Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: scale minori

  1. #1

    scale minori

    la solita premessa... perdonate l'ignoranza....
    dunque....
    ho imparato ad eseguire le scale maggiori, naturali e bemolli.... sono 11.... dimentico qualcosa?
    ora mi toccano le minori.....
    il testo mi dice che le minori si distinguono dalle maggiori perchè la prima nota parte 1 tono e mezzo in basso.... e mantengono le stesse alterazioni
    significa che la scala di LAm parte dal FAd.... mantengono le stesse alterazioni.... vuole intendere che le 'distanze' tra le note restano le stesse della scala maggiore?
    perchè mi capiate..... scala di LAm.... a 'orecchio' mi viene questa.....FAd-SOLd-SIb-SI-DOd-REd-FA.... è corretto?
    grazie
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #2
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: scale minori

    La prima cosa che dobbiamo imparare è che la m si distingue dalla M perchè la nota mediante al III grado della scala nella M dista (ha un intervallo di) dalla tonica al grado I 4 semitoni, mentre la minore solo 3 semitoni (il conto dei semitoni è valido anche per gli accordi m e M).
    La corrispondente m di una M si calcola partendo dalla sopradominante al VI grado (Do M -> La m) mantenendo le stesse alterazioni in chiave; viceversa, partendo dalla m per trovare la sua M si considera come tonica la sua mediante al III grado....

    Sto giusto studianto le melodiche minori....

    :saxxxx)))
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  3. #3

    Re: scale minori

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    La prima cosa che dobbiamo imparare è che la m si distingue dalla M perchè la nota mediante al III grado della scala nella M dista (ha un intervallo di) dalla tonica al grado I 4 semitoni, mentre la minore solo 3 semitoni (il conto dei semitoni è valido anche per gli accordi m e M).
    La corrispondente m di una M si calcola partendo dalla sopradominante al VI grado (Do M -> La m) mantenendo le stesse alterazioni in chiave; viceversa, partendo dalla m per trovare la sua M si considera come tonica la sua mediante al III grado....

    Sto giusto studianto le melodiche minori....

    :saxxxx)))
    sax.... tradotto? così non mi aiuti.....

    il testo che sto seguendo cita testualmente "... ciascuna scala maggiore ha una corrispondente scala minore avente le stese alterazioni in chiave. Le scale minori però sono iniziate da una nota che è una terza minore (un tono e mezzo) più bassa della nota iniziale della sua corrispondente scala maggiore
    se ho ben capito... è corretta la scala in LAm trascritta a titolo di esempio?
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  4. #4

    Re: scale minori

    Se mantieni le stesse distanze non fai altro che ottenere nuovamente una scala maggiore.
    Cosa diversa è mantenere le stesse alterazioni: esempio pratico, relativa minore di DO M, ovverl La m
    Do M non ha alcuna alterazione in chiave, quindi la sua minore naturale sarÃ*: La-Si-Do-Re-Mi-Fa-Sol-La tutte note naturali
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  5. #5

    Re: scale minori

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Se mantieni le stesse distanze non fai altro che ottenere nuovamente una scala maggiore.
    Cosa diversa è mantenere le stesse alterazioni: esempio pratico, relativa minore di DO M, ovverl La m
    Do M non ha alcuna alterazione in chiave, quindi la sua minore naturale sarÃ*: La-Si-Do-Re-Mi-Fa-Sol-La tutte note naturali
    non mi ci entra mica.... :BHO:

    edit.... ok.... comincio a capire
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  6. #6

    Re: scale minori

    La sequenza degli intervalli di una scala minore naturale è (t = tono, s = semitono):
    t, s, t, t, s, t, t
    Facciamo un altro esempio: Re M, due alterazioni, ovvero Fa# e Do#. La relativa minore partirÃ* una terza minore sotto la tonica (Re), o una sesta sopra la tonica, quindi dal Si
    Otterremo perciò
    Si-Do#-Re-Mi-Fa#-Sol-La-Si

    abbiamo mantenuto sempre le stesse alterazioni di partenza della relativa maggiore (ossia di Re), ma abbiamo cominciato a suonare la scala dal Si
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  7. #7

    Re: scale minori

    quindi... questa che ho erroneamente chiamato LAm
    FAd-SOLd-SIb-SI-DOd-REd-FA
    è in realtÃ* una FAdminore....
    ci sono?
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  8. #8

    Re: scale minori

    Fa# m è la relativa minore di La M, quest'ultima ha in chiave 3 alterazioni: Fa#, Do#, Sol#
    quindi la relativa minore sarÃ*:
    Fa#-Sol#-La-Si-Do#-Re-Mi-Fa#

    Quella che tu scrivi è la scala di Fa# Maggiore che ha ben 6 alterazioni: Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Mi# ;)
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #9

    Re: scale minori

    Citazione Originariamente Scritto da PallaDiCannone
    Fa# m è la relativa minore di La M, quest'ultima ha in chiave 3 alterazioni: Fa#, Do#, Sol#
    quindi la relativa minore sarÃ*:
    Fa#-Sol#-La-Si-Do#-Re-Mi-Fa#

    Quella che tu scrivi è la scala di Fa# Maggiore che ha ben 6 alterazioni: Fa#, Do#, Sol#, Re#, La#, Mi# ;)
    ok.... grazie.... stasera studio per bene l'argomento
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  10. #10
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: scale minori

    Citazione Originariamente Scritto da just
    il testo che sto seguendo cita testualmente "... ciascuna scala maggiore ha una corrispondente scala minore avente le stese alterazioni in chiave. Le scale minori però sono iniziate da una nota che è una terza minore (un tono e mezzo) più bassa della nota iniziale della sua corrispondente scala maggiore
    Sì, anche così, ma è più facile ricordarsi il grado della nota nella scala, piuttosto che contare i semitoni per stabilire l'intervallo...
    Scala di DO M
    grado^nota^definizione
    I Do -> tonica
    II Re -> sopratonica
    III Mi -> mediante
    IV Fa -> sottodominante
    V Sol -> dominante
    VI La -> sopradominante <- è la tonica della scala minore corrispondente alla scala Maggiore di Do
    VII Si -> sensibile
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  11. #11

    Re: scale minori

    io sono forse anche più ignorante di te e per di più bello duro!!! :muro((((
    cmq. fino a questo punto penso di poterti essere di aiuto.....il mio consiglio è di seguire ciò che ti è giÃ* stato detto, ma se sei agli inizi, non fasciarti troppo la testa, le minori naturali partono dal 6° della relativa maggiore (come ti è giÃ* stato detto) DoM=Lam,..........SolM=Mim e via... quindi secondo me al momento ti può anche bastare, giusto per acquisire i necessari automatismi soprattutto uditivi...
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  12. #12

    Re: scale minori

    Citazione Originariamente Scritto da appassionatoebasta
    io sono forse anche più ignorante di te e per di più bello duro!!! :muro((((
    cmq. fino a questo punto penso di poterti essere di aiuto.....il mio consiglio è di seguire ciò che ti è giÃ* stato detto, ma se sei agli inizi, non fasciarti troppo la testa, le minori naturali partono dal 6° della relativa maggiore (come ti è giÃ* stato detto) DoM=Lam,..........SolM=Mim e via... quindi secondo me al momento ti può anche bastare, giusto per acquisire i necessari automatismi soprattutto uditivi...
    esatto... in effetti il mio orecchio è abituato alle maggiori
    non mi resta che trascriverle, così applico il principio, e domani le provo
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  13. #13

    Re: scale minori

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Sì, anche così, ma è più facile ricordarsi il grado della nota nella scala, piuttosto che contare i semitoni per stabilire l'intervallo...
    Scala di DO M
    grado^nota^definizione
    I Do -> tonica
    II Re -> sopratonica
    III Mi -> mediante
    IV Fa -> sottodominante
    V Sol -> dominante
    VI La -> sopradominante <- è la tonica della scala minore corrispondente alla scala Maggiore di Do
    VII Si -> sensibile
    si, hai ragione...più semplice ricordare la sesta
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: scale minori

    Ciao Just, ti posto un esempio di scala maggiore e relative minori (le principali) sperando possa esserti utile per capire meglio di cosa stiamo parlando:



    Innanzitutto occorre dire che è assolutamente normale il fatto che tu senta le scale minori "differenti" dalle scale maggiori.
    Come ben saprai, le scale sono formate da un determinato numero di toni e semitoni (5 toni e 2 semitoni) che si susseguono nell'ambito dell'ottava seguendo precise regole. La "differenza" che tu avverti, è dovuta proprio al diverso posizionamento dei toni e dei semitoni tra modo maggiore e modo minore.

    Una scala maggiore (qualsiasi) è cosi composta:
    Tono-Tono-Semitono-Tono-Tono-Tono-Semitono

    La scala minore naturale invece è così composta:
    Tono-Semitono-Tono-Tono-Semitono-Tono-Tono



    Come avrai notato, partendo dalla scala minore naturale, è possibile costruire le altre due scale minori più conosciute ovvero la Scala minore Armonica e la Scala minore Melodica.
    La Scala minore Armonica differisce dalla scala minore naturale per il settimo grado alterato; infatti nella scala minore naturale, l'intervallo tra VII e VIII grado è di un tono (manca la cosiddetta "risoluzione sulla tonica") mentre nella scala minore Armonica l'intervallo tra VII e VIII grado è di un semitono, proprio perché il VII grado viene innalzato di un semitono cromatico ascendente (vedere figura 1). PeculiaritÃ* della Scala minore Armonica è che il VII grado rimane alterato sia nel senso ascendente che discendente della scala.
    La scala minore Melodica invece, oltre al VII grado alterato, ha anche il VI grado alterato (di un semitono cromatico ascendente) ma soltanto nel senso ascendente, mentre nel senso discendente le alterazioni vengono annullate (in pratica la Scala minore Melodica "scende" come fosse la scala minore naturale).
    Ovvio che questa spiegazione non ha minimamente la pretesa di essere esaustiva (ci sarebbe da scrivere un libro sulle scale), più che altro puoi considerarlo un punto di inizio per incominciare a muoverti tra le scale minori.
    Se hai bisogno di un qualsiasi chiarimento chiedi pure.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: scale minori

    Questo post dovrebbe essere "sticky"...bravo modern.
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Scale maggiori e minori
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21st December 2015, 21:03
  2. 12 scale blues minori
    Di juzam70 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10th May 2014, 14:57
  3. Quatriadi e triadi minori
    Di Rockandrollaz nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12th March 2014, 15:28
  4. file midi di scale maggiori minori e relativi arpeggi
    Di Chopin75 nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th May 2011, 10:54
  5. triadi minori (un modo per studiarle)
    Di fcoltrane nel forum Files dal Web
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th November 2009, 02:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •