Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Chiedo consiglio per un nuovo sax contralto tra i 2000 e i 3000 euro

  1. #1

    Chiedo consiglio per un nuovo sax contralto tra i 2000 e i 3000 euro

    Premetto che suono principalmente in diverse bande in cui facciamo sia musica tipicamente bandistica che musica leggera e anche classica e poi in un gruppo che fa musica da ballo.

    Essendo ormai tempo di pensionare il mio vecchio sax, avrei bisogno finalmente di un sax contralto di medio alto livello che mi possa dare diverse soddisfazioni, orientandomi tra le offerte ho visto che gli Yamaha hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
    In particolare ho notato lo yas 480 e il 62III, sennó lo yanagisawa OW01 o il Selmer SA80II ma su quest'ultimo mi sa che vado troppo fuori budget. Sulla fascia intermedia però non riesco a trovare dei Selmer concorrenziali.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa ma non ho capito la domanda
    Prima di poterti dare un parere e tu di impazzire nelle ricerche ti consiglio di fissare un budget di spesa , di stabilire se vuoi un sax nuovo o pensi di prenderlo usato. Comunque stiamo parlando di sax di livello medio/alto quindi tutti più o meno validi , e visto che suoni da parecchio tempo ti consiglio di iniziare a girare e provarli


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Il budget era dai 2000 ai 3000 circa, lo scarto è dovuto al fatto che non so se valga la pena la spesa in piú superata una certa soglia.
    Preferivo prenderlo nuovo, certo se mi capita un ottimo usato, di certo non mi precludo la scelta. Volevo però sapere un'idea se qualcuno li ha provati e se ci sono differenze o punti piú o meno a favore di un modello piuttosto che un altro.

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da Capo Visualizza Messaggio
    Essendo ormai tempo di pensionare il mio vecchio sax...
    come mai? e di che sax parliamo?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    come mai? e di che sax parliamo?
    È uno Jupiter preso 13 anni fa dopo non molto che iniziai a suonare, che ha però cominciato a dare problemi su problemi a partire dall'intonazione finendo alla meccanica. Detto questo, nonostante che ci sono riuscito a tirare fuori anche molto piú di quanto potesse dare penso, ora è il momento di fare il salto di qualità e tenerlo come ricordo.

  6. #6
    Non è che la cifra che vuoi spendere sia piccola per un contralto,quindi puoi aspirare ad un vero sax...una sola considerazione:se prendi un sax nuovo quei soldi diventeranno subito la metà appena superata la porta del negozio e resteranno scarsi per prendere un vero professionale. Sul mercatino del Forum sono passati sax che hanno solo superato quella porta e sono,comunque nuovi e,con quella cifra potrai scegliere tra i migliori. Ricordo Rampone passati (e forse ancora invenduti) come nuovi allo scalino più basso della moneta a tua disposizione e ci sono stati Selmer,Yamaha eccetera dentro a quel prezzo...Se anche hai l'aspettativa di essere "il primo" a soffiarci dentro,sappi che,comunque,i sax sia in fabbrica che in un negozio sono stati suonati da altri anche solo per prova.
    Vai e assaggia,prova e riprova,visto che hai tenuto un sax modesto per 13 anni molto probabilmente questo lo terrai di più.
    il nero

  7. #7
    Grazie per l'ottimo consiglio "il nero" mi chiedevo a questo punto se questi si potevano definire sax professionali o cosa mi devo aspettare da un sax di questo genere. Capisco che è piú facile provarli, e lo farò ma intanto se è possibile avere un'idea da chi magari ha piú esperienza di me con questa fascia di strumenti.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Per rispondere alla tua domanda, lasciando da parte tutta la parte "sonorità" e fermandoci solo alla classificazione dello strumento, dove qui (http://www.saxforum.it/forum/showthr...Semi-Pro-e-Pro) puoi trovare qualche informazione : Lo Yamaha YAS 480 è un modello intermedio invece gli altri modelli elencati (YAS 62 , AW01 e SA80II) fanno parte della famiglia dei Sax professionali .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Ottimo, proprio come pensavo vista anche la differenza di prezzo.

  10. #10
    Io ti consiglio un buon selmer usato, è un sax molto duttile e ti permette di usarlo in generi musicali differenti come nel tuo caso.
    Sax Alto Selmer Reference 54 Kookaburra
    Bocchino Selmer S80 c**
    Ance Vandoren Classic 3

  11. #11
    Alla fine, colpo di scena, mi sono preso un ottimo Selmer Serie 3 :D

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •