Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: SaxToClar: Ritorno al futuro... ma col dubbio...

  1. #16

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...lo voglio anch'io... portamene uno a Quarna e chiedimi in cambio ciò che vuoi...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  2. #17
    state spammando sul mio post!!

    certo niko ti avviso! non ho ancora guardato l'agenda...

    ragazzi se ci sono altre opinioni in merito me le leggo volenterissimevolmente!

  3. #18
    5RV Lira e M15 vanno più che bene come inizio ma in genere con i Vandoren fino al B45 vai sul sicuro. Non ti resta solo che studiare e magari se hai possibilità fatti consigliare da un clarinettista.
    Quando avrai acquisito il pieno controllo dello strumento potrai muoverti su becchi più aperti ma per ora il 5JB lo eviterei. Il jazz lo puoi suonare anche con i becchi che stai usando.
    In bocca al lupo.
    Clarinetti Selmer Recital Sib/La
    Baritono SA80 Serie II
    Soprano R1 Jazz Semicurvo

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da BariSax4ever Visualizza Messaggio
    Quando avrai acquisito il pieno controllo dello strumento potrai muoverti su becchi più aperti ma per ora il 5JB lo eviterei. Il jazz lo puoi suonare anche con i becchi che stai usando.
    mi permetto di dissentire, e non lo faccio certo per sostenere la vendita del mio bocchino, che ho quotato quanto una pizza e una birra....
    il tuo punto di vista mi pare quello di uno che è partito dal clarinetto per approdare al sax... (se è così, a proposito, complimenti per il salto fino al baritono...) Per me uno che viene dal sax, o comunque cambia spesso imboccatura si trova meglio con un bocchino tipo il 5jb ( o meglio ancora il 7jb che poi sarebbe quello che uso....)
    tanto per arricchire un pò la discussione sentiti un pò questo mostro russo, cosa consiglia ad esempio per il klezmer....

    https://www.youtube.com/watch?v=6ipC...CVYHgNzc#t=104

  5. #20
    vi ringrazio!

    non conosco clarinettisti jazz... e userei il calrinetto solo come secondo strumento, per un tempo inferiore al 5% del totale.
    per questo chiedo a chi di noi opera già attivamente e con successo come desidererei fare io...

    edit.
    aggiungo una nozione: inizialmente, prima di acquistare questo clarinetto e mentre stavo usando quello che la scuola musica dava in prestito, comprai un mio becco. era un B45 o un B45. (non ricordo con precisione).
    e lo usai per un periodo dopo aver acquistato il mio strumento. fino al giorno in cui mi cadde (oltre all'Alzheimer ho un po le mani di pasta frolla) e si sbeccò. mi ci trovavo bene ma non era ne carne ne pesce.
    quindi andai a BG e mi chiusi dentro lo stanzino giungendo alla conclusione di prendere i 2 becchi che possiedo, uno più ispirato al suono classico, uno più ispirato ad un suono moderno (magari poi ho sbagliato).

  6. #21
    Come puoi vedere sul sito vandoren,tra i due becchi che hai (e son buoni) e il 5jb ci passa un'enorme differenza d'apertura e quindi anche di maggiore quantità d'aria e una differente impostazione. Vedrai che non riuscirai ad usare le canne di 3 almeno all'inizio (a meno che tu non abbia un compressore al posto dei polmoni) e che aumenteranno le difficoltà di intonazione:provalo attentamente,in maniera preventiva si può solo dire che c'è la stessa differenza tra i primi due e il terzo che passa tra prendere l'autostrada in direzione nord o sud:dipende da dove vuoi andare!
    il nero

  7. #22
    grazie per la tua opinione.

    per ora sono fermo e rifletto!
    vedremo se prenderò questo famigerato becco!

  8. #23
    Mi sono trovato nella stessa situazione di Shu qualche anno fa. Non suonavo il clarinetto da una vita (ovviamente in favore dei saxofoni) e ho dovuto gestire delle situazioni in cui avrei dovuto suonare il clarinetto. Questa esperienza, attraverso tentativi ed errori, mi ha portato a comprendere un po di cose:
    1. Cercare di riportare sul clarinetto i parametri di insufflazione, attacco delle note, posizione della testa e delle labbra ecc. che avevano successo sul saxofono è completamente controproducente.
    2. Nella scelta delle ance e dei bocchini da utilizzare sul clarinetto orientarsi sulle esperienze acquisite con becchi e ance per sax, ovvero cercare corrispondenze tra i parametri dei bocchini per sax e quelli per clarinetto, per trovare magari una sensazione (almeno in bocca) più "saxofonistica" è controproducente al massimo grado. In questo senso, nella mia esperienza, le sperimentazioni con 5Jb e altri becchi molto aperti non hanno avuto molto successo.
    3. Confrontandomi con diversi "doublers" ho verificato che la maggior parte evitano set-up estremi sia sul sax che sul clarinetto. Su quest'ultimo, in particolare vanno per la maggiore aperture medie con ance medie.
    4. La via più facile è la più ovvia: Pensare al clarinetto come uno strumento dove va sviluppata un'impostazione di clarinetto per ottenere un suono di... clarinetto! (Dimenticarsi il sax quando si suona il clarinetto).

    Alla fine, dopo varie sperimentazioni, ho trovato un'equilibrio valido per me (e soprattutto sfruttabile in situazioni che variano dalla classica al jazz ) con un bocchino Rico Reserve X10 e ance Vandoren Traditional 3/3,5.

  9. #24
    ti ringrazio!

    per ora vado avanti un po con quello che ho, magari provo legature diverse tra quelle che già ho.
    e soprattutto note lunghe e studio.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •