Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Nuova arrivata...

Visitatore

Nuova arrivata...

Ciao a tutti,
    mi chiami Ami e sono di Milano.
    Ho 21 anni e sto prendendo in considerazione l'idea di iniziare a suonare il sax.
    Sono totalmente spaesata, non so dove siano dei buoni corsi nella mia cittÃ*, non so se acquistare giÃ* lo strumento, non so se sia troppo tardi per iniziare...
    Totalmente spaesata! :D
    Qualsiasi consiglio è ben accetto.
    Un sorriso
    *ami

Moderatore L'avatar di Blue Train

Re: Nuova arrivata...

Intanto benvenuta!
    Sicuramente non è troppo tardi per iniziare ....
    Per quanto riguarda i corsi nella tua cittÃ*, trattandosi di Milano, non dovresti avere troppi problemi, vedrai che qualcuno ti aiuterÃ*!
    Per lo strumento ... sentiamo i consigli che non tarderanno ad arrivare!

Benvenuta tra noi :yeah!) non è mai troppo tardi per incominciare :saputello hai mai studiato qualcos di misica generale? cioè solfeggio e robba varia? se non hai incomincato ti consiglio di incominciare subito e il per il sax ancora non lo comprare prima trovati un buon maestro e credo che li a milano ci sarÃ* qualcuno bravo ;)

Visitatore

Ho studiato teoria e solfeggio da piccola a 6 anni.
    Quindi no... Diciamo che parto da zero!
    Sto cercando giÃ* un po' in internet qualche scuola...
    Merci.. ;)
    *ami

Benvenuta! Milano è una cittÃ* che offre tantissime occasioni... buttati nella musica e vedrai che ne sarai soddisfatta!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Allora per adesso lascia perdere il sax concentrati sul solfeggio e poi acquista una sax. puoiprovare ad andare in qualche banda li i maestri li pagheresti un pò meno n base alla mia esperieza.. :saputello

LASCIA PERDERE il sax?? ma scherziamo!? :muro((((
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Ma se non sa nulla di solfeggio note e compagnia bella che fa prende il sax in mano e poi??

Ciao, io sono il Nous :saputello
    Vedo che sei di Milano, non dovresti avere problemi a trovare tutto quello che ti interessa (maestro e strumento).
    [io sono di Como, posso eventualmente darti delle dritte ma limitatamente alla mia provincia...]

Venendo alla questione che si sta sollevando, ovvero se prendere o meno lo strumento essendo digiuna di solfeggio e teoria musicale, direi che dato che non sei una bambina (a 21 anni si tende ad essere responsabili e maturi) potresti benissimo alternare allo studio della teoria musicale l'applicazione pratica di quanto studiato (che è quello che per esempio facciamo nel corso allievi della mia banda). I vantaggi sono che non perdi entusiasmo, hai un riscontro pratico di quanto fatto e soprattutto non rischi di arrivare ad un livello di solfeggio altissimo per poi dover ricominciare a suonare le note di quattro quarti, con ovvio abbassamento delle tue abilitÃ* di lettura e solfeggio.

In merito allo strumento da comprare, evita come la peste nippogiappocineserie e lanciati su modelli da studio della Yamaha (Yas 275, Yas25) o al massimo (se non vuoi spendere troppo) su uno Jupiter Jas565 (che è comunque decisamente peggio ed ha un prezzo quasi uguale, soprattutto considerando che il bocchino di serie va cambiato, secondo me).

Ricorda che nei sassofoni purtroppo il risparmio si traduce in rovinosi danni successivi (spese di manutenzione assurde, con ovviamente anche perdita del tempo necessario per la riparazione). Se proprio vuoi risparmiare, magari cerca sul mercato dell'usato (finchè cerchi su Milano e Como posso darti una mano anche io , se non mi richiede troppo sbattimento..sai, sono vecchio e stanco).

Non è mai troppo tardi per iniziare, tranquilla...chiedi ai nonnetti del forum ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Benvenuta!!!
    Una volta trovato un Buon Maestro (a Milano non avrai problemi a trovarlo) sarÃ* lui a consigliarti per lo strumento da prendere.
    Comunque per i modelli concordo con il Nous , poi valuta anche la possibilitÃ* di noleggiarlo, qualche venditore offre anche questa possibilitÃ*.
    Auguri per gli studi!!!
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Citazione Originariamente Scritto da almartino
    qualche venditore offre anche questa possibilitÃ*.
    Giusto, con circa 25 euro al mese puoi avere a casa un sassofono da studio...alcuni negozi ti permettono anche di riscattare lo strumento dopo qualche mese ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Benvenuta :D
    A Milano non avrai difficoltÃ* a trovare un buon maestro, e lui poi ti dirÃ* come orientarti sullo strumento.
    Solitamente per iniziare un ottimo standard sono i sax menzionati dal Nous, che si trovano anche usati, ed inoltre non scartare la possibilitÃ* del noleggio con riscatto nei tempi iniziali, così nel caso volessi abbandonare (ma non accadrÃ*!!) non ti ritroverai con uno strumento sul groppone!

Buttati nella musica, e non te ne pentirai :saxxxx))) :saxxxx)))
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Moderatore L'avatar di Isaak76

Ciao "sinfoniami" e Benvenuta :alè!!) :alè!!) :alè!!)

X un maestro a Milano prova a guardare qui:
    http://www.scuoladimusica.net/
    o qui
    http://www.corsidimusica.it/
    oppure qui
    http://www.lezionidisax.it/

Se guardi nel Web ne trovi tanti altri ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    LASCIA PERDERE il sax?? ma scherziamo!? :muro((((
    quoto!

benvenuta e ricordati, come anche gli altri hanno detto, non è mai troppo tardi :saputello
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

DisegniJazz

Welcome!!!
    :yeah!)
    ...vai da un maestro e fatti consigliare l'acquisto da fare!
    :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)