Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Gioie e dolori del vintage .

  1. #1

    Gioie e dolori del vintage .

    Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, e vi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato.
    Maledetta la passione per il Vintage . Questo post dovrebbe intitolarsi così. Allora la faccio breve da tempo desideravo mettere le mani su un c melody . Cerca e ricerca trovo un pezzo interessante sul solito sito di aste on line. Partecipo e la vinco. Conn c mel. Del 1922 (da matricola). Strumento spedizione e dazi davvero ad un buon prezzo. Arriva ieri a mezzogiorno lo ritira mia moglie io torno a casa pranziamo e apro il pacco. Bello bello bello. Non un' ammaccatura sul fusto ne un graffio . Gioco un po' con i tasti principali fluidi nessun rumore . Mi par messo benino meccanicamente . Mancano due tamponi ma lo sapevo . Qualche asta è da rettificare ma nulla di che.
    Non posso provarlo mancando due tamponi , vorrei provare a soffiarci comunque dentro ma vista l ora desisto. Esco a fare delle commissioni per ridargli una controllata più approfondita in serata. Rimetto in custodia , custodia nel cartone e adagio nella cameretta di mio figlio. Ore 19:00 torno a casa e non trovo il pacco. Chiedo a mia moglie e vi cito le testuali parole : l' ho messo al sicuro tra i due mobili in camereta . Mi si gela il sangue. Vado e lo trovo al sicuro ma in verticale... Ovviamente apro e praticamente a testa in giù. Morale ... Chiave del portavoce storta ( il sax non era munito di tappo ) patatrac ... Sento una vocina che mi chiede dal salone ... Allora? Trovato?
    Imprecazione interna , respiro profondo, e via... Si si , tutto ok. Volevo morire , una coltellata mi avrebbe provocato meno dolore. Ispeziono lo strumento e traggo le conclusioni .
    Positivo: nessuna ammaccatura, laccatura quasi integra, micro tuner funzionante, strumento tenuto piuttosto bene, custodia originale e bocchino originale.
    Negativo:chiave portavoce storta , qualche asticella non perfettamente dritta, due tamponi mancanti, una saldatura sul chiver subito sopra l anello dell innesto .( appena posso metto un po di foto)
    Ora chiedo a voi esperti del restauro a che costi potrei andare incontro per rimetterlo in sesto?
    E soprattutto a chi lo affido ? DOC aiutami tu . . .
    Contralto BUESCHER True Tone 1925
    Bamboo xaphoon "C"

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Doc ti aiuta , glie lo mandi (o magari bastano le foto) , ti fa il preventivo e cosi hai tutte le risposte !
    Il mio é stato uno dei primi restauri ed é spettacolare






    ps. Che dite se lo spostiamo in CMelody ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    questo problema può capitare anche con in sax moderni.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    il vintage non riserva alcun dolore. porta solo grandi gioie e bellissime storie d'amore <3

  5. #5
    Ragazzi allora faccio il punto della situazione . Smontaggio, lavaggio, tamponi, sistemazione della chiave storta, registrazione generale, sugheri e feltrini, uno sguardo alla saldatura magari rendendola meno visibile ( secondo me si può fare) e .... Speriamo non ci voglia un mutuo . Contatterò Doc al più presto. Grazie a tutti per il supporto
    Contralto BUESCHER True Tone 1925
    Bamboo xaphoon "C"

  6. #6
    Buongiorno a tutti,
    Il Doc, ha visionato il sax tramite foto, niente di grave, e mi ha fatto un ottimo preventivo .
    Però a malincuore sono costretto a mettere in vendita lo strumento. Ho più bisogno di un nuovo contralto in questo momento e il mio portafogli, nonostante la spesa per la messa a punto del sax sia esigua,non mi consente di portare avanti questo progetto e l acquisto di un contralto contemporaneamente. Non mi va nemmeno di tenere uno strumento del genere chiuso in custodia ad aspettare tempi migliori . Se qualcuno fosse interessato mi può contattare non chiedo ne più ne meno di quanto mi è costato 350 euro. Metto l annuncio e le foto nel mercatino.
    Contralto BUESCHER True Tone 1925
    Bamboo xaphoon "C"

  7. #7
    Grazie a tutti gli intervenuti .
    Contralto BUESCHER True Tone 1925
    Bamboo xaphoon "C"

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...non l'avrai sicuramente sentita ma sappi che ti ho appena dato una pacca sulla spalla... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    Spero di conforto ... E di supporto . Ma il C mel prima o poi lo avrò , è uno strumento che mi affascina troppo.
    Ps. Proprio non riesco a mettere le foto , forse perché uso iPad ... Booooo... Qualcuno mi aiuterebbe ?
    Contralto BUESCHER True Tone 1925
    Bamboo xaphoon "C"

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Sul menú in alto trovi le istruzioni ....
    http://saxforum.it/forum/showthread....agini-nei-post

    Ma se devi mettere inserzione di vendita , utilizza il mercatino . grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Ovviamente
    Contralto BUESCHER True Tone 1925
    Bamboo xaphoon "C"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •