Vorrei acquistare un'ancia sintetica per sax tenore da abbinare al Vandoren Tl3,quale sarebbe la più adatta per questo bocchino?Grazie
Vorrei acquistare un'ancia sintetica per sax tenore da abbinare al Vandoren Tl3,quale sarebbe la più adatta per questo bocchino?Grazie
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
Davvero fai questa domanda , oppure ci stai prendendo in giro ?
Dai fai il bravo, dacci almeno un aiuto : scegli almeno la marca![]()
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Forse passare alle sintetiche é la cosa migliore che puoi fare. Con le ance di canna tribolavi sempre, dato che soffrono di più gli sbalzi di umidità e temperatura; ma le sintetiche sono certamente più stabili e sicure (vabbé che io ancora non le uso, anzi: mai provate; però ormai con quelle di canna io so più o meno arrangiarmi alla bisogna, a seconda del becco col quale di volta in volta voglio "sfogarmi"). Magari prendine di 2 tipi: una per il classico ed una per il jazz...quanto alla durezza, purtroppo devi essere tu a stabilire, provandole, quale sia la gradazione più appropriata a te.![]()
L'unica é chiedere ai tuoi colleghi tenoristi se ne hanno da dartene da provare (penso che basta lavarle con acqua e Sole Piatti, oppure acqua e Svelto; evitando magari la variante con all'interno del detergente quei microgranuli che potrebbero essere abrasivi, e quindi danneggiare l'ancia).
Oppure guarda sul Mercatino; ogni tanto capita che qualcuno ne compera, poi magari non si trova perché, forse, per il proprio modo di suonare o proprio becco non vanno bene; e così le rivendono (magari ne prendono poi di simili, come marca e modello; ma più morbide o più dure a seconda delle esigenze e stile di ciascuno).
costano anche un pò altrimenti farei delle prove comprandone alcune nuove,volevo sapere quale si adattava a un bocchino classico come il TL3 o se c'è qualcuno che le usa per fare classica o banda
FIBRACELL PREMIER SAX TENORE Le ance Fibracell Premier sostituiscono le Fibracell classiche e hanno una nuova numerazione in 10 gradazioni. La gradazione Medium Soft è stata diversificata in 2 e 2.5. Vedo che Online si trovano a € 15,00. Per la numerazione fai riferimento alle tabelle di comparazione.
Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
Clarinetto : Buffet Crampon B45
Usi un TL3, quindi presumo tu faccia musica classica; le sintetiche piu' indicate x questo uso penso siano le Légerère Signature.
Prova a prenderne una della stessa numerazione che usi di solito con quelle di canna, tanto sarai abituato a setup duri e poco sonori.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Io ho provato col TL3 le vandoren 3,5 e non rendono molto,sembra che mi bloccano il suono,invece con le 3 il suono esce molto più spontaneo,quindi usando le 3 vandoren di canna dovrei provare le 3,5 sintetiche?
Hai un Vandoren TL3 e un Yamaha YTS-25...
Non è che tu possa immaginare di produrre un suono "sbloccato"...
Il TL3 è pensato per suoni da camera, non per suonare rhythm'n'blues.
Comunque il sax è molto sfogato quindi il suono esce e anche parecchio anche con il TL3
Prova un Mark VII o un Serie I decente e poi capisci cosa vuole dire "sfogato".
Comunque non è una questione di volume...
Con le Légère Signature (a parità di rigidità, rispetto alla solita Vandoren) ti esce fuori più volume... ma il timbro è più scuro (rispetto alla solita Vandoren).
certo con i Selmer non c'è paragone ovviamente,io dicevo solo che il mio sax è parecchio sfogato,comunque a me piace il suono scuro,quindi con una numero 3 Lègère Signature avrei la stessa durezza di una Vandoren 3?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)