Si torna indietro mi centinaia di anni così...bisogna affrontare il vero problema, non aggirarlo....Originariamente Scritto da Nous
Si torna indietro mi centinaia di anni così...bisogna affrontare il vero problema, non aggirarlo....Originariamente Scritto da Nous
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Il vero problema è che la pirateria ha una facile giustificazione nei costi della SIAE, ma è una giustificazione di comodo perché ormai si pirata di tutto, anche i cd che trovi scontatissimi a 9 euro...perché quello che conta non è avere quello che piace, ma avere..conosco persone che ammassano decine di cd piratati e non li ascoltano mai..a che serve?
In Italia questa mentalitÃ* produce danni immensi a tutta l'economia, abbiamo taroccato tutto il taroccabile dalle scarpe alla mozzarella...e fingiamo che sia un nostro diritto, siamo come quelli che insultano le persone che evadono il fisco e poi non pagano il canone RAI.
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Ok, grazie per la risposta. Non dico più nulla...
Se si giustifica un ladrocinio di Stato esistente SOLO in Italia siamo a posto...
In qualsiasi altro paese "normale" funziona diversamente, ma "chist' è o' paese do' mare....do' sole, scurdammc u passat' simm' e napule paisÃ*..."
Capisco.... :mha...:
Frank.
Hai detto bene, è di Stato..trattandosi del tuo Stato, sei tenuto a rispettarne le leggi.Originariamente Scritto da FrankRanieri
Il discorso per me si chiude qui, se si inizia a condizionare il rispetto delle leggi in base alla propria percezione di giustizia si torna davvero indietro, a prima della civiltÃ* Greca (d'altronde Socrate è morto ingiustamente piuttosto che violare la legge).
Selmer Lover
Io credo che il peer-to-peer non danneggi il mercato musicale, chi lo danneggia sono solo i costi eccessivi, rispetto al reddito medio, dei CD originali. Il peer-to-peer aumenta la pubblicitÃ* di un prodotto.
Io sono abbastanza convinto che, chi ama veramente la musica, anche se scarica un CD musicale, una volta ascoltatolo magari lo compra se gli piace, e forse non lo comprerebbe non conoscendolo, dati i costi esorbitanti. Quindi, per quanto possa essere giusto (ed è giusto) il ragionamento di NOUS sulla legge etc. etc., non credo che il mercato musicale sia danneggiato da questo tipo di pirateria (forse un pò più dai CD venduti dai vucumprÃ*,che magari succede che uno non si compra due volte lo stesso CD).
Oramai lo stato non entra più nei panni di chi arriva a stento a fine mese,per cui le leggi che dovrebbero essere seguite, a volte stanno un pò strette al popolo. Questo non dovrebbe essere un incentivo ad evaderle, ma visto che il problema è evidente e lo stato non fa nulla, capita che qualcuno ne è risentito e il "rubare" allo stato non sembra più un reato.
Bravissimo! E' esattamente quello che succede a me!Originariamente Scritto da tizianop23
Se ascolto un cd scaricato e mi piace, io desidero di possederlo originale! E facendo qualche sforzo lo acquisto.
Ma se devo acquistarlo alla cieca e spendere 25-26-27 euro non lo faccio...
Per me il p2p è una sorta di vetrina...
Frank.
Leggendo i vari post sembra che la crisi degli acquisti degli originali sia dovuta in larga misura alla SIAE, cito dal sito:
"Per quanto riguarda i diritti di riproduzione meccanica , cioè quelli relativi alla riproduzione delle opere su dischi, nastri, video e supporti analoghi, il Produttore cui é stata rilasciata la licenza per la riproduzione delle opere, corrisponde per ogni copia un compenso in percentuale sul prezzo di vendita praticato dal grossista al rivenditore. Attualmente la misura del compenso per i supporti discografici (CD, Cassette, LP) è del 9.009% del prezzo così definito, secondo quanto stabilito in sede internazionale tra le associazioni delle SocietÃ* di Autori (BIEM) e dei Produttori fonografici (IFPI)."
Credo che se un CD anzichè costare 25 euro ne costasse 22,5 non cambierebbe molto la situazione .... il problema dev'essere altrove. ma non sono un esperto, potrei sbagliare![]()
Bisognerebbe trovare un'altra scusa per giustificare la pirateria, sai che fatica?Originariamente Scritto da Blue Train
Selmer Lover
C'è anche l'iva al 20%, mentre ad esempio sui libri non è così, solo che ora non ricordo quant'è :oops:
[size=92]Alto Selmer Serie III
Vandoren Java A35
Vandore Java 3
Tenore Comet
Berg Larsen 110 2 sms
-----------------------
Let it schwing
Per vedere le mie foto clicca qui
Non voglio entrare in merito alla questione della pirateria ma volevo solo dire che soltanto qui in Italia la gente non compra più nei negozi di musica e non credo ceh il problema sia il P2P o i prezzi alti..A Londra ci sono negozi di musica ovunque sempre pieni nonostante i prezzi..nell'era dell'mp3 c'è una cultura del vinile che qui non esiste...il problema è che qui i veri appassionati di musica, gli audiofili che ricercano la qualitÃ* del suono sono rimasti in pochi.. la radio (eccetto virgin radio) ed Mtv ci bombardano solo di schifezze ed è chiaro che il 15enne che grazie a questi media ascolta britney spears e derivati scarichi i cd..obiettivamente qual'è il valore della musica che ascoltiamo oggi?
Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed
Se ci metti anche l'iva che nell'editoria è al 4% e non il 19 o 20% (non ricordo) il cd arriva a costare 18 euro, non male vero....???Originariamente Scritto da Blue Train
![]()
Se poi ci mettiamo che le case discografiche ci mettono un carico da 90 stabilendo delle royalties per cd alte si capisce perchè in Italia il mercato discografico è destinato a fallire...
La frase riportata faceva riferimento solo all' incidenza dei diritti SIAE che mi sembrava fossero indicati come i maggiori responsabili
Mi sembra che il problema sia di più ampia portata e non faccio fatica ad ammettere di non avere la competenza per analizzarlo seriamente.Originariamente Scritto da FrankRanieri
Mi sembra che anche in altre nazioni europee e non i prezzi non siano dissimili dai nostri, forse sono gli stipendi ad essere un pò più alti ma la colpa non la darei a .... Paolo Limiti :lol:
Originariamente Scritto da Blue Train
Infatti, come giÃ* detto, il problema è il rapporto tra costo CD e tenore di vita medio...non tutti si possono permettere di comprare musica come vorrebbero. Le colpe sono suddivise, ovviamente, ma non inserirei la pirateria tra le cause.
Comunque...viva la musica :saxxxx)))
Basta comprarne esattamente quanto ci si può permettere.Originariamente Scritto da tizianop23
E' come dire che siccome non posso permettermi una Ferrari sono autorizzato a rubarla...e che la colpa non è mia ma del rapporto tra il mio tenore di vita ed il costo della macchina.
Selmer Lover
a dire la veritÃ*,ancora nei primi anni novanta,con l'avvento del "warez",questa era la VERA filosofia...ossia scarico,provo,se mi piace compro..e così accadeva...ora cerchi warez e cerchi film che escono prima che al cinema,videogame piratati,etc...Originariamente Scritto da FrankRanieri
comunque,in molti negozi di dischi si può ascoltare una preview del disco passando il codice a barre nell'apposito lettore,e ascoltare qualche traccia per farsi una idea...
condivido inoltre il pensiero del Nous...ma non mi riesce di applicarlo :roll: il ragionamento è molto più semplice...finchè lo trovi gratis,chi diavolo sarebbe disposto a pagare? alla fine non essendo noi artisti non percepiamo il danno economico che potremmo arrecare con questo comportamento...e felici della FALSA protezione che ci offre lo schermo del piccì ce ne freghiamo a scarichiamo ugualmente...per fortuna esistono siti come AccuJazz,l'amore per la musica porta alla condivisione del materiale audio che viene acqistato con i soldi delle donazioni...(senza ocntare che in internet i dischi costano decisamente meno!)
ps.: mi è venuta voglia di prendere un disco con sta discussione... :shock: più tardi passo da Ricordi a dare un occhiata...vi so dire se ho trovato la forza di comprarlo :DDD:
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)