Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Ancia bari sintetica, si può "lavorare"?

  1. #1

    Ancia bari sintetica, si può "lavorare"?

    Salve ho acquistato un amica sintetica bari modello star durezza medium soft ma la trovo molto dura, riesco a emettere qualche suono sul registro acuto ma non riesco a mantenere le note in quanto mi serve troppa aria. Suono con un L.A. Ripamonti v jazz tenore con becco vandoren v 16 t7 legatura vandoren optimum, ho provato anche a cambiare la parte in contatto con l ancia con le tre fornite assieme alla legatura ma niente da fare. Con le vandoren blu da 3 riesco a suonare senza particolari sforzi.
    Mi chiedo se si può risolvere il problema anche lavorando l ancia, qualora sia possibile, ma non ne ho mai lavorata una.
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  2. #2
    Io ti sconsiglio di lavorarla, non è facile mettere mano a queste ance. Io ne ho qualcuna di quelle e in effetti anche a me risultano più durette di quel che dovrebbero essere.

  3. #3
    Probabilmente non è troppo dura...

    La Vandoren "Traditional" #3 su un V16 T7 sicuramente non è un'ancia morbida... ma comunque se riesci a farla suonare vuol dire che la pressione (meccanica) che applichi sull'ancia mentre suoni (immetti aria nello strumento) non fa chiudere l'ancia sul bocchino e quindi l'aria può passare.

    Nel caso, la pressione che applichi con le labbra faccia chiudere l'ancia sul bocchino... tu puoi soffiare fino a farti venire un'aneurisma cerebrale, ma se l'aria non passa (ed entra nel bocchino), non riesci a generare suono.

    Per quello che ho verificato, per quanto le Bari possano essere dei "quasi semi lavorati", la Medium Soft non è più rigida di una Vandoren "Traditional" #3.

    La fatica che percepisci probabilmente è perchè l'ancia è troppo poco rigida... quindi:
    1) si chiude sul facing del bocchino
    2) ostruisce il corretto scorrere dell'aria nello strumento...
    3) poco suono, tanta fatica.

  4. #4
    suono da anni con le bari e posso dirti che rispetto alle vandoren 3 traditional dovrebbero essere un pochino "più dure " (nel senso che oppongono maggiore resistenza).
    la bari produce una ancia più chiara (senza stella ) H, M , S ed anche le misure intermedie (mh, e ms) che trovo migliore.
    ed una ancia con la stella che tagli il suono e tendenzialmente più resistente.
    capita poi che le misure a volte non corrispondano.

    ps (una curiosità: l'ancia presenta la sigla ms o solo m ?)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    No sull ancia sono presenti una m e una s subito dopo il logo
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  6. #6
    Ho provato a suonarci insistendo le note basse escono ma mi affatica troppo, confrontandola con la vandoren trovo la punta della bari più rigida e spessa.
    Se.può aiutare, il suono esce molto soffiato
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  7. #7
    Secondo me ti e' capitata un'ancia sfigata. Capita. Stranamente non sono tutte uguali. Tieni anche presente che le Star dovrebbero esere un pelo meno sonore delle Classic.
    A me non piacciono.
    Anch'io come fcoltrane le uso da anni (quelle chiare appunto) e ti posso dire che spesso ho trovato differenze notevoli fra ance con la stessa gradazione.
    X farti un esempio, proprio oggi cercavo l'ancia giusta x il Lakey Apollo 7* x alto, fra la scorta di Bari e altre sintetiche che ho; ebbene, una Bari M mi dava piu' resistenza di una MH. E in passato, alle volte mi sono capitate delle S piu' dure delle M.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #8
    Quindi ne devo prendere un altra voi che mi consigliate per un suono caldo e rotondo?
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  9. #9
    se passi da Catania te ne faccio provare alcune così ti fai una idea della gradazione e del tipo di ancia
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10
    Grazie della disponibilità ma sono di Agrigento e mi viene lontanissimo, non sono solito passare per quelle zone
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  11. #11
    Accidenti pero' con un V16 T7 non dovresti avere problemi con una MS.
    Io ho anche il V16 T95 in metallo e gli ho fatto il setup con una Bari M Classic (chiara) e va benissimo.
    Magari fai un altro tentativo con una M Classic e non con una Star.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #12
    Raga ho provato a lavorare l ancia con una lametta da barbiere come Faccio sul clarinetto e carta abrasiva ad acqua 1800 per rifinire e ho risolto il problema, ora è molto più docile anche se rimane un tantino dura. Il suono mi garba ma lo sento un pò sterile, forse è un fattore mio psicologico non so. Direi che tutto sommato è accettabile
    Tenore L.A. Ripamonti V-JAZZ
    Bocchino Vandoren V16 T7
    Vandoren V16 T8 MEDIUM METALLO
    Legatura Vandoren optimum

  13. #13
    E' ora di tornare alle ance di canna di bambù...

  14. #14
    No no, se ti abitui risolvi ogni problema e la "canna" la usi x altri scopi
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #15
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •