Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 166 a 180 di 180

Discussione: Le Scale

  1. #166

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Le Scale

    Non è necessaria la trasposizione perché generalmente le scale si studiano, almeno all'inizio, da un punto di vista strettamente tecnico-meccanico: a prescindere dal fatto che suoni un sopranino o un sax tenore, piuttosto che il sax basso, le scale si studiano per sviluppare la tecnica e il controllo di tutto il registro dello strumento. Non a caso le scale si suonano allo stesso identico modo su tutti i tipi di sax (escludendo tagli particolari che arrivano al Sol acuto come alcuni soprani o al La grave come alcuni baritoni).
    Poi è chiaro che una volta appresi i rudimenti bisogna arricchire il discorso cercando di capire cosa succede ad esempio suonando la stessa scala su strumenti di taglio diverso, oppure chiedersi cosa bisogna fare per suonare una scala all'unisono tra due sax differenti, ecc...
    Una volta imparate tutte le scale e appreso il sistema di trasposizione diventa un gioco da ragazzi... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  2. #167

    Re: Le Scale

    Grazie ModernBigBand. :saxxxx)))
    Contralto: yamaha yas 23
    Bocchino: Vandoren V5 A28
    Ance: Rico Royal n°3
    Legatura: BG Flex

  3. #168

    Re: Le Scale

    Grazie mille :) Mi servivano proprio :)
    Sax contralto Grassi
    Becco Selmer
    Ance Vandoren 2
    Anni che suono: 2

  4. #169

    Re: Le Scale

    grazie davvero..utilissime :)
    Sax alto Yamaha AS-100
    Ance Rico Royal n°2
    Imboccatura Yamaha 4C

  5. #170

    Re: Le Scale

    Grazie, era proprio quello che mi serviva :D ora dovrò mettermi al lavoro :saxxxx)))

  6. #171

    Re: Le Scale

    Ciao a tutti, visto che in tutto questo thread sulle scale mi pare non se ne sia ancora parlato,
    volevo condividere con chi fosse interessato TRA I PRINCIPIANTI, (gli esperti probabilmente sorrideranno...)
    le diteggiature utilizzate per suonare le scale nelle varie tonalità........

    ovviamente non è farina del mio sacco (potete fidarvi!) ; quando ho iniziato, dopo le prime settimane di "approccio",
    a inserire regolarmente le prime scale maggiori nella routine giornaliera, mi si è posto il problema di come
    utilizzare al meglio le diteggiature alternative ( per le note SIb/LA# e FA#/SOLb non gravi o acute), e il mio maestro
    mi ha fornito uno schema che seguo sempre....volevo sapere appunto dai più
    esperti, se utilizzate lo stesso anche voi,
    oppure avete qualche variazione/correzione da proporre in alternativa.....

    Per tutte le scale (eccezioni a parte che vi indico ) vale il principio di partire dalla nota più grave che dà il nome alla scala,
    arrivare alla nota più alta eseguibile, ridiscendere fino alla più bassa eseguibile
    e terminare risalendo nuovamente alla nota di partenza :

    DO maggiore : nessuna particolarità.


    DO#/REb maggiore (7#/5b) : il FA# sempre con il tasto 4+Tf e il LA# sempre con il tasto 1+p sia a salire che a scendere.
    ( si riscende fino al SIb, si risale al RE# e poi fine ovviamente in DO#.)

    RE maggiore (2#): il FA# sempre con il tasto 5 sia a salire che a scendere.


    MIb maggiore (3b): il SIb sempre 1+p sia a salire che a scendere.

    MI maggiore (4#): il FA# sempre con il tasto 5 sia a salire che a scendere.

    FA maggiore (1b): il SIb sempre con 1+p sia a salire che a scendere.

    FA#/SOLb maggiore (6#/6b): il FA# di partenza (e fine) con il 5, mentre tutti i FA# intermedi con il Tf ;
    il LA# con il Ta a salire e con l' 1+p a scendere.
    [quindi dopo essere ridiscesi fino al SIb, risalire fino al FA#(Tf) => SOL# e poi ridiscendere al FA#(5)].

    SOL maggiore (1#): FA# sempre col 5.

    LAb maggiore (4b): SIb sempre con 1+p.

    LA maggiore (3#): FA# sempre con il 5.

    SIb maggiore (2b): SIb sempre con 1+p, (è l' unica magg. che finisce giusta come inizia, senza dover "risalire").

    SI/DOb maggiore (5#/7b): FA# sempre con il 5, LA# con il Ta a salire e con l' 1+p a scendere
    (si risale al DO# prima di finire riscendendo sul SI.)

    Per alcune scale che ho indicato, il maestro mi ha detto che è meglio abituarsi a considerarle già da ora come
    scale diesis ma anche bemolli, per non trovarsi poi confusi quando me le farà studiare MODALMENTE,
    per l' improvvisazione jazz, anche se per me è ovviamente molto prematuro....


    Per quanto riguarda le articolazioni da utilizzare, per ora mi ha dato 6 schemi
    di base, anche se ho visto che sulle "Gammes Conjointes" del Londeix ce ne sono
    a decine da poter fare......

    1) a 8 note legate (mi ha segnato crome...ma il tempo è molto relativo... :ghigno: ..);
    2) a 4 note legate;
    3) a 2 note legate;
    4) a 4 note, 2 legate e 2 staccate;
    5) a 4 note, 2 staccate e 2 legate;
    6) prima nota staccata, e poi legate a 2 a 2...(ritmo jazz).

    Per le velocità di esecuzione, mi rifaccio grosso modo a quello che ho letto
    sul programma di studio del Conservatorio Tomadini di Udine :
    semiminima = 66/72 e scale fino a 3 alterazioni il primo anno,
    poi 2° anno : 76/80 a memoria fino a 5 alterazioni (mio prossimo obiettivo per ora)......,
    3° : 92 tutte e a salti di terza;
    quarto anno : 104 e a salti di terza e quarta,
    5° :120 e a salti di terza, quarta e quinta ;
    6° anno : 126 di semiminima e salti dalla terza all' ottava ;
    7° anno, salti come per il sesto ma velocità a 138.

    Per ora, visto il mio livello, sono partito gradualmente e preferisco fare non tutte le scale ogni giorno,
    (anche perchè sennò ci metterei 1 ora e mezza solo per fare tutte le scale !!.... :ghigno: ...!!)
    ma farne poche al mio meglio e con tutte le articolazioni consigliate; sono partito con 2 scale al giorno sempre
    cromaticamente, per poi passare a 3 e ora a 4; ne faccio una con tutte e 6 le articolazioni ripetute varie volte
    ciascuna, per poi passare alla scala successiva... poi spero presto di riuscire a suonarle tutte e 12 di fila con
    la prima articolazione, per poi risuonarle tutte e 12 con la 2° articolazione e così via...

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  7. #172
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Le Scale

    Grazie sei stato davvero utilissimo.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  8. #173

    Re: Le Scale

    Grazie a tutti per gli importantissimi contributi...
    @fabio... Scusa la domanda idiota, ma quando hai indicato la traccia per le velocità di esecuzione forse mi sono perso ma non mi sembra di aver visto questo dato.. La velocità é indicata per la semiminima ma le note delle scale vanno ad essere intese come trentaduesimi , sedicesimi, ottavi, semiminime?
    Grazie mille...
    Giorgio
    -T R&C R1 Jazz; Conn Chu; SML gold medal; Wanne Gaia 7* Berg Larsen metal 102
    -A Conn NW; OL Babbitt
    -S R&C R1 Jazz; Wanne Gaia 7
    -B Grassi st MK III
    ballerino aritmico "Ostello Quarna Nightmare (marching?) Band"

  9. #174

    Re: Le Scale

    @ Giorgetto73 :

    Ciao, giorgio...si scusami ho dato per scontato che ci riferissimo alle "Gammes conjointes" del Londeix....

    In realtà, non c' è una risposta univoca al tuo quesito ; se infatti controlli su "Gammes..", che sicuramente
    avrai... :ghigno: ..nella pagina dove ci sono tutte le "Articulations", noterai che già dai primi esercizi della
    prima serie, quindi anche se per principianti, il Londeix mette le minime all' ex. n°1, al n°3 semiminime, al
    4° semiminime e crome, al quinto e al sesto crome con doppio punto di valore insieme a biscrome, etc.,
    il tutto preceduto dall' indicazione generale in testa di semiminima = 72 débutants, mentre per la 2a
    serie di articolazioni, scrive : semiminima = 76 à 144.

    Qui sotto ti linko il Pdf della scuola Tomadini di udine a cui facevo riferimento :

    https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca ... K5QoaUs0_Q

    Poichè credo che per lo studio delle scale sia importante oltre che a praticarle giornalmente, anche
    praticarle al meglio di quanto si può, ti aggiungo il link di un vecchio thread e i links ai posts salienti
    dell' ottimo e mai abbastanza ringraziato David Brutti, che effettivamente scrive cose molto interessanti
    sull' argomento....e inoltre la sua traduzione in italiano dell' introduzione de "Les Gammes",
    dove ci sono una miniera di informazioni per fare uno studio veramente esaustivo e
    proficuo delle scale....

    viewtopic.php?f=23&t=10675&hilit=gammes&start=15

    posting.php?mode=quote&f=23&p=116358

    posting.php?mode=quote&f=23&p=116733

    posting.php?mode=quote&f=23&p=116755

    posting.php?mode=quote&f=23&p=116816 <= TRAD. INTRO GAMMES

    interessante ad esempio notare che il Londeix consiglia di utilizzare alcune articolazioni
    soprattutto per le scale, altre articolazioni invece sono più indicate per i "salti".

    ----

    @ Juzam70 :

    Scrivendo a Giorgio, mi è venuto in mente che a marzo ci scrivevi :

    viewtopic.php?f=9&t=23939&p=270024#p270024

    volevo darti un piccolo contributo x le scale, il mio maestro mi ha spiegato e fatto provare un sistema
    apparentemente semplice e "stupido" ,ma che garantisco funziona per velocizzare, nel tuo caso
    le scale "in discesa", visto che incontravi questa particolare difficoltà, ma va benissimo anche per
    fluidificare ad esempio le "estremità" delle scale dove si usano le chiavi palmari oppure le chiavi
    a spatola dei mignoli, oppure per digerire i primi approcci al detachè, etc.

    Il maestro me lo ha fatto provare per qualche formula di studio del Londeix - sassofono nella nuova
    didattica particolarmente ostica e quindi provatelo, se volete, anche voi per qualche formula alla
    quale non riuscite a dare la giusta omogeneità ritmica.

    In pratica, si tratta di applicare alla sequenza di note che state studiando, alcune delle articolazioni
    riportate nelle "gammes" di cui scrivevo prima : la n° 5 della prima serie, o meglio ancora la n° 5 e
    6 della seconda serie lettera A applicate alternativamente alla serie di note che compongono la formula ( o scala etc.).


    Quindi, provate ad esempio 1a, 3a, 5a, 7a nota molto lunghe ( potete provare a sostituire la croma
    con doppio punto anche con una semiminima puntata o minima..) e 2,4,6,8 velocissime e poi viceversa
    1,3,5,7 velocissime e 2,4,6,8 molto lunghe, e ripetete tutto questo per una decina di volte;
    importante ovviamente durante l' esercizio, continuare a controllare bene la stretta delle labbra e
    soprattutto mantenere scioltezza nelle dita senza irrigidire i movimenti.

    Dopodichè riprovate a suonare la serie con la giusta metrica originale e vedrete che
    incredibilmente è migliorata di molto la fluidità e la velocità massima di esecuzione.....

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  10. #175

    Re: Le Scale

    grazie mille!! materiale utilissimo , da domani mi ci metto di impegno ^^ era da secoli che cercavo un testo semplice sulle varie scale. :saxxxx)))

  11. #176

    Re: Le Scale

    Grazie è poco.

    Da domani mi ci dedico
    A: Trevor James Classic II, Selmer Soloist C**, Rovner E1RL Evo 5
    T: Sequoia Booster, Selmer Soloist portato a G dal grande Simone, Rovner Versa

  12. #177
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    22
    Scusate se riprendo questa discussione...
    Hei moderatore del gruppo, non è che potresti aggiustare il link del primo post di ModernBigBand
    http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/65-eserciziscale/132-eserciziscale.html

    vedo che anche i link riportati nel post
    https://www.saxforum.it/forum/showth...l=1#post209781
    non funzionano...

    ..

    Ciao

    Salvatore
    Tenore: A.Rampone Cazzani; becco e legatura Yamaha Alto: Conn by Selmer Prelude; Selmer D 8

  13. #178
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Gli esercizi sulle scale ed altri sulla didattica li trovi sul forum negli articoli , accessibili dal menu bar in alto a sinistra.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #179
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    22
    Grazie Dario, gentilissimo.
    Intendi questo link , correct?



    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Gli esercizi sulle scale ed altri sulla didattica li trovi sul forum negli articoli , accessibili dal menu bar in alto a sinistra.
    Tenore: A.Rampone Cazzani; becco e legatura Yamaha Alto: Conn by Selmer Prelude; Selmer D 8

  15. #180
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Yes


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Studiare le scale in C o in Eb?
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 21:23
  2. Scale
    Di Sansu nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th September 2011, 15:02
  3. Scale e arpeggi
    Di mat88 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 4th August 2011, 09:22
  4. scale di improvvisazione
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10th October 2010, 23:27
  5. scale minori
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23rd September 2008, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •