Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Vandoren v16 in metallo per tenore, va bene per un suono caldo e rotondo?

  1. #1

    Vandoren v16 in metallo per tenore, va bene per un suono caldo e rotondo?

    Salve sono in cerca di un nuovo becco per il mio L.A. Ripamonti Vjazz. Fino ad ora ho usato un vandoren v16 in ebanite apertura 7 con le Rico Royal del 3. Il suono è scurissimo e a parer mio da il meglio nel soffiato.
    Adesso voglio però un suono più rotondo colorato e caldo, girando in rete ho trovato una prova del vandoren v16 in metallo (la serie nuova) e il suono è strabiliante. So che giudicare un becco da un video è cosa sbagliata ma nei negozi vicini oltre ai becchi Yamaha 4c e 5c non trovo. Ho provato a convincere il negoziante a prenderli in quanto vorrei provarlo prima di comprarlo ma niente da fare.
    Volevo prendere un apertura 8 e camera media. Altra nota dolente il prezzo 260 euro... ho cercato sui vari mercatini ma non ne trovo nemmeno uno.
    Mi chiedo se il becco in questione rispetta le caratteristiche da me desiderate e se ci sono potete consigliarmi un becco un po più economico con le stesse caratteristiche o se a 260 euro trovo qualcosa di meglio nell usato?
    Grazie
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  2. #2
    Ciao, usando da tempo il v16 ti consiglio prima di cambiare il bocchino di sperimentare varie ance, anche sintetiche se riesci. In particolare le fibracell ho notato che schiariscono molto la timbrica se il tuo obiettivo è quello.

  3. #3
    Ho provato delle vandoren classic ma il suono mi risulta privo di espressione, ho acquistato una bari sintetica star medium che mi risultava durissima ho provato a lavorarla non mi piace affatto ma sul registro acuto è una bomba ha un volume spaventoso, ora uso le Rico Royal da 3 1/2 e mi trovo bene ma il suono è molto soffiato. Nei negozi che ci sono nella mia zona oltre alle vandoren classic e le Rico Royal non trovo
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  4. #4
    per me il v16 resta e resterà un gran bocchino.
    sperimenta le daddario jazz select. sul v16 t7 io ci suonavo dalle 3M alle 3H senza grossi problemi
    prova sia le filed che le unfiled
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Ciao ho visto un 3d da te aperto sulle jazz select e non mi ha dato una buona impressione...
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  6. #6
    Ho visto un sassofonista produrre suono profondo e caldo con il suo ottolink... e con tutti i bocchini che aveva nella scatola dello studio... da apertura 4 in su.. dal valore di 15 euro in su... e mi spiegava che il suono sta in chi lo produce... beato lui.
    Non vi dico il nome.. ma è uno dei docenti del raduno a Quarna��
    Tenore : yamaha 82Z UL; Vigilante NY; LaVoz ms
    Soprano: yamaha 82Z UL; bocchino johannes gerber
    Baritono: yanagisawa 902; bocchino Jody Jazz DV 8
    Alto : B&S blue label ;bocchino Colletto super swing 6

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Zarathos Visualizza Messaggio
    Salve sono in cerca di un nuovo becco per il mio L.A. Ripamonti Vjazz. Fino ad ora ho usato un vandoren v16 in ebanite apertura 7 con le Rico Royal del 3. Il suono è scurissimo e a parer mio da il meglio nel soffiato.
    A occhio... ti manca un po' supporto a livello di aria e pressione.

    Un #7* con Rico Royal #3 non è un setup "duro". E se quello che ottieni è un suono "scurissimo", vuol dire che manca qualcosa a qualche livello.
    Potresti essere tu.
    Potrebbe essere lo strumento.
    Potrebbe essere l'abbinata bocchino + ance... che non riesci a gestire con comodità

    Prima cercherei di capire dove sia realmente problema.
    Poi eventualmente cercherei soluzioni.
    E solo alla fine... comincerei a prendere in considerazione di fare acquisti.
    Non prima.

  8. #8
    Il registro grave è molto scuro e soffiato mentre quello acuto è scuro ma non molto, il giusto. Le Rico Royal che uso sono le 3 e mezzo e mi sembra equilibrato non duro ma scuro
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  9. #9
    Usa ance più morbide.
    Usa ance diverse.
    Sperimenta.



    Il Vandoren V16 in ebanite non è un bocchino "scuro" di per sè.
    Ma se lo castri con ance "troppo rigide" (o per te... o per il bocchino) è naturale che il risultato sonoro sia distante da quello che potenzialmente può uscire dal bocchino.

  10. #10
    Che ancia devo Prendere a questo punto?
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  11. #11
    Prendi una serie di ance sfuse... e fai le tue prove.
    Ance diverse.
    Con rigidità diverse.

    Vandoren Java, ZZ.
    D'Addario Select Jazz.
    etc etc...


    Non c'è nessuna ricetta magica: devi sperimentare e trovare quello che è il tuo "equilibrio".

  12. #12
    Online dove le trovo sfuse? Dalle mie parti hanno solo candoren classic e Rico Royal
    Ho guardato su thomann ma le spidizioni ammontano a 20 euro
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  13. #13
    qui al nord c'è un negizio che te le spedisce e ti può fare delle scatole miste, basta che lo chiami....una raccomandata costa lo stesso in tutta italia

  14. #14
    Mi giri un contatto telefonico o un email?
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  15. #15
    Ciao io possiedo un v16 t7 50's ovvero l'ultima produzione....posso dirti che lo trovo un bocchino come suono molto simile all'ottolinkin metallo ,ma a livello costruttivo rispetto all'ottolink è molto ben fatto e rifinito bene....
    Queste ovviamente sono le mio opinioni ovviamente lo dovresti provare per capire se fa per te....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •