Disipace sempre sentire che un uomo perde la sua virilità, sconfitto dalle avversità della vita e ancor peggio quando si tratta di durezza.
Sono cose che non si vorrebbe mai sentire.
Scherzi a parte...anch'io ho fatto lo stesso tuo percorso...ho sempre usato 3e1/2...il suono c'era, ma di fatto non ero in grado di gestirle e facevo una fatica immane.....così ho iniziato a scendere di scalatura...in effetti ul suono diventava più fino ma era colpa mia che ormai stringevo per far suonare quelle più dure.
Per correggermi ho prenso un becco stretto (un 6*) così appena mordevo un po' si chiudeva o fischiava..alla fine ho rimesso a posto (grazie e grazie anche a fcoltrane) imboccatura e tensioni varie...
Mi è anche serivto sentore che musicisti con un suono da elefante suonavano ance 2!!!
Il fatto di non faticare (per me almeno) è fondamentale per riuscire a suonare, mi rendo conto che faticare troppo è esattamente come andare in bici con le ruote sgonfie....certo con un'ancia dura "magari - forse-chi lo sa" potrei avere un suono più grosso, il fatto è che principalmente devo riuscire a suonare...e il suono farmelo da qualla condizione in poi.
Mio misero punt di vista ovviamente