Vorrei dare l'ennesima testimonianza della bravura del nostro caro Docsax che, oltre ad essere un artigiano di altissima competenza, si è dimostrato anche una persona molto corretta e simpaticamente disponibile.
Gli ho inviato un dukoff di silverite che mi dava problemi sugli alti (striduli e poco corposi), nonché troppo chiuso per i miei standard.
Tralatro esteticamente poco attraente: macchie di ruggine, bit-plate rotto, ossidazione avanzata lo rendevano piuttosto bruttino.
Nel giro di qualche e-mail Simone ha capito ciò che volevo e mi ha detto chiaramento cosa si poteva e cosa non si poteva fare e...zacchete dopo pochi giorni il miracolo.
Alla vista sembrava un altro becco, bit plate nuovo, lucidato che pareva argento, rifiniture (punta, binari, tavola) perfette: un'opera d'arte.
Poi l'ho provato. UNA BOMBA!
Suona con un filo d'aria, ha un volume pazzesco, una risposta veloce e un'intonazione precisa.
Il registro basso è corposo e profondo, i medi perfetti e gli alti, persa l'originale acidità, risultano morbidi e rotondi, mantenendo il corpo su tutta l'estensione del sax.
Inoltre la simmetrizzazione e tutto il resto, unita ad una maggiore apertura (da 0.88 a 108) rendono il becco facile da suonare e reeds friendly.
Unico limite: LA MIA INCAPACITA'.
Un ottimo lavoro che dimostra, oltre ad una grande professionalità un'enorme passione che fa la differenza!