Ciao a tutti, visto che in tutto questo thread sulle scale mi pare non se ne sia ancora parlato,
volevo condividere con chi fosse interessato TRA I PRINCIPIANTI, (gli esperti probabilmente sorrideranno...)
le diteggiature utilizzate per suonare le scale nelle varie tonalità........

ovviamente non è farina del mio sacco (potete fidarvi!) ; quando ho iniziato, dopo le prime settimane di "approccio",
a inserire regolarmente le prime scale maggiori nella routine giornaliera, mi si è posto il problema di come
utilizzare al meglio le diteggiature alternative ( per le note SIb/LA# e FA#/SOLb non gravi o acute), e il mio maestro
mi ha fornito uno schema che seguo sempre....volevo sapere appunto dai più
esperti, se utilizzate lo stesso anche voi,
oppure avete qualche variazione/correzione da proporre in alternativa.....

Per tutte le scale (eccezioni a parte che vi indico ) vale il principio di partire dalla nota più grave che dà il nome alla scala,
arrivare alla nota più alta eseguibile, ridiscendere fino alla più bassa eseguibile
e terminare risalendo nuovamente alla nota di partenza :

DO maggiore : nessuna particolarità.


DO#/REb maggiore (7#/5b) : il FA# sempre con il tasto 4+Tf e il LA# sempre con il tasto 1+p sia a salire che a scendere.
( si riscende fino al SIb, si risale al RE# e poi fine ovviamente in DO#.)

RE maggiore (2#): il FA# sempre con il tasto 5 sia a salire che a scendere.


MIb maggiore (3b): il SIb sempre 1+p sia a salire che a scendere.

MI maggiore (4#): il FA# sempre con il tasto 5 sia a salire che a scendere.

FA maggiore (1b): il SIb sempre con 1+p sia a salire che a scendere.

FA#/SOLb maggiore (6#/6b): il FA# di partenza (e fine) con il 5, mentre tutti i FA# intermedi con il Tf ;
il LA# con il Ta a salire e con l' 1+p a scendere.
[quindi dopo essere ridiscesi fino al SIb, risalire fino al FA#(Tf) => SOL# e poi ridiscendere al FA#(5)].

SOL maggiore (1#): FA# sempre col 5.

LAb maggiore (4b): SIb sempre con 1+p.

LA maggiore (3#): FA# sempre con il 5.

SIb maggiore (2b): SIb sempre con 1+p, (è l' unica magg. che finisce giusta come inizia, senza dover "risalire").

SI/DOb maggiore (5#/7b): FA# sempre con il 5, LA# con il Ta a salire e con l' 1+p a scendere
(si risale al DO# prima di finire riscendendo sul SI.)

Per alcune scale che ho indicato, il maestro mi ha detto che è meglio abituarsi a considerarle già da ora come
scale diesis ma anche bemolli, per non trovarsi poi confusi quando me le farà studiare MODALMENTE,
per l' improvvisazione jazz, anche se per me è ovviamente molto prematuro....


Per quanto riguarda le articolazioni da utilizzare, per ora mi ha dato 6 schemi
di base, anche se ho visto che sulle "Gammes Conjointes" del Londeix ce ne sono
a decine da poter fare......

1) a 8 note legate (mi ha segnato crome...ma il tempo è molto relativo... :ghigno: ..);
2) a 4 note legate;
3) a 2 note legate;
4) a 4 note, 2 legate e 2 staccate;
5) a 4 note, 2 staccate e 2 legate;
6) prima nota staccata, e poi legate a 2 a 2...(ritmo jazz).

Per le velocità di esecuzione, mi rifaccio grosso modo a quello che ho letto
sul programma di studio del Conservatorio Tomadini di Udine :
semiminima = 66/72 e scale fino a 3 alterazioni il primo anno,
poi 2° anno : 76/80 a memoria fino a 5 alterazioni (mio prossimo obiettivo per ora)......,
3° : 92 tutte e a salti di terza;
quarto anno : 104 e a salti di terza e quarta,
5° :120 e a salti di terza, quarta e quinta ;
6° anno : 126 di semiminima e salti dalla terza all' ottava ;
7° anno, salti come per il sesto ma velocità a 138.

Per ora, visto il mio livello, sono partito gradualmente e preferisco fare non tutte le scale ogni giorno,
(anche perchè sennò ci metterei 1 ora e mezza solo per fare tutte le scale !!.... :ghigno: ...!!)
ma farne poche al mio meglio e con tutte le articolazioni consigliate; sono partito con 2 scale al giorno sempre
cromaticamente, per poi passare a 3 e ora a 4; ne faccio una con tutte e 6 le articolazioni ripetute varie volte
ciascuna, per poi passare alla scala successiva... poi spero presto di riuscire a suonarle tutte e 12 di fila con
la prima articolazione, per poi risuonarle tutte e 12 con la 2° articolazione e così via...

Ciao Fabio