Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ho suonato in banda per Venerdì Santo, voi?

  1. #1

    Ho suonato in banda per Venerdì Santo, voi?

    Buon giorno e buona pasqua a tutti �� ieri ho fatto la mia prima esperienza bandistica per la processione del Venerdì Santo nella mia città (Palermo) a parte dire che è molto stancante volevo dire che è stata una bellissima esperienza un po che ti fa riscoprire le tradizioni della tua città vedere piccole viuzze del centro storico, persone che ci credono, piangono.. (magari ci sarà chi finge o e solo una tradizione) ma comunque un bel quadro caratteristico... Inoltre dal punto di vista musicale e' molto utile per me che sono al primo anno in banda, le marce caratteristiche sono molto lente e tantissime note lunghe (infatti qualche veterano usava la respirazione circolare, ma aimè io non sono capace) di solito le marce militari e sinfoniche sono più veloci.. Un po stanco ma bellissima esperienza che volevo condividere sperando di non annoiare nessuno �� qualcuno di voi ha suonato? Magari qualcuno del forum nella stessa processione... C'erano tante bande... Buona musica a tutti

  2. #2
    Ciao October,
    nel mio paese non abbiamo questa tradizione, ma tante bande lo fanno.
    Sicuramente le processioni "nordiche" non sono paragonabili minimamente alle processioni "sicule" in quanto a lunghezza
    Vedrai che la banda ti darà tanta soddisfazioni! Continua così!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #3
    adoro la banda del sud, sono molisano di adozione.
    questo giro, per via dell'intervento di rinosettplastica non sono riuscito a partecipare... ma venerdì santo a campobasso (Molise) è così

    https://www.youtube.com/watch?v=jHY2wS9JRG8
    https://www.youtube.com/watch?v=ngemp2MFPkE

    bandone e coro di 800 persone
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •