Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Consiglio...Yas 475 o Yas 62?

  1. #1
    Visitatore

    Consiglio...Yas 475 o Yas 62?

    come ancie uso le rigotti da 3,5, e vandoren 2,5, come bocchino ho un vandoren A27, in effetti e un po' chiuso, ma secondo me e il sax che non rende affatto, sto per aquistare lo YAS 62 della Yamaha, che ne pensate ? oppure voi pensate che lo Yas 475 che costa 500,00 euro in meno e lo stesso ? il mio bagetper per adesso e di 1000,00 euro, che ne pensate fra 62 ho 475 ? ho provato anche un ida maria grassi, riproduzione del selmer reference satinato, costa sulle 900,00 euro, bel sax, molto bello con campana decorata, ecc..... pero' sono fissato che lo Yamaha e piu' squillante e caldo, commentate.......... :BHO:

  2. #2
    Visitatore

    Re: Che tipo di sax ?

    squillante e caldo?....ghiaccio bollente?!?

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Che tipo di sax ?

    ...che lo yamaha sia un sax di facile emissione e tendenzialmente chiaro non c'è dubbio, ma che sia caldo :ehno: ...però se forse lo metti in forno chissÃ* :lol: :lol: :lol: logicamente scherzo, punta su quello che più ti piace, se puoi vai sul 62 anche se però io aspetterei un pò per poi prendermi un Selmer serie II.
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Che tipo di sax ?

    Il consiglio che posso darti tra il 475 e il 62 è senza dubbio il 62, stai paragonando un sax intermedio con uno professionale.
    In entrambi i casi però il suono è freddino (un pò metallico nel 475), se cerchi un pò di Caldo (a parte il consiglio di "Nova" di metterlo nel forno :lol: ), conta molto il Setup (poi alla fine ci giriamo sempre intorno ma in veritÃ* il suono lo fai tè :D ).
    Puoi scurirlo un pò con un becco in metallo con apertura larga (90 - 110) e un copertina :lolloso: , le Ance del 3,5 Rigotti non le ho mai provare, quindi non posso giudicarle, io uso le Rico 2,5 e le Hemke 2,5 , le prime le preferisco, le seconde sono meglio su un becco in ebanite (secondo me).
    Alla fine il Yamaha x il caldo non è la scelta più azzeccata, è come se comprassi una macchina da strada per andare Off-Road :lol: :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Re: Che tipo di sax ?

    Citazione Originariamente Scritto da plextor70
    come ancie uso le rigotti da 3,5, e vandoren 2,5, come bocchino ho un vandoren A27, in effetti e un po' chiuso, ma secondo me e il sax che non rende affatto, sto per aquistare lo YAS 62 della Yamaha, che ne pensate ? oppure voi pensate che lo Yas 475 che costa 500,00 euro in meno e lo stesso ? il mio bagetper per adesso e di 1000,00 euro, che ne pensate fra 62 ho 475 ? ho provato anche un ida maria grassi, riproduzione del selmer reference satinato, costa sulle 900,00 euro, bel sax, molto bello con campana decorata, ecc..... pero' sono fissato che lo Yamaha e piu' squillante e caldo, commentate.......... :BHO:
    Ciao, io uso un contralto YAS62 e ti dico che sto passando ad un Selmer SA80 Serie II (speriamo che sia pronto presto).
    Il motivo del cambio è proprio il calore della voce, ho avuto la fortuna di potermi portare a casa il Selmer per un paio di giorni di prove prima della scelta, e di poterlo confrontare con lo YAS62 (vedi : http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=5786 ) e tra le due voci non c'è paragone, come leggerai nel topic che ti ho linkato. Altri sono i punti di forza dello YAS62, che se da un lato è freddo come una moglie con l'emicrania dall'altro lato ha dalla sua una facilitÃ* di emissione e di intonazione che non teme confronti con altri modelli professionali. In realtÃ* lo YAS62 è un professionale entry level.
    Tieni presente che un SA80 Serie II usato lo trovi sui 1700 euro, mentre lo YAS62 nuovo costa 1600...io ci penserei un pò sopra.
    Personalmente non stimo molto i Grassi, e li stimo sempre meno ogni volta che ne sento uno...mentre il 475 è un modello inferiore allo Yas62 quindi tra i due meglio lo Yas62. Il tuo bocchino non lo conosco se non di fama, non ne ho sentito parlare un granchè bene.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6
    Visitatore

    Re: Che tipo di sax ?

    ragazzi......... e bè lo so che i selmer sono il top dei fiati, su questo non ce dubbio, pero' e pure vero che secondo me spendere 5000,00 euro per un selmer reference 54 alto, per quello che devo fare io solo suonare tra amici e fare delle serate in estate penso che sia troppo per me, e secondo me anche troppo per voi, senza offesa !! Yamaha secondo me fa dei buoni articoli per quanto riguarda i fiati, secondo me !! il selmer serie 80 II lo provato, ce la un mio amico avvocato, e ti posso assicurare che con confrontandoli con un borgani, madre perla, campana incisa, sui 3000,00 euro siamo la, confrontati e testati al 100%, secondo me chi vuole passare al vero professionale deve spendere minimo 5000,00 euro, no 3000,00 con un selmer 80 II, tra reference 54 e 80 II siamo come il 82/z custom yamaha e il 475 yamaha, non ce dubbio di questo, fidatevi, la qualitÃ* si paga ,e come si dice dalle mie parti, comu mi la paghi ti la molu, significa secondo quanto spendi ha di valore !! ho provato un mark IV, e la siamo veramente sul professionale, ce la mio suocero, sassofonista di vecchio stampo, e quando suona con il suo contralto il sax parla da solo fidatevi !! il bello e che piu' e vecchio slaccato e piu' suona da Dio credetemi, e poi ormai come in tutto il resto delle cose come la fiat che prima usava la lamiera, mentre adesso usa la plastica, e la stessa cosa e nei sax, chi ha la fortuna di trovare un sax anni orsono e fortunato, altrimenti, non vi fissate se comprate il nuovo sempre patate sono, fidatevi, pensate che sono stato a macerata alla borgani con un mio amico sassofonista che ha molta amicizia con il propietario, lui aquista solo borgani, e lui stesso ci ha detto che le leghe non sono piu' quelle di una volta, il motivo ? la cina che ci ha fatto il mazzo tanto per l'aumento dei metalli, e mi parlate di selmer che suona meglio dello yamaha ? sempre zucchine sono........ volete un selmer puro ? sopra i 5000,00 euro, lasciate perdere altro, :ghigno:

  7. #7

    Re: Che tipo di sax ?

    Citazione Originariamente Scritto da plextor70
    ragazzi......... e bè lo so che i selmer sono il top dei fiati, su questo non ce dubbio, pero' e pure vero che secondo me spendere 5000,00 euro per un selmer reference 54 alto, per quello che devo fare io solo suonare tra amici e fare delle serate in estate penso che sia troppo per me, e secondo me anche troppo per voi, senza offesa !! Yamaha secondo me fa dei buoni articoli per quanto riguarda i fiati, secondo me !! il selmer serie 80 II lo provato, ce la un mio amico avvocato, e ti posso assicurare che con confrontandoli con un borgani, madre perla, campana incisa, sui 3000,00 euro siamo la, confrontati e testati al 100%, secondo me chi vuole passare al vero professionale deve spendere minimo 5000,00 euro, no 3000,00 con un selmer 80 II, tra reference 54 e 80 II siamo come il 82/z custom yamaha e il 475 yamaha, non ce dubbio di questo, fidatevi, la qualitÃ* si paga ,e come si dice dalle mie parti, comu mi la paghi ti la molu, significa secondo quanto spendi ha di valore !! ho provato un mark IV, e la siamo veramente sul professionale, ce la mio suocero, sassofonista di vecchio stampo, e quando suona con il suo contralto il sax parla da solo fidatevi !! il bello e che piu' e vecchio slaccato e piu' suona da Dio credetemi, e poi ormai come in tutto il resto delle cose come la fiat che prima usava la lamiera, mentre adesso usa la plastica, e la stessa cosa e nei sax, chi ha la fortuna di trovare un sax anni orsono e fortunato, altrimenti, non vi fissate se comprate il nuovo sempre patate sono, fidatevi, pensate che sono stato a macerata alla borgani con un mio amico sassofonista che ha molta amicizia con il propietario, lui aquista solo borgani, e lui stesso ci ha detto che le leghe non sono piu' quelle di una volta, il motivo ? la cina che ci ha fatto il mazzo tanto per l'aumento dei metalli, e mi parlate di selmer che suona meglio dello yamaha ? sempre zucchine sono........ volete un selmer puro ? sopra i 5000,00 euro, lasciate perdere altro, :ghigno:
    Se sai giÃ* tutto perchè chiedi :BHO: ??
    Comunque, ti rispondo dopo averti consigliato questi utili link :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggiatura
    http://it.wikipedia.org/wiki/H
    http://it.wikipedia.org/wiki/Apostrofo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Accento_(linguistica )

    1) come ampiamente dibattuto sul forum, i reference costano troppo per quello che rendono ;
    2) premesso che in effetti il reference è troppo per me, credo che qui nessuno possa in assoluto dare dei giudizi sulle scelte fatte dagli altri nell'acquisto di uno strumento ;
    3) i Borgani sono degli ottimi strumenti, il fatto che un SA80 Serie II sia di qualitÃ* simile non vuol dire che il Selmer valga poco, ma che il Borgani vale tanto ;
    4) si può passare al vero professionale spendendo meno di 5000 euro, basta magari cercare l'usato ;
    5) se la qualitÃ* di un 475 è esattamente la stessa di un Selmer SA80 Serie II allora qui siamo tutti sordi ;
    6) Mark IV ??
    7) Se intendevi il Mark VI, lo sanno pure i sassi che sono signori sax ;

    Quoto in particolare la tua ultima frase :

    mi parlate di selmer che suona meglio dello yamaha ? sempre zucchine sono
    perchè mi fa pensare che tu del topic che ti ho linkato non hai letto nulla...in particolare del come si è svolta la prova.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Che tipo di sax ?

    E chi lo dice che i Selmer sono i Top dei Fiati? ......... il Marketing? ........o la qualitÃ* degli Strumenti!
    Negli ultimi anni diverse marche si sono avvicinate e superato il livello qualitativo Selmer.
    Alla fine chiedevi cosa ne pensavamo dei 2 modelli Yamaha e ti sono state date risposte più o meno simili, sono daccordo con te che la qualitÃ* si paga, però a volte se si guarda anche l'usato, qualche offertona salta sempre fuori e poi non è detto che il nuovo suoni meglio ........ un pò come tutte le cose, per esempio parecchi anni fÃ* acquistai 2 Tv della Sony uguali, uno x me e l'altro x mio zio, il mio dopo 2 mesi si ruppe subito e circa ogni anno dovevo portarlo dal riparatore fino a quando x l'esasperazione lo buttai in discarica, quello di mio zio è 15 anni che funziona e non ha mai dato problemi.
    Questo funziona così anche negli strumenti, l'uno può avere caratteristiche differenti dall'altro e suonare meglio o peggio.
    Per quanto riguarda il fattore Leghe, il discorso è più complesso e comunque le case produttrici tendono a risicare molto sui modelli Base e Intermedi, ma sui Professionali hanno un'occhio di riguardo, ne vade della loro immagine.
    In definitiva se vuoi un Suono Caldo, ogni Marca o Modello di Sax si comportano in maniera diverso, secondo me il Yamaha è un pò freddo, ma alla fine col giusto setup (come ti dicevo) qualcosa di buono lo tiri sempre fuori.
    ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Consiglio...Yas 475 o Yas 62?

    E' certo che tra il serie II ed il Mark VI non c'è paragone(io appunto prima dell'estate avevo un serie II che poi ho cambiato per un Mark VI)...ma è allo stesso modo certo che un serie II rispetto ad un Yamaha 475 o anche un ad un 62 è di gran lunga superiore specie se si compra uno costruito alla fine degl'anni '80, altra storia è il Yamaha custom :zizizi))
    Inoltre secondo me non c'è bisogno di spendere per forza 5000€...un buon usato Selmer Super Action 80 I o II serie si trova a meno di 2000€...
    Se però sei convinto del Yamaha 62 compralo in quanto nessuno può esser più consigliere del nostro gusto :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Che tipo di sax ?

    Citazione Originariamente Scritto da plextor70
    ragazzi......... e bè lo so che i selmer sono il top dei fiati...
    Non sta scritto da nessuna parte...la Selmer costruisce sax buoni e sax mediocri come molte altre Case.

    Citazione Originariamente Scritto da plextor70
    ...pero' e pure vero che secondo me spendere 5000,00 euro per un selmer reference 54 alto, per quello che devo fare io solo suonare tra amici e fare delle serate in estate penso che sia troppo per me, e secondo me anche troppo per voi, senza offesa !!
    Spendere 5000€ per un Reference, secondo me, è sbagliato a prescindere, con la stessa cifra si acquista un ottimo Mark VI che quasi sempre è superiore al Reference.
    Per quanto riguarda il tuo caso non possiamo esprimerci, però ti ricordo che qui c'è gente che il sax lo suona di professione, ergo ci vive, per cui non posso essere d'accordo con la tua ultima affermazione.

    Citazione Originariamente Scritto da plextor70
    pensate che sono stato a macerata alla borgani con un mio amico sassofonista che ha molta amicizia con il propietario... e lui stesso ci ha detto che le leghe non sono piu' quelle di una volta...
    Per quanto la cosa potrebbe essere astrattamente possibile (con la Selmer è successo davvero), non si può certo credere che uno dei più importanti produttori di saxofoni affermi che oggi le leghe sono inferiori a quelle di una volta. Il produttore cerca sempre di valorizzare il suo prodotto.
    E' come se il Sig. Van Doren ammettesse di utilizzare le cassette della frutta in luogo dell'Arundo Donax per costruire le ance...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11
    Visitatore

    Re: Che tipo di sax ?

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    E' come se il Sig. Van Doren ammettesse di utilizzare le cassette della frutta in luogo dell'Arundo Donax per costruire le ance...

    ;)
    :lol:

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Consiglio...Yas 475 o Yas 62?

    Citazione Originariamente Scritto da yardbird
    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    E' come se il Sig. Van Doren ammettesse di utilizzare le cassette della frutta in luogo dell'Arundo Donax per costruire le ance...

    ;)
    :lol:
    MBB intendeva le cassette in Simil-Legno (cioè in plastica) :saputello
    :lol: :lol: :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #13
    Visitatore

    Re: Consiglio...Yas 475 o Yas 62?

    grazie nous dei consigli sull'ortografia, hai ragione !! ma la velocitÃ* nello scrivere capita questo, comunque si capisce lo stesso Nous :ghigno: andiamo avanti... si discuteva sul fatto dei sax selmer che sono di qualitÃ*, si ma quelli costosi, per quanto riguarda l'usato e tutta un altra storia, ma io intendevo del nuovo, che secondo me il trucchetto lo fa anche la selmer, io ho un impresa di costruzione articoli per la pesca, in particolare articoli per cefalopodi, dalla quale lavoro l'ottone, bronzo, alluminio, acciaio 304/ 316 ecc....... e fidatevi, i metalli li conosco bene, e se vi dico che il trucchetto lo fa anche selmer fidatevi...... a meno che si spendono bei soldini, solo cosi' selmer di paris apre la porta dove sono custoditi i veri sassofoni, altrimenti ci arrangiamo con l'ottone fuso miscelato con altre ramazzaglie, come fanno i cinesi con gli Jupiter e con i selmer 700 modello scuola di 800,00 euro, eppure ce scritto selmer.... na na made in cina, mio suocero mi ha raccontato che quando era ragazzo circa 16 anni e andato a parigi con ll suo insegnante ad aquistare i sax, ossia tenore e contralto, ha speso bei soldini diciamo, tanti, adesso e grandetto 65 anni, i suoi sassofoni non hanno il Fa#, ma suonano da spavento, :half: pensate che nonostante che non li usa un gran chè, li cura come se fossero i suoi figli, ma parliamo di sax con la S maiuscola, no come lo jupiter che ho io, che differenza !! ma tanta......... quelli sono selmer paris originali storici, no selmer USA, o cina, un giorno mio suocero ha provato il selmer s 80 II e se messo a ridere, gli abbiamo domandato perchè rideva e ci ha risposto che i sax di oggi non sono come quelli di una volta, ossia giocattoli, e mi sa che e propio vero cosi, perchè l'orecchio vuole la sua parte.


  14. #14
    Visitatore

    Re: Consiglio...Yas 475 o Yas 62?

    Cioè io non so neanche che cosa sia un cefalopode ma se anche avessi un suocero che è il maggior estimatore al mondo di prodotti per cefalopodi prima di sostenere tesi a favore di un cefalopode o di un altro...cercherei di documentarmi un minimo.
    Secondo me...parli troppo per sentito dire e soprattutto trai conclusioni affrettate su un mondo che, a mio modesto avviso, conosci ancora poco...!!

  15. #15
    Visitatore

    Re: Consiglio...Yas 475 o Yas 62?

    si e vero, non sono un professionista, ma le orecchie mi funzionano bene, nel valutare, poi ha gusti !! :D

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consiglio
    Di massimo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st January 2013, 01:18
  2. Consiglio ...
    Di Elypink nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 4th December 2012, 15:58
  3. un consiglio per un sax
    Di vecchiosax nel forum Contralto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 09:53
  4. Consiglio sax
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20th July 2010, 15:23
  5. Consiglio...
    Di Alessio Beatrice nel forum Libri e metodi
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24th June 2007, 07:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •