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Discussione: Tenore nuovo e contralto vecchio.

  1. #1

    Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Ciau a tutti ^^ come ho accennato in un paio di discussioni ho comprato finalmente il tanto voluto sax tenore, giÃ* da qualche settimana lo suono per due o tre ore al giorno. E proprio quando stavo cominciando a credere di avere un buon controllo sono andato a sbattere contro il durissimo muro della realtÃ* :muro((((

    Praticamente l'ho portato a una prova del mio gruppo con cui suono il contralto da circa sei anni, e chiedo di provare un paio di pezzi...

    one two three four

    ARGH O_O è stato tremendo, un pezzo che ho suonato per anni a menadito era completamente stravolto (ovviamente l'ho trasposto :lol: ), ma non riuscivo a stare intonato, era come svegliarsi un giorno e parlare con un'altra voce per la prima volta, mi sono partiti fischi di locomotiva, barriti, armonici FERMI RAGAZZI!

    Ecco. Mi sono reso conto che cambiare sax dopo 7 anni di fedeltÃ* ed essersi costruiti un suono su un'altro strumento non è esattamente come bere un bicchiere d'acqua, e non bastano un paio di settimane per raggiungere la stessa confidenza.

    Da qui la saggia decisione di ripartire da zero: intonatore, note lunghe, prime pagine del Giampieri. Secondo voi è una soluzione?
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,660

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    E si Olatunji :lol: è come cambiare pelle :lol: :lol:
    Per l'intonazione (parere personale) sia più facile passare dal Tenore all'Alto che non viceversa, penso che lo abbia costatato anche tu che il Tenore richieda più controllo, sopratutto sulle note alte.
    Comunque non demordere, come hai giÃ* iniziato a fare, studia molto con l'accordatore che è uno strumento utilissimo x noi Sassofonai inesperti (o meglio... :BHO: parlo x me :lol: )
    ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Si, è necessario ricominciare con un po di tecnica di base: soprattutto note lunghe, note filate, scale e arpeggi. In modo da avere il controllo dell'intonazione su tutto il registro e per tutti i salti.
    Non ti abbattere, la pratica risolverÃ* comunque tutto :D
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  4. #4

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Anch'io ho avuto un pò di problemi all'inizio, ridotti forse dal fatto che prima del tenore ero passato da qualche anno al baritono. Comunque riprendere qualche esercizio base (anche il Giampieri) è stato di grande aiuto. Una cosa che trovo ancora un pò difficoltosa è passare dal tenore al contralto (forse perchè passo dal twist col tenore al valzer con l'alto! :ghigno: ).
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #5

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Anch'io ho avuto un pò di problemi all'inizio, ridotti forse dal fatto che prima del tenore ero passato da qualche anno al baritono. Comunque riprendere qualche esercizio base (anche il Giampieri) è stato di grande aiuto. Una cosa che trovo ancora un pò difficoltosa è passare dal tenore al contralto (forse perchè passo dal twist col tenore al valzer con l'alto! :ghigno: ).


    riesci a suonare liscio con il Lakey? io ci ho provato (ho usato per un po un 5*3) ma ho dovuto arrendermi... grande presenza e blillantezza, ma controllarlo era sfiancante
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  6. #6

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    (so che siamo OT, ma permettetemi la risposta)
    Beh...io mi sono sempre considerato "particolare" nella scelta dei bocchini, difatti ho una storia particolare alle spalle (tieni conto che il mio primo bocchino serio dopo quello in plastica della Rico è stato il Dukoff con un'apertura non indifferente: 7*, che tra l'altro suonavo in banda). Sono sempre stato abituato a suonare bocchini "difficili da gestire", tanto che quando ho provato per la prima volta il lakey, ho trovato la brillantezza di suono con una buona facilitÃ* d'emissione. Il mio prossimo passo comunque, vista l'esperienza col tenore, sarÃ* passare al ROC Britone (del quale tutti attendono una recensione) non appena riuscirò a raccimulare qualche denaro. Tornando IT, ho deciso di prendere lo stesso bocchino perchè ho intenzione di avere un suono simile per evitare problemi di amplificazione e (spero) di passaggio tra i due strumenti.
    Ciao! :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  7. #7

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    frequento il forum da pochi giorni e vedo che viene usato spesso l'acronimo OT... sta per "fuori argomento"?
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
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    Cl.LA: Yamaha Custom SE

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da digos80
    frequento il forum da pochi giorni e vedo che viene usato spesso l'acronimo OT... sta per "fuori argomento"?
    Esatto, sta per Off-Topic. Certo se venisse utilizzato un pò più di rado... :ghigno:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Esatto, sta per Off-Topic. Certo se venisse utilizzato un pò più di rado...
    :lol: Chiaaaaaaaaaaaaaaaaaro! IT= In Topic
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    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  10. #10

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Non vorrei sembrare immodesto, anche se un pò lo sono...comunque questo argomento l'avevo affrontato giÃ* io :saputello
    viewtopic.php?f=4&t=4884
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  11. #11

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Citazione Originariamente Scritto da digos80
    frequento il forum da pochi giorni e vedo che viene usato spesso l'acronimo OT... sta per "fuori argomento"?
    Esatto, sta per Off-Topic. Certo se venisse utilizzato un pò più di rado... :ghigno:

    ;)
    Non siamo noi che andiamo OT...sono gli OT che vengono a noi :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12

    Re: Tenore nuovo e contralto vecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Non vorrei sembrare immodesto, anche se un pò lo sono...comunque questo argomento l'avevo affrontato giÃ* io :saputello
    viewtopic.php?f=4&t=4884
    Meno male che m'hai linkato il thread, uno di sti giorni avrei chiamato un riparatore per il sol latitante :lol:
    Comunque sia dopo ore di notoni lunghi, intonatore ecc ho spinto l'imboccatura del tenore di almeno mezzo centimetro in avanti e ho molto molto più controllo... la seconda prova col gruppo era tutta un'altra storia ^^ Poi si tratta di beccare le note con l'intenzione giusta, per dire, un do acuto "aggressivo" dell'alto sul tenore è un fa, e quindi bisogna fare un pò un giro delle posizioni alternative per... "trovarsi"
    Tenore
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