Forse una risposta l'ho trovata. Provo ad esporvi il "problema", nel caso ditemi se devo aprire una discussione in un altra sezione o possiamo continuare qui cambiando titolo.

I tamponi, come si intravede nelle foto, sono nuovi, nel senso che non sono screpolati ne tantomeno​ tagliati. Noto che per far uscire un suono sostenuto anche con poco fiato (per fare un soffiato ad es), devo schiacciare e non poco sui tasti, nel senso che appena diminuisco un po' la pressione, perdo la nota (evidentemente perché sfiata). Secondo me questo è dovuto a una non accentuata bombatura della pelle, cioè il solco del camino sul tampone è poco marcato.
I tamponi sono completamente puliti, non ho problemi di incollaggio e non chiusura sui tamponi del sol# e do#.
Quindi secondo me, andando ad intuito, i tamponi hanno bisogno di una ingrassata per rendere la pelle un po' più elastica e appiccicosa. Cosa ci devo mettere sopra? Tipo burro di cacao, vasellina, grasso per pelle... Boh!

Dico questo perché di solito, in altri campi, le guarnizioni vanno ingrassate affinché facciano il loro dovere.

Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti.

P.S. ho visto anche al buio, tramite una striscia a LED, la corretta chiusura. E si, i tamponi chiudono. Intravedo giusto un piccolissimo (ma veramente piccolo) velo di luce se sulla chiave applico pochissima pressione (molto minore rispetto a quanto detto su).