Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 102

Discussione: Presentazione becchi artigianali sax tenore "ALGOLA" a ROMA - Sabato 1 Aprile

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da emy-zeta Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi chiedevo quali diversità possono essere riscontrate tra becchi artigianali e becchi industriali.


    L'unica vera diversità è proprio nel processo produttivo : industriale (dall'industria) o artigianale (dall'artigiano).
    Se intendi invece parlare del risultato finale migliore/peggiore non credo dipenda dal tipo di processo produttivo in se ma dall'accuratezza e dalla qualità del processo stesso.
    Artigianale viene spesso utilizzato sia per indicare un prodotto migliore sia per indicare un prodotto peggiore


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #17
    posso solo aggiungere che se hai la fortuna di conoscere l'artigiano che sa come intervenire sul bocchino può personalizzarlo assecondando le tue esigenze.
    è cosa nota che molti artigiani abbiano lavorato a stretto contatto con grandi sassofonisti personalizzandone alcuni bocchini.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18
    Non so se potrò partecipare all'evento , per cui chiedo nuovamente al produttore : che differenza c'è tra il mark I e il Mark II ??
    Tenore R&C R1 jazz

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Penso e spero che a seguito dell'incontro di presentazione vengano fatte delle recensioni e descrizioni esaustive , attendiamo nel mistero


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #20
    Grazie per le risposte. Da quanto ho capito un imboccatura artigianale ha la possibilità di essere paragonata ad un abito su misura.

  6. #21
    Apperò!

    Quando avevo ascoltato le registrazioni di Friskaletto avevo pensato tra me e me che erano imboccature ignote ma ottime visto il suono che ci tirava fuori il (bravo) tester. E mi dicevo qualcosa tipo "Vedi? a volte si cerca chissà che cosa tra marche famose, vintage rari ecc ... e poi viene fuori che tizio o caio produce imboccature ... e sono ottime tanto quanto ... "

    Complimenti Algola!

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da sonnyrollins Visualizza Messaggio
    Che differenza c'è tra il mark I e il mark II ?
    progettualmente la differenza tra il I e il II è la lunghezza del baffle.
    I due modelli si suonano (non ho detto suonano ma SI suonano) in modo diverso.
    Il Mark I sembra essere un pochino più compresso, ha una punta brillantina che piace molto a chi piace e il Mark II è più tondo tuttavia dipende un po da come lo produciamo noi il suono e lo spingiamo nel becco.

    un esempio di un Mark I:
    https://www.youtube.com/watch?v=tC_Z...outu.be&t=3362

    il Mark II non ce l'ha ancora nessuno
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #23

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...vorrei far notare ai forumisti che l'ultimo post di Algola è stato inserito nella notte alle ore 02,31... ora: i casi sono due, o il soggetto soffre d'insonnia, oppure ha scoperto che le ore più redditizie per "limare l'ebanite" sono quelle notturne...
    che sia quest'ultimo i segreto delle sue imboccature...???... :BHO: ... mah...!!!
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #24
    il venerdì sera posso ancora permettermi di uscire e fare tardi, o no? purtroppo no e soffro d'insonnia.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #25
    Grazie per la risposta esaustiva...ergo i demo ascoltati fin'ora erano tutti mark I , aperture diverse ma sempre mark I , giusto ?
    Tenore R&C R1 jazz

  11. #26
    si i demo erano 7* e 8* MARK I suonati con ance rico jazz select di diverso taglio e gradazione..... e un 10M come amplificatore

  12. #27
    Maurizio Giammarco mi ha appena garantito la presenza di mattina, poi il pomeriggio torna a casa per riposare.
    noi si va al suo concerto sia il venerdì, dopo cena, che sabato probabilmente anche a cena... chi si vuole aggregare è sicuramente il benvenuto... capito sonnyrollins???

    Ps
    e se i bocchini non dovessero piacere, Friskaletto conosce un paio di russe che ci faranno recuperare...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #28
    ma due foto belline si possono vedere dei becchi (non delle russe)? Anche una indicazione di massima sui prezzi. Il suono e' molto bello, caldo, scuro, etc.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    Maurizio Giammarco mi ha appena garantito la presenza di mattina, poi il pomeriggio torna a casa per riposare.
    noi si va al suo concerto sia il venerdì, dopo cena, che sabato probabilmente anche a cena... chi si vuole aggregare è sicuramente il benvenuto... capito sonnyrollins???

    Ps
    e se i bocchini non dovessero piacere, Friskaletto conosce un paio di russe che ci faranno recuperare...
    Ti ringrazio dell'invito , purtroppo sono fuori Roma.
    Tenore R&C R1 jazz

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    ma due foto belline si possono vedere dei becchi (non delle russe)? Anche una indicazione di massima sui prezzi. Il suono e' molto bello, caldo, scuro, etc.
    ecco alcune foto di due becchi: mk1 e mk2
    https://goo.gl/photos/uXEaKW3prQmg8CT6A
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •