Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 180

Discussione: Le Scale

  1. #136

    Re: Le Scale

    ciao mbb sarei grato se mi dai indicazioni come scaricare le scale da te inserite nel forum e consigliami metodi per iniziare
    sax tenore selmer serie 80 II serie becco ottolink 5* tone edgar
    sax tenore yamaya yst 62 becco dukok d6

  2. #137

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Le Scale

    Ciao Pasquale, il materiale puoi scaricarlo dal nostro sito "IlSaxofono.it", cliccando QUI .
    Per quanto riguarda i metodi, non sapendo di preciso a che punto sei e cosa ti interessa (oltre al fatto che qui saremmo OT), ti consiglio di dare un'occhiata generale alla sezione Libri e Metodi, proprio pochi giorni fa ho inserito un metodo gratuito adatto ai principianti che potrebbe interessarti.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #138

    Re: Le Scale

    modern,solo a titolo di informazione...ho scoperto delle scale assurde su una stupida applicazione per iphone. Cioè,personalmente mai sentite,e a suonarle sembrano...dissonanti.

    ti elenco quelle che trovo strane,vedi te se ha senso magari aggiungerle,o ignorarle

    Roumanian Minor
    Double Harmonic
    Enigmatic
    Leading Whole Tone
    Neoplitan Minor /major (non napolitan!)
    Pelog
    Prometheus
    Prometheus Neoplitan
    Six tone simmetrical
    Varie chiamate auxiliary

    se vuoi metto le note relative!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #139
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Le Scale

    Guarda qua che ho trovato?
    http://www.e-chords.com/escalas.asp

    Effettivamente sono un po' strane!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #140

    Re: Le Scale

    Beh, a occhio molte mi sembra di conoscerle...

    Ad esempio la scala esatonale (Six Tone Simmetrical): ne esistono solo due di fatto, un po' come le diminuite che sono solo tre, ma prendono il nome dalla nota di partenza prescelta; così avrema la scala di Do esatonale e quella di Re esatonale, anche se le note saranno le stesse. Ecco le note per esteso delle esatonali:

    Do Re Mi Fa# Sol# La# Do ....

    Do# Re# Fa Sol La Si Do# ....

    Poi, vediamo... La Roumanian Minor potrebbe essere la scala Slava (o Greca, o Araba, o Indù... Orientale che dir si voglia, la chiamano in mille modi diversi, quello ufficiale sinceramente non lo conosco), che per capirci è quella utilizzata in pezzi come Hava Nagila (la canzone tradizionale Ebraica per le congratulazioni, sia per matrimoni che per Bar Mizvah che per feste in senso più generico), o la famosissima Misirlou, pezzo introduttivo di Pulp Fiction.
    Ecco un esempio di scala Indù (o altri nomi comunque):

    Do Reb Mi Fa Sol Lab Sib Do

    Può avere le stesse flessioni delle scale minori tradizionali nel VI e nel VII grado, quindi:

    Do Reb Mi Fa Sol Lab Si Do (armonica)
    o
    Do Reb Mi Fa Sol La Si Do (melodica)

    Il punto cruciale è la sequenza di intervalli "semitono-terza minore-semitono", che dÃ* queste nuances molto orientaleggianti.

    La "Double Harmonic" mi sembra che sia la stessa scala Indù con l'aumento del VII grado, quindi appunto armonica.

    La "Leading Whole Tone" è la esatonale che ho spiegato prima.

    La scala "pelog" è una scala usata nella musica Indonesiana mi pare, ma non usa temperamento equabile, cioè ha una diversa intonazione rispetto alle note che utilizziamo noi occidentali (la musica orientale è famosa per utilizzare quarti di tono ecc.).

    "Prometheus", "Neoplitan" e altri nomi poco sentiti... In realtÃ* in origine non sono scale, ma accordi veri e propri, costruiti su intervalli poco usati ed estesi a più ottave (ad esempio il "prometeo" mi sembra sia formato da un accordo maggiore più sesta e nona... ma non ricordo bene, dovrei cercare...). Isolando poi le singole note ottenute ripetendo intervalli prestabiliti (ad esempio: una quarta giusta, una quinta aumentata ecc.) e portandole nella stessa ottava, puoi avere come risultato una scala (che tuttavia magari conosci giÃ* perchè, se vista da un altro punto di vista più "jazz", si tratta semplicemente di modi di altre scale chiamati in un modo diverso, più "pomposo" :D ).
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  6. #141

    Re: Le Scale

    ah! grazie della lezione...sentirle e basta mi stuccava un po' :muro(((( :D
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #142

    Re: Le Scale

    .... possibile che Zorn nella discografia Masada abbia utilizzato la scala ebraica che indichi?
    o usa delle minori :BHO:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  8. #143

    Re: Le Scale

    Precisamente!

    E ti dirò di più: le ho sentite usare anche da Coltrane in alcune improvvisazioni! Solo che era talmente bravo che suonate da lui, in quel dato contesto armonico, sembravano tutt'altra cosa! Guarda, una l'ho riconosciuta giusto l'altro giorno, mi sembra in un disco ancora con Miles Davis... forse era "Blue in green" il pezzo...
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  9. #144

    Re: Le Scale

    Possibilissimo...poo prima aveva registrato flamenco sketches conscale spagnole e tempo in 6/8,ne sara stato influenzato..e non credo conoscesse la scala ebraica,era una cosa spontanea. Per quanto dice miles,scale orientali,specialmente indiane molto particolari si stavano molto diffondendo tra i musicisti di quegli anni e molti ne facevano uso. Ora cerchiamole in qualche disco !
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #145
    altosaxboy
    Visitatore

    Re: Le Scale

    Una domanda ben Previsa!!!!!!!

    Nel Giampieri sono fatte bene le scale....cioè sono strutturate bene? :ghigno:

  11. #146

    Re: Le Scale

    Questa mattina stavo suonando delle scale e su un accordo minore settima sembra suonare meglio una scala con terza, settima e sesta bemolli invece che solo con terza e settima. Dunque, la sesta non fa parte dell'accordo minore, ma come mai suona meglio se bemolle?
    Inoltre, così come sembra che su un accordo maggiore sia spesso meglio suonare la quarta aumentata, è vero anche che un accordo minore settima è spesso migliore suonare la sesta bemolle? Poi ovviamente dipende dal gusto, dal genere, dalla progressione, ma come punto di partenza per esercitarmi sulle scale minori cosa consigliate?
    Grazie gente!
    Alto: Yas 275 Berg Larsen, Rico Jazz 3 1/2
    Tenore: Yas yts 275 Quello preimpostato, Vandoren 3 1/2 o 2

  12. #147

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Le Scale

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax

    Il punto cruciale è la sequenza di intervalli "semitono-terza minore-semitono", che dÃ* queste nuances molto orientaleggianti.
    .
    non è mica la caratteristica di una aumentata?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  13. #148

    Re: Le Scale

    Dipende dal contesto armonico, ma nella fattispecie come da te rappresentato con terza sesta e settima bemolle stavi suonando una scala minore naturale. Per gli esercizi devi studiare le scale minori naturali melodiche ed armoniche ci sono molti metodi in circolazione, intanto però puoi iniziare ed acquisire consapevolezza stundiandole come fai con le scale maggiori. Tieni presente che le minori naturali le conosci giÃ* se pratichi le scale maggiori. Ci vuole tempo e sistematicitÃ* giornaliera.
    Ten.: Selm. MKVI n° 86XXX;
    Bocc.: Ottolink HR Early Babbit 8.
    Ance Vandoren Java 2,5 e 2;
    Alto: Selm.SA II n° 524XXX.
    Ance: Vandoren 2,5; LaVoz M S; R.Select Jazz 3.
    Bocc.: Rosseau SJ7;Meyer 6 M Chamber;

  14. #149

    Re: Le Scale

    Citazione Originariamente Scritto da altosaxboy
    Una domanda ben Previsa!!!!!!!

    Nel Giampieri sono fatte bene le scale....cioè sono strutturate bene? :ghigno:
    Diciamo di sì, tu provale in diverse combinazioni e con diverse articolazioni
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  15. #150

    Re: Le Scale

    Grazie modern :bravo:

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Studiare le scale in C o in Eb?
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 21:23
  2. Scale
    Di Sansu nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th September 2011, 15:02
  3. Scale e arpeggi
    Di mat88 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 4th August 2011, 09:22
  4. scale di improvvisazione
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10th October 2010, 23:27
  5. scale minori
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23rd September 2008, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •