemati?

    @Marcus che differenze hai riscontrato tra Bari e v16?
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Vandoren ZZ 3
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Otto Link TE 7* - Saxscape Downtown - Légère Signature 2,5

  7. #7
    Io ho avuto un 64 e adesso ho un 68 che non hanno avuto bisogno di interventi.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Sax Alto Visualizza Messaggio

    @Marcus che differenze hai riscontrato tra Bari e v16?
    Citazione Originariamente Scritto da Sax Alto Visualizza Messaggio

    @Marcus che differenze hai riscontrato tra Bari e v16?
    Ho trovato il BARI più corposo e mi son trovato subito più a mio agio

  9. #9
    Buonasera,
    Oggi è arrivato il Bari, ho preso un 62. Mi trovo bene anche se forse avrei potuto prendere un 64. Ha quello che cercavo: più volume e versatilità. L' emissione è molto più facile che sul 4C ed ho anche un miglior controllo dell'intonazione. Il suono tutto sommato è simile, semplicemente trovo il Bari più corposo e versatile. La qualità costruttiva è buona. La fascetta in dotazione è una schifezza.
    Grazie per i consigli!
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Vandoren ZZ 3
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Otto Link TE 7* - Saxscape Downtown - Légère Signature 2,5

  10. #10
    Su molti bocchini, le legature a due viti arrivano spesso "non preformate".
    (Perchè la legatura viene "allegata" al bocchino solo in fase di confezionamento..).


    Si tratta metterci una vecchia ancia (sul bocchino...).
    Tirare le viti "oltremodo" (tanto l'ancia è vecchia... anche se il dorso si taglia... cazzotene!).
    E aspettare che nella zona vicino alle viti la legatura di conformi al profilo dell'ancia (tempo qualche ora e il processo è completato).

  11. #11
    Fatto! Adesso va bene.
    Grazie!
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Vandoren ZZ 3
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Otto Link TE 7* - Saxscape Downtown - Légère Signature 2,5

  12. #12

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Per il repertorio proposto (classica, banda), non sarebbe più indicato un Vandoren SL4 o SL5? Il suono mi sembra quello oboistico preferito dalla scuola francese, ma non tagliente come l'S80 o il Concept, e insieme ha un'apertura un po' superiore a quella base, permettendo di farsi sentire un po' di più in banda.

    Con le aperture suggerite per il Bari (che personalmente ho e apprezzo molto) temo che sia difficile fare un pianissimo, se occorre.

    Questo, detto da un eterno principiante, per cui sarò lieto di leggere eventuali risposte alle mie osservazioni.

    Paolo

  13. #13
    Noto solo ora la tua risposta @ptram, grazie per i consigli.
    Il tuo discorso non fa un piega, non ho voluto orientarmi verso becchi per musica classica perché preferisco sempre che il bocchino mi permetta di andare oltre la musica classica, anche se questa è quella che suono maggiormente (tra l'altro non amo le camere quadrate). Preferisco sempre bocchini versatili.
    Il V16 (per alto) che ho in firma l'ho acquistato per la stessa destinazione d'uso del Bari per soprano (e mi son trovato bene). Il maestro della banda non ci impone con cosa suonare, considera che un tenorista usava fino a poche settimane fa un bocchino in metallo, credo Lebayle, con ance sintetiche (adesso è passato al TE, di sua spontanea volontà).

    Con il Bari mi sto trovando bene, siamo distanti anni luce dal 4C. Adesso però riscontro un po' di resistenza in più rispetto ai primi giorni in cui suonava praticamente da solo.

    M'è rimasto il tarlo del V16, e ho letto belle cose anche del Lakey per soprano (anche se c'è poco a riguardo) e del Jody Jazz HR (ma la GAM deve stare buona almeno fino all'anno prossimo).
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Vandoren ZZ 3
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Otto Link TE 7* - Saxscape Downtown - Légère Signature 2,5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •